martedì 11 luglio 2017

SERATA 15 (10/7) - I Tappabuchi bucano il Montenegro; da Eleni una Pizza in faccia agli Spritz

Per risultati e classifica aggiornati, clicca qui

*** LUNEDI' 10 LUGLIO *** (in palestra)


Dodo Gariboldi segna allo scadere dei regolamentari il pareggio dei Tappabuchi contro il Montenegro

MONTENEGRO TEAM - I TAPPABUCHI 72-73 d.t.s. (17-15, 32-29, 49-53)

MONTE: Julia Behring 6, Alice Matteoni 2, Elena Brusati, Fabio Vaiarelli 6, Beatrice Rotelli 2, Andrea Buga 10, Mauro Belotti 12, Alessandra Calastri 6, Luca Marcotti 14, Ermanno Guerra 8, Gabriele Michetti 2, Mauro Perego 4.
TAPPA: Giorgia Re Cecconi 4, Federica Pagani 6, Valeria Tinì 11, Edoardo Gariboldi 13, Ruggero Borgonovo, Marco Silva 14, Marco Giraldo 2 (espulso), Matteo Busnelli 8, Matteo Farina 15.

La gran serata dei Tappabuchi. Con il cuore, con la voglia, ma anche giocando meglio di quanto avessero mai fatto finora, conquistano la loro prima vittoria in due anni di presenza al torneo, ribaltando ogni pronostico contro un Montenegro che sembrava avere un'occasione ideale per mettere in cassa uno scarto ampio che lo rimettesse in corsa per la qualificazione. L'obiettivo del team dell'amaro era comunque sfumato, perché una vittoria di misura non sarebbe servita, ma alla fine non è arrivata neppure quella, per un miracolo del binzaghese Dodo Gariboldi sulla sirena dei regolamentari che ha salvato la partita per i Tappa.
La pioggia, dopo aver concesso qualche speranza, decide di cadere per tutta la sera. E forse lo spostamento in palestra (gran bel pubblico, comunque) ha dato una mano ai Tappa, con vari elementi che hanno giocato lì per tutto l'anno, mentre il Monte aveva fatto all'aperto le sue 3 partite finora. Fatto sta che fin dall'inizio si capisce che i Tappa vogliono e possono giocarsela alla pari: con Farina, Silva e Gariboldi rispondono ai primi tentativi di allungo di Belotti e Guerra (17-15 a fine 1° quarto).
Nel 2° periodo sembra arrivare una svolta col tecnico più espulsione a Giraldo (proteste), riferimento importante per i Tappa che già non hanno un organico lungo. Il Montenegro allunga a +8 (26-18), ma è di carattere la reazione dei Tappa con Gariboldi e Valeria Tinì: anche -1 con due liberi per il sorpasso, però falliti; respira il Monte che ristabilisce un +6 all'intervallo (35-29).
A inizio ripresa continua la spinta del Monte, che si distende in velocità e di nuovo dà l'impressione di poter andare in fuga (45-34, massimo vantaggio). Ma i Tappabuchi reagiscono ancora: da 50-40 si esaltano con un parziale di 2-13 nel finale del 3° quarto. Caparbio Busnelli che, dopo essersi beccato uno stoppone da Guerra, si rifà con un arresto e tiro in transizione per il -2, dopo che le ragazze, Re Cecconi e Pagani, avevano dato una mano importante nel tornare a contatto. E allo scadere, su intercetto di Re Cecconi, Farina infila un triplone frontale che vale addirittura il sorpasso (52-53).
Ultimo quarto vibrante. Non ci sono più break, continua il testa-a-testa fra errori e sorpassi. I Tappa forzano qualcosa di troppo ma il Montenegro non è in serata al tiro, sbaglia anche conclusioni ben prese e non riesce a sfruttare il vantaggio fisico con le donne. Riesce poi a portarsi sul +5 (62-57) ma Busnelli ricuce con un canestro su rimbalzo offensivo e un assist per Silva (63-61 a -2'). Da lì è una roulette di episodi: Michetti fa 0/2 ai liberi, Silva 1/2, Michetti 1/2 (64-62), Silva trova un'autostrada verso il canestro e pareggia (64-64). Ultima azione del Monte con Buga che subisce fallo, sbaglia entrambi i liberi, ma sulla mischia a rimbalzo trova un altro fallo Belotti. Che fa 2/2 e potrebbe essere vittoria per il Monte: 66-64 con 3 soli secondi, dopo il timeout, per i Tappa.
La rimessa è deviata fuori dal Monte e il cronometro ora dà appena 5 decimi ai Tappa. Finita? No, c'è Gariboldi che con un taglio a centro area riceve la rimessa dal fondo, si alza e al volo realizza con il meritato aiuto del ferro. Capolavoro per il 66-66 ed è overtime.
Sull'entusiasmo i Tappa ripartono con una tripla di Silva e due liberi di Federica Pagani per il +4 (67-71). Tocca però al Montenegro ribaltare tutto di nuovo: tripla di Guerra e assist di Vaiarelli per Marcotti, controsorpasso (72-71). Ma questa è la serata dei Tappabuchi. Valeria Tinì prende fallo e realizza i due liberi decisivi, perché Vaiarelli viene sanzionato per passi a 3" dalla fine e il tempo scade. E i Tappabuchi... tappano lo zero nella casella delle vittorie.


Sesta serata di eliminatorie della gara da 3 punti. Hanno tirato Montenegro Team e Spritz and Roll. Il migliore di serata è Fabrizio Fossati, 12 in 38 secondi. Da segnalare anche Arianna Pulvirenti con 10.

Federico Eleni si alza da appena dentro l'arco per la vittoria Pizza

PIZZA EXPRESS - SPRITZ AND ROLL 57-55 (14-17, 29-30, 41-46)

PIZZA: Matteo Fabbricotti, Ludovica Rossini 8, Martina Picco, Giulia Trianti 2, Alice Taverna, Simone Di Gianvittorio 8, Carlotta Picco 10, Federico Eleni 4, Roberta Castiglioni 2, Simone Roppo 8, Luca Eriforio 5, Mattia Malberti 10, Federico Ponchiroli.
SPRITZ: Arianna Pulvirenti 14, Angelica Sforza 6, Luca Casati 2, Arianna Caniati 5, Mouhammed Aledjou 9, Fabrizio Fossati 10, Mauro Corrada ne, Andrea Radaelli, Mattia Casati 9, Riccardo Bucossi.

Grande Federico Eleni. Con la qualificazione in bilico, il veterano cava... i Pizza dal fuoco sfornando nel finale 2 assist e 2 canestri, di cui l'ultimo allo scadere per la vittoria che regala alla sua squadra i quarti di finale (per il 13° anno di fila, un record). Restano in sospeso invece gli Spritz and Roll, che sul +6 a 3' dalla fine, dopo aver chiuso avanti i primi 3 parziali, accarezzavano l'impresa. Ora invece dipendono dai risultati di martedì: passeranno solo se perde almeno una fra Tazza e Belli Freschi.
Partita tesa, a basso punteggio: i Pizza sono più efficaci in avvicinamento a canestro ma litigano col ferro nel tiro da fuori; all'opposto gli Spritz fanno fioccare triple (8 contro 0 alla fine) ma faticano da dentro l'area. Vantaggio iniziale dei Pizza con Malberti, sorpasso degli Spritz sul finire del 1° quarto con Aledjou e una tripla di Mattia Casati (14-17).
A inizio 2° periodo le ragazze degli Spritz, pur sempre molto attive come nelle partite precedenti, lasciano sul ferro qualche buona occasione: i Pizza tornano avanti (24-21). Angelica Sforza e Arianna Pulvirenti sbloccano però il punteggio a ridosso dell'intervallo e Arianna Caniati con due liberi risponde a Roppo e tiene avanti gli Spritz al riposo, seppure con vantaggio minimo (29-30).
Nel 3° quarto gli Spritz vanno in siccità prolungata, non segnando per 4'30"; i Pizza ne approfittano ma solo in parte (35-30 con Carlotta Picco in evidenza): quando poi improvvisamente gli Spritz riaccendono la mitraglia dall'arco, con 4 triple (due di Mattia Casati, una per Pulvirenti e Fossati), rimettono la freccia con tanto di mini-allungo (41-46 alla penultima sirena).
Esce temporaneamente Fossati per un taglio; Malberti di forza, da sotto, firma il -2 (47-49) ma l'imprecisione da fuori continua a frenare i Pizza che tornano a -6 dopo un canestro più aggiuntivo per Sforza (47-53). Da lì il punteggio rimane inchiodato a lungo, ed è tutto a vantaggio degli Spritz che a 3' dalla fine vedono il traguardo vicino, anche se falliscono buone occasioni per scappare via nel momento peggiore per gli avversari, che forzano tiri per la fretta di rimontare.
Serve far girare meglio la squadra, così i Pizza rimettono in campo Eleni, più Ponchiroli per la difesa, e ne ricavano il parziale decisivo di 10-2. Eleni dal post basso segna il -2 (51-53), poi serve Di Gianvittorio libero sul mezzo angolo sinistro per il pareggio (53-53 a -1'10"). Poi ancora Eleni ruba palla a Pulvirenti e lancia Carlotta Picco per il contropiede del +2.
Si sbloccano gli Spritz dopo 4'30" a secco: Fossati attacca Eleni in 1 contro 1 e trova il varco per il 55-55 a -30". Ultima palla Pizza: azione elaborata, ci prova Rossini con un giro e tiro dal limite ma non va. Ponchiroli strappa un rimbalzo d'oro volando sopra tre avversari, riapre per Eleni che fa un palleggio dentro l'arco, si arresta e allo scadere pennella dai 6 metri per la vittoria. Martedì sapremo tutto: le ultime qualificate e la griglia dei quarti.


Arbitri della serata: Taccarelli e Marchesi.


Nessun commento: