mercoledì 12 luglio 2017

SERATA 16 (11/7) - Tazza in paradiso, Belli all'inferno e ritorno

Per i risultati aggiornati, la classifica finale delle prima fase e gli accoppiamenti dei quarti di finale vedi qui

*** MARTEDI' 11 LUGLIO ***


La Tazza festeggia la qualificazione

I MONSTARS - HO ANCORA PROBLEMI CON LA TAZZA 86-94 (14-24, 43-40, 67-68)

MONSTARS: Laura Farinello 10, Chiara Odescalchi 7, Giorgia Paleari 3, Sara Motta, Massimo Barbisan 8, Andrea Colombo 16, Sebastiano Motta 14, Riccardo Losa 15, Agostino Romei Longhena 9, Beatrice Zana, Emanuele Motta 4.
TAZZA: Martina Baiardo 12, Marta Frontini 3, Francesco Scibilia 13, Benedetta Barenghi 8, Angelica Tibè 9, Andrea Malazzi, Manuel Tosetti 13, Matteo Turconi 6, Pietro Milani 15, Claudia Ponti, Roberto Chianura, Niccolò Portaluppi 2, Alessandro Carota 13.

Tazza-time a Binzago! Sono Turconi e compagni la sorpresa di questa edizione. Avevano già mostrato di essere uno dei migliori collettivi (inteso non come talento, ma come squadra vera), con donne ben coinvolte e tanta carica agonistica; ma per qualificarsi dovevano fare l'impresa contro gli imbattuti Monstars, sostenuti dal solito bollente tifo di casa. Ce l'hanno fatta con un break negli ultimi 3 minuti di una partita giocata con intensità pazzesca da entrambe le parti. Certo, ora contro il Cachuccho nei quarti di finale l'incrocio sembra ancora più complicato per la Tazza, chiamata a scendere in campo a 24 ore di distanza dal notevole sforzo di stasera; ma senza nulla da perdere e con questa carica non è detto che parta battuta. I Monstars, che erano già qualificati (anche se con un +10 potevano arrivare primi e con uno scarto fra +1 e +9 secondi, ammesso che fosse un vantaggio), non hanno forse avuto la stessa determinazione con cui avevano steso Belli Freschi e Piazz, ma se hanno tenuto qualche energia è meglio, perché anche a loro dovranno toccherà la seconda partita in 2 giorni, contro i Grimy, una sfida a pronostico "50-50%".

Temperatura perfetta e tribune piene per la serata finale delle eliminatorie. Tazza al gran completo con battaglione da 13 elementi e una carica che si traduce subito nel primo allungo sul 4-11 con 3 triple firmate Turconi e Tosetti. Rispondono i Monstars andando in area da Romei Longhena e dalla media con Losa (11-12) ma la Tazza si rilancia a fine 1° quarto con l'impatto della velocità di Carota e dei tentacoli di Milani sotto canestro: 14-24.
Una tripla di Marta Frontini in apertura del secondo vale il massimo vantaggio (14-27) ma i Monstars si scuotono con un 9-0 (bene Chiara Odescalchi dalla media), alzano l'energia a rimbalzo d'attacco e dopo un botta-e-risposta di triple tra Martina Baiardo e Colombo mettono la testa avanti con due missili di "Cerina" Farinello (38-36). Boato della curva binzaghese, dove spunta anche un violino per variare la gamma dei suoni a sostegno dei Monstars. Fioccano intanto i falli da entrambe le parti: diversi elementi già con 3 a carico, mentre Seba Motta con un paio d'incursioni firma il +3 Monstars all'intervallo (43-40).
Terzo quarto di altissima qualità. All'inizio continua la spinta dei Monstars, che toccano il +6 (51-45); ma la Tazza riprende quota con le ragazze, Benedetta Barenghi e Angelica Tibè, che insieme a Carota annullano anche l'effetto di un tecnico a Tosetti: contro-sorpasso sul 58-61. Entra in scena Barbisan (fin lì a secco il top-scorer dei Monstars) che firma nel finale del 3° quarto tutti i suoi 8 punti e rimette avanti i suoi, ma dura poco, anche se Colombo allo scadere riduce il distacco a -1 (67-68).

Tegole per la Tazza all'inizio dell'ultimo quarto: 5° fallo di Milani, che stava dominando in area, e brutta caduta per Tibè, che rimane a terra un paio di minuti dopo un contatto in area: partita finita per lei. Poi anche Turconi va fuori per falli mentre gli animi s'accendono ulteriormente. La Tazza però trasforma la rabbia in rendimento, recuperando palloni e attaccando il canestro con Scibilia che, pur impreciso dalla lunetta, produce 13 punti decisivi nell'ultimo quarto. Anche Carota trova un varco in entrata e l'equilibrio si spezza (82-88 a -1'40"). L'attacco dei Monstars va fuori giri; escono per falli Romei Longhena, Barbisan e Farinello, e il finale non ha più storia. La tripla allo scadere di Colombo, che sembra inutile, in realtà cambia la griglia dei quarti perché piazza i Monstars al 5° posto, quindi contro i Grimy, anziché al sesto contro i Fusku. Intanto però festeggia la Tazza.


Ultima serata di eliminatorie della gara da 3 punti: hanno tirato Tazza e Monstars. I migliori della serata, a pari merito, sono stati Manuel Tosetti (Tazza) e Massimo Barbisan (Monstars) con 8 punti in 40 secondi.


Tiro libero di Scudiero per i Belli Freschi

BELLI FRESCHI - I TROLLI 84-83 (11-10, 33-35, 52-62)

BELLI: Mariella Arnaboldi 5, Gabriele Del Pero 16, Andrea Paieri 9, Cecilia Inzaghi 8, Silvia Scudiero 10, Marco Chittaro 12, Matteo Grampa 24, Simone Orsenigo.
TROLLI: Sofia El Mehdi 5, Nicole Battaglia 7, Marzia Casella, Marco Perego 17, Laura Colombo 1, Federico Ghirardi 15, Andrea Colombo 13, Stefano Cantarin 13, Marco Roselli 10, Simona Lavizzari 2.

All'ultimo tiro dell'ultima partita. E' quasi mezzanotte quando si decide la qualificazione numero 8 e si compone finalmente la griglia dei quarti di finale.
Come cacciarsi nei guai ma uscirne appena in tempo: eseguono i Belli Freschi. Entrambe le squadre sapevano di essere fuori in caso di sconfitta, ma i Belli sapevano di passare sicuri in caso di vittoria con qualsiasi scarto, mentre i Trolli dovevano fare almeno un +27, improbabile e potenzialmente demotivante. Eppure Perego e compagni, con 5 uomini in doppia cifra, hanno lottato fino in fondo, e non avrebbero certo demeritato la vittoria dopo aver l'andatura per gran parte della sfida, con un massimo di +15. Poi l'assalto finale all'arma bianca dei Belli, che spalle al muro si sono svegliati da un lungo torpore, ha ribaltato la situazione (32 punti nell'ultimo quarto), regalando il passaggio del turno: l'abbinamento nei quarti è con gli Amici del Piazz, una classica rivalità.
Beffati gli Spritz and Roll, che "tifavano" per i Trolli da casa: infatti una loro vittoria con meno dei famosi 27 punti di scarto avrebbe qualificato il "terzo incomodo", la squadra dei Casati, grazie alla differenza-canestri. Ma alla fine gli Spritz, che ieri avevano perso allo scadere la loro partita, sono stati nuovamente puniti dalla sorte a un centimetro dal traguardo.
Partenza "moscia" per i Belli (privi di Bergna, Quartieri e Valentina Gariboldi): 3 punti in 5 minuti. Non molto meglio fanno i Trolli, così basta poco a Paieri e compagni (a proposito, per la bandiera dei Belli è la presenza numero 72: pareggiata Masha Maiorano al vertice della classifica di tutti i tempi) per prendere il primo vantaggio: 11-10 a fine 1° quarto.
Nel secondo i Belli attaccano in avvicinamento a canestro con l'atletismo di Chittaro e una volitiva Cecilia Inzaghi, ma rispondono Perego e Cantarin, poi Ghirardi nel finale sfreccia in accelerazione depositando 6 punti di fila per il contro-sorpasso (33-35 Trolli all'intervallo).

Nel 3° quarto i Belli continuano a giocare pericolosamente col freno a mano tirato: tanta determinazione invece per i Trolli, che dal 40-40 sparano 5 minuti di fuoco con un parziale di 7-22, chiuso da Andrea Colombo e Perego: punteggio-shock sul +15 Trolli (47-62). Belli sull'orlo dell'eliminazione, e addirittura potrebbe starci un "pensierino" per i Trolli a quel +27... Ma è importante il minibreak di 5-0, con Fifi Scudiero e Paieri, che rimette in partita i Belli alla penultima sirena (52-62).
Sembra continuare, però, il dominio dei Trolli e il buio pesto per i Belli: ancora 60-73 a 5' dalla fine. Invece si riapre tutto all'improvviso, con le incursioni di Grampa che diventano inarrestabili (14 punti per lui nell'ultimo quarto), il pressing che consente di rubare qualche pallone, una tripla di Arnaboldi e poi Chittaro che completa un 9-0 per il 69-73 a meno di 4' dalla fine.
Ora la partita si accende, ci si scambia colpi; dal 76-79 Del Pero e Grampa firmano il sorpasso definitivo dei Belli con un 6-0, grazie anche a una maggior intensità difensiva che nega il canestro ai Trolli per 2 minuti. Sul -3 poi grande assist tra le gambe di Perego per Andrea Colombo, ma Grampa non fallisce dalla lunetta (84-81) e nell'ultima azione la scelta di Perego è andare per il canestro da due rapido, anziché cercare la tripla del pareggio. Scelta che però non dà frutti per i Trolli, salvo i due punti realizzati, inutili perché il tempo scade sull'84-83 che nega ai Trolli l'uscita dal torneo con una vittoria, agli Spritz la qualificazione e rilancia invece i Belli Freschi che, al completo, possono tornare molto, molto pericolosi per chiunque...

Arbitri della serata: Gilardi e Zuccarelli.

Nessun commento: