martedì 26 giugno 2018

SERATA 1 (25/6) - Fusku con le unghie sulla Tazza; Piazz pugno di ferro sui Trolli

*** LUNEDI' 25 GIUGNO ***
Per il calendario aggiornato vedi qui



FUSKUGNASKAMUKULA - HO SEMPRE PROBLEMI CON LA TAZZA 77-76 (18-30, 40-44, 64-60)

FUSKU: Irene Celeri, Alice Cincotto 8, Sara Moro 1, Simona Frigerio, Marta Scarsi 6, Umberto Galli ne, Alessandro Lanzani 21, Matteo Leva 3, Alessandro Longoni 8, Tommaso Minoli 20, Lorenzo Petrosino 10.
TAZZA: Martina Baiardo 13, Benedetta Barenghi, Marta Frontini 4, Angelica Tibè 6, Claudia Ponti, Omar Bianchi 14, Mattia Broggi 19, Antimo Chianura 4, Andrea Malazzi, Riccardo Pellizzoni 16.

La partita inaugurale finisce all'ultimo tiro: non capita spesso, ma questa è un'edizione speciale, la numero 25, e quindi è giusto che lo sia fin da subito... Ma prima di ogni cronaca partiamo da lui, Cesare Mauri: il minuto di silenzio in sua memoria apre il torneo come da tradizione. Poi si alza la palla a due sotto un cielo nuvoloso, in una serata fresca e ventilata (lo scorso anno, forse ricorderete, vi fu un'inedita prima serata al coperto per pioggia); pochi insetti, campo tirato a lucido dopo i lavori delle ultime settimane. Insomma, è di nuovo Binzago e si comincia bene.
Non riesce per un soffio il colpo ad effetto alla Tazza, che si dimostra molto competitiva con il nuovo trio da Cermenate, Broggi-Pellizzoni-Bianchi (49 punti in totale) e le ragazze già apprezzate nella scorsa edizione, Baiardo su tutte. Ma non basta a piegare l'esperienza e la mentalità dei Fusku, campioni 2016 e terzi lo scorso anno, con il loro nucleo collaudatissimo anche se (mannaggia) bisogna abituarsi all'impensabile, cioè che Masha Maiorano, dopo 14 edizioni e una collezione di record e titoli, si sia ritirata dal basket giocato e dal torneo dove fu regina.
Ma bando alle nostalgie e parliamo di una partita intensa e ben giocata. Ad Alice Cincotto l'onore di segnare il primo canestro dell'edizione numero 25, ma poi è grande inizio della Tazza, che sfreccia in velocità e martella dalla lunga distanza, chiudendo un primo quarto da 30 punti con un missile "tabellato" di Bianchi da metà campo.
Fusku tenuti a galla da Lanzani (12 nella prima frazione) ma non può bastare senza una svolta in difesa. Che dopo aver arrancato ancora in doppia cifra di svantaggio, arriva nel finale del 2° periodo, in cui la Tazza non segna più, mentre Petrosino e Minoli producono il riavvicinamento a -4 all'intervallo.
Una tripla di Lanzani porta al sorpasso-Fusku a inizio ripresa; da lì in poi è botta e risposta con belle giocate da entrambe le parti; al +4 dei Fusku a fine 3° quarto risponde la Tazza con Pellizzoni e poi Broggi che con una tripla rilancia i suoi a +3 (73-76). Negli ultimi 2'40" però la Tazza non segnerà più. Non molto meglio fanno i Fusku, ma un'entrata di Minoli e due liberi di Marta Scarsi per il controsorpasso a 1' dalla fine decidono la partita: negli ultimi 40 secondi solo confusione, con un doppio errore Lanzani-Minoli nel traffico per i Fusku e la stessa sorte (cioè gli arbitri non ravvisano fallo) su una collisione in area fra Broggi e Marta Scarsi; Lanzani contiene bene l'avversario e lo costringe a un tiro difficile dal limite sinistro dell'area, che non va. Esultano i Fusku ma possono fare strada entrambe. Curiosamente la Tazza anche lo scorso anno perse di 1 punto nella serata d'esordio, poi passò il turno.



GLI AMICI DEL PIAZZ - I TROLLI 81-59 (18-8, 41-24, 63-39)

PIAZZ: Giulia Dal Verme 5, Erika Francione 4, Gaia Sansottera 3, Elena Quaroni 8, Camilla Tandoi 5, Tommaso Bertani 8, Oscar Gugliotta 4, Corso Innocenti 4, Alessandro Farina 2, Luca Furlanetto 2, Giorgio Garavaglia 8, Federico Tieghi 6, Niccolò Tandoi 22.
TROLLI: Nicole Battaglia, Laura Colombo 5, Francesca Gambarini 13, Simona Lavizzari 5, Stefano Cantarin 8, Luca Chioda 2, Andrea Clemente 12, Federico Ghirardi 2, Marco Perego 7, Andrea Stenco 5.

Piazz con la panza piena dopo il titolo dello scorso anno? Non sembra proprio da questo esordio contro i Trolli, controllato con grande autorità e di fatto chiuso dopo poco più di un quarto. L'asse Furlanetto-N. Tandoi, decisivo per il titolo 2017, ha ripreso da dove aveva lasciato 11 mesi fa (il "Furla", mvp in carica e acclamato dal pubblico, con gli assist; il fratello di Camilla come finalizzatore), non da meno gli altri "veterani"; buona impressione anche dai nuovi acquisti, ragazze comprese. Anche se manca la leader storica del loro reparto femminile, Marcella Filippi, neo-medaglia d'oro mondiale nel 3 vs 3: ma a differenza di Maiorano (vedi cronaca precedente), nel suo caso la speranza di rivederla in campo a Binzago, in qualche prossima edizione, rimane.
Protagoniste che vanno, altre che arrivano: i Trolli - oltre a ritrovare Chioda dopo un'edizione saltata per infortunio - hanno fatto esordire al torneo Francesca Gambarini, medaglia di bronzo agli Europei Under 20 del 2014; ha fatto il suo ma è bastato solo a contenere lo scarto nella ripresa, fattore comunque da non trascurare vista la formula che premia la differenza-canestri in caso di parità di punti.
L'equilibrio dura solo 4 minuti a basso punteggio (6-6), poi c'è un maxi-parziale di 19-2 per i campioni in carica: sul 25-8 la partita è segnata, anche se i Trolli da lì in poi trovano il canestro con più frequenza. Non abbastanza da impedire ai Piazz di scollinare oltre il +25 a inizio ripresa. Ultimo quarto tranquillo, ma comunque divertente per il pubblico che è rimasto numeroso fino al termine, nonostante l'esito ormai deciso.


Arbitri della serata: F. Ioppolo e Taccarelli.

Nessun commento: