lunedì 17 luglio 2017

TUTTI I PREMI di Binzago 2017



1° posto - trofeo C. Mauri) Gli Amici del Piazz
2° posto) Grimy
3° posto) Fuskugnaskamukula
4° posto) Il Cachuccho dello Zio

Tre delle quattro premiate sono le stesse dell'anno scorso, ma si rimescolano le posizioni: salgono gli Amici del Piazz da secondi a primi (bissando il titolo del 2007), i Grimy da quarti a secondi; scendono di due i Fusku; torna nelle "big 4" il Cachuccho.

Squadra Fair Play) 50 Sfumature di Pellicano
Squadra con maggior % di punti donne) Spritz and Roll
Miglior giovane – under 20 in memoria di P.F. Pistoia) Valentina Ceccato (Grimy)

Per la terza volta il premio Fair Play va ai 50 Sfumature. Gli Spritz and Roll sono la squadra più "femminista", con un buon 41,6% dei loro punti ad opera delle donne. Valentina Ceccato, classe '98 (già premiata lo scorso anno come vincitrice della gara di tiro da 3), viene eletta miglior giovane; brillante soprattutto la sua semifinale.

Miglior giocatore) Luca Furlanetto (Gli Amici del Piazz)
Miglior giocatrice) Arianna Pulvirenti (Spritz and Roll)

Corona un lungo inseguimento Furlanetto, per 9 anni al torneo finora senza vincere né il titolo di squadra né premi individuali nonostante sia sempre stato fra i personaggi di spicco del torneo: stavolta gli astri si sono allineati nel modo giusto. Nel femminile s'impone Pulvirenti, autrice di buone e costanti prestazioni, anche se non sono bastate a portare gli Spritz and Roll oltre la fase eliminatoria.

Miglior marcatore) Alessandro Corno (Grimy) 162 punti
Miglior marcatrice) Marcella Filippi (Gli Amici del Piazz) 66 punti

Finale in volata per entrambe le corone dei realizzatori. Corno bissa il successo dello scorso anno, quasi con identico punteggio (ne aveva fatti 160 nel 2016): con i 26 in finale respinge di un soffio Franzoni, che grazie ai 37 punti in finale 3° posto ha sfiorato la rimonta, fermandosi a 159.
Fra le donne era gran bagarre perché le prime della classifica erano tutte eliminate e dunque il trio Gatti-Maiorano-Filippi poteva rimontare dalle retrovie nella giornata finale. La spunta Filippi, grazie ai 25 punti in finale contro i 15 di Maiorano (arrivata a 62) e gli 8 di Gatti (giunta a 54): un totale fra i più bassi di sempre, ma Marcella ha potuto giocare solo 4 partite (media 16.5, non male). Anche per lei è il secondo titolo: si era già imposta nel 2015.

Premio speciale 1) Mattia Casati (Spritz and Roll), Andrea Paieri (Belli Freschi), Umberto Galli (Fuskugnaskamukula)
Premio speciale 2) Alessandra Calastri (Montenegro Team)
Premio speciale 3) Luca "Panta" Limonta (spettatore fisso)

L’organizzazione ha assegnato riconoscimenti "extra" ai 3 uomini che hanno toccato le 70 presenze in questa edizione: Casati, Paieri e Galli, tre colonne del torneo (in cima alla classifica è tornata da sola Maiorano, con 74; aveva già raggiunto le 70 gare lo scorso anno).
Premiata anche Calastri per il suo impegno "a tutto tondo" nel torneo, sia come giocatrice, sia come responsabile del Montenegro Team, sia come anima del Baskin che per il 4° anno è stato ospitato al Memorial Mauri.
Infine un premio allo spettatore più fedele, Luca Limonta alias "Panta", che non si è perso una singola serata di questa edizione (e pressoché di tutte le precedenti). Il Panta si è aggiudicato anche una picanha in palio per chi avesse raccolto più edizioni dei foglietti informativi di quest'anno: ne ha collezionate 19 su 20.

Nessun commento: