domenica 2 luglio 2017

SERATA 6 (1/7) - Spritz sprizzano triple contro i Trolli; i Piazz si divorano la Pizza

Per il calendario aggiornato clicca qui

*** SABATO 1 LUGLIO ***


Palla a due tra Spritz e Trolli (Aledjou contro Cantarin)

SPRITZ AND ROLL - I TROLLI 85-79 (21-10, 48-37, 68-55)

SPRITZ: Federica Putignano 17, Arianna Pulvirenti 14, Arianna Caniati 4, Davide Gianotti 25, Fabrizio Fossati 10, Mattia Casati 2, Mouhammed Aledjou 10, Luca Casati 3.
TROLLI: Laura Colombo 16, Federico Ghirardi 25, Stefano Cantarin 22, Sofia El Mehdi 10, Simona Lavizzari, Andrea Clemente 6.

La pioggia del pomeriggio lascia spazio a un cielo finalmente limpido e così si torna all'aperto dopo 3 sere al chiuso. Spritz e Trolli danno vita a una partita molto più piacevole di quanto si potesse pensare vedendo gli organici ampiamente rimaneggiati su entrambi i fronti. Tra due squadre in cerca di rilancio dopo aver perso nettamente la gara d'esordio, sono gli Spritz a centrare l'obiettivo grazie al break iniziale, che i Trolli non riescono mai a colmare nonostante con orgoglio si riavvicinino più volte, limitando alla fine i danni a -6 per tenere ancora vive le speranze di qualificazione, anche se due vittorie potrebbero non bastare.
Partenza sparata degli Spritz, 19-3 in 5 minuti, con Gianotti che infila 3 triple di seguito e i contributi di Aledjou e Arianna Caniati. I Trolli ingranano sul finire del 1° quarto e prendono decisamente il ritmo nel secondo, con un buon rendimento delle ragazze, Laura Colombo e Sofia El Mehdi, quest'ultima all'esordio al torneo e partecipante più giovane di questa edizione (classe 2001). Anche le "girls" degli Spritz, Putignano e Pulvirenti, però, fanno ottime cose e il vantaggio degli Spritz oscilla tra i 10 e i 14 punti, senza scendere in singola cifra.
A inizio ripresa arriva un altro strappo in favore degli Spritz, che volano a +22 con un'altra raffica di triple (ben 12 a bersaglio nei primi 3 quarti): sul 63-41 sembra ormai tutto deciso, ma Cantarin e Ghirardi guidano la nuova riscossa dei Troli, che con un parziale di 5-21 a cavallo della penultima sirena si riportano a soli 6 punti di distacco (68-62).
Gli Spritz fiutano il pericolo e danno una nuova scossa, attaccando il canestro in avvicinamento visto che le triple non entrano più (75-64 a 5' dalla fine). Ma i Trolli non mollano mai, e con Laura Colombo e Cantarin si portano al minimo svantaggio di -5 (77-72). Non sfruttano però due occasioni per il -3 e gli Spritz resistono quel tanto che basta per evitare un finale in volata.



Un attimo prima della palla a due tra Piazz e Pizza

GLI AMICI DEL PIAZZ - PIZZA EXPRESS 89-67 (23-14, 44-34, 64-48)

PIAZZ: Erika Francione 4, Marcella Filippi 10, Giulia Dal Verme 12, Alessia Corbetta, Alessandro Farina 2, Camilla Tandoi 6, Niccolò Tandoi 23, Luca Furlanetto 20, Federico Arioli 12, Davide Colombo.
PIZZA: Ludovica Rossini 7, Martina Picco, Giulia Trianti, Alice Taverna, Simone Di Gianvittorio 16, Carlotta Picco, Federico Eleni, Luca Eriforio 18, Luca Malberti 22, Federico Ponchiroli 4.

Temperatura che scende, agonismo che sale per la supersfida tra due classiche rivali: una volta anche insieme, nel 2011, per una fusione durata solo un anno; più spesso protagoniste di accese battaglie, come i quarti di finale del 2016, vinti dagli Amici del Piazz con una tripla decisiva di Furlanetto. E stavolta i Piazz si ripetono con molto più agio. Un dominio, nonostante le perdite di Arioli e Marcella Filippi a partita in corso. Decisive le super-prestazioni di Niccolò Tandoi e del "Furla" (ventello entrambi), ma anche la supremazia realizzativa delle ragazze: 32 punti contro 7 delle avversarie. Si apre già un'autostrada verso la qualificazione per i Piazz (due vittorie e +53 di differenza-canestri), nulla di compromesso per i Pizza (che aspettano ancora il debutto di Cappellari), ma il -22 potrà costare qualche posizione in classifica finale.
Solo i primi 6 minuti sono equilibrati: Di Gianvittorio con 7 punti di fila replica alle mani subito calde di N. Tandoi e Furlanetto (7-11 Pizza); ma il controsorpasso dei Piazz, con l'impatto immediato di una Dal Verme in ottima serata, sarà già definitivo. E nel finale del 1° quarto arriva un primo break consistente (+9) con due azioni di squadra ben concluse con gli assist di Camilla Tandoi per Arioli e di Furlanetto per N. Tandoi: 23-14.
Nel 2° quarto, dopo un immediato +12 con tripla di Arioli, il vantaggio dei Piazz è dimezzato dalle iniziative di Eriforio e Malberti (34-29), ma si amplia nuovamente prima dell'intervallo grazie a un'altra tripla di Arioli e ai tiri liberi trasformati dai due Tandoi: 44-34.
A inizio ripresa il forfait di Arioli, per il riacutizzarsi di una tendinite, così come l'uscita di Marcella Filippi per un taglio al labbro proprio mentre stava sfruttando il vantaggio di centimetri in post basso, potrebbero aiutare una rimonta dei Pizza, che però faticano a trovare alternative in attacco al trio Di Gianvittorio-Malberti-Eriforio, mentre Erika Francione e Dal Verme non fanno rimpiangere Filippi e soprattutto si scatena Furlanetto, che spacca la partita con 8 punti in meno di un minuto: 60-43 poco dopo la metà del 3° quarto.
L'ultimo periodo non ha più storia. Camilla Tandoi con un "2+1" e Farina con un "tap-in" firmano il 69-50, e nel finale lo scarto supera i 20 punti con N. Tandoi e Furlanetto ancora a imperversare. Prova di forza dei Piazz, apparsi davvero in condizione, ma ovviamente le sentenze che contano arriveranno fra una decina di giorni...


Arbitri della serata: Rubini e Giustino.

Nessun commento: