sabato 8 luglio 2017

SERATA 12 (7/7) - Belli carichi coi Grimy; Spritz, 94 punture ai 50 Sfumature

Per risultati e classifiche aggiornati, clicca qui


*** VENERDI' 7 LUGLIO ***


Chittaro svetta nell'area dei Grimy

BELLI FRESCHI - GRIMY 81-75 (20-15, 46-35, 59-55)

BELLI: Mariella Arnaboldi 11, Andrea Paieri 10, Cecilia Inzaghi 1, Silvia Scudiero 4, Marco Chittaro 12, Matteo Grampa 22, Daniele Quartieri 18, Simone Orsenigo 2.
GRIMY: Valentina Ceccato 1, Giulia Iasenza 3, Roberto Tognacca ne, Noemi Frate 6, Alessandro Corno 28, Federica Galimberti 2, Nicholas Villa, Marco Molteni 24, Alessandro Spreafico 6, Nicole Ventura 5.

Passo avanti importante per i Belli Freschi verso la qualificazione: vincono il derby fra squadre di matrice canturina contro gli imbattuti Grimy e si portano a 2 vinte-1 persa, con i Trolli da affrontare nell'ultima partita. Finita invece la prima fase per i Grimy, che erano già qualificati; probabile un piazzamento al 4° o 5° posto, grazie alla buona differenza-canestri complessiva.
Clamorosa la defezione di Valentina Gariboldi per i Belli (privi anche di Bergna): s'interrompe la sua serie di 64 presenze consecutive, un dato pazzesco, perché in un torneo che si gioca a luglio, non mancare mai per 64 volte è quasi impossibile. Invece stavolta manca, proprio nella sera in cui era programmato un applauso per i 500 punti che avrebbe sicuramente raggiunto, visto che partiva da 498.
Superato lo shock, si gioca. I Belli, con più motivazioni a fare risultato, partono 7-0 e resteranno sempre in testa tranne un brevissimo aggancio sul 10-10. Con Quartieri e Paieri è +5 Belli a fine 1° quarto, nonostante i 9 punti di Corno.
I Belli continuano a fare l'andatura, scappano a +13 (36-23) con Mariella Arnaboldi mano calda da fuori e Grampa martellante in entrata. Noemi Frate sveglia i suoi, un po' sottotono fin lì, ma all'intervallo è +11 Belli (46-35).
Il distacco rimane stabile nel 3° quarto, con un botta-e-risposta dalla lunga distanza (3 triple per parte) che non cambia la situazione (65-55); in tanti a segno per i Belli, mentre i Grimy si affidano ai soliti Corno e Molteni, che finiranno con 52 punti sui 75 della squadra.
I Grimy però non vogliono regalare la vittoria e si riavvicinano a -6 in avvio dell'ultimo periodo, ma sono frenati da un tecnico a Spreafico. Seguono alcuni minuti di stallo nel punteggio, che favorisce i Belli, perché il nuovo tentativo di rimonta dei Grimy inizia con un pizzico di ritardo, anche se due triple in transizione di Molteni portano appena a -1 i suoi (73-72 a -2'30"). Ma "Fifi" Scudiero ruba la palla del potenziale pareggio e dal suo appoggio sbagliato scaturisce un rimbalzo in attacco convertito da Grampa più libero aggiuntivo. Identica azione fa Chittaro pochi secondi dopo: sul 79-72 i conti stavolta sono chiusi.

Quarta serata delle eliminatorie della gara da 3 punti: hanno tirato Belli Freschi, Grimy e 50 Sfumature. Il migliore è stato Daniele Quartieri (Belli) con 12 punti in appena 30".



Mattia Casati festeggia le 70 presenze in "carriera" a Binzago

SPRITZ AND ROLL - 50 SFUMATURE DI PELLICANO 94-68 (28-25, 57-36, 72-53)

SPRITZ: Federica Putignano 21, Arianna Pulvirenti 8, Angelica Sforza 19, Luca Casati 4, Mouhammed Aledjou 15, Davide Gianotti 7, Mattia Casati 4, Riccardo Bucossi 10, Andrea Radaelli 6.
50 SFUM: Valeria Pensabene 4, Daniele Ronzoni 9, Antonella Contestabile 12, Veronica Romanò 11, Gianluca Curti 4, Marco Bassi 5, Alberto Gomma 12, Mauro Gabaldi 11.

Occasione ben sfruttata dagli Spritz and Roll, che si portano a 2 vinte-1 persa e grazie al +26 possono sperare nella qualificazione anche se dovessero perdere contro i Pizza Express nell'ultima partita (ma bisognerà fare i conti con le altre squadre coinvolte nella lotta). I 50 Sfumature chiudono invece Binzago '17 senza vittorie; stavolta hanno pagato le assenze di Iacono e Corti, riuscendo a stare in partita solo nel 1° quarto.
Prima della palla a due, meritato applauso per Mattia Casati che tocca stasera le 70 presenze al torneo: è il terzo ad arrivarci dopo Masha Maiorano (alla fine della scorsa edizione) e Andrea Paieri (4 giorni fa). La prima frazione è un botta-e-risposta ad alto punteggio, con entrambe le squadre ispirate nelle triple (3 per gli Spritz, 4 per i 50 Sfumature).
Ma nel 2° periodo schiaccia Aledjou in contropiede, ma soprattutto è devastante la prova delle ragazze degli Spritz, che si confermano uno dei migliori gruppi femminili di questa edizione totalizzando 21 punti nel parziale di 29-11 che spacca la partita: all'intervallo è +21 Spritz (57-36).
La ripresa scorre via tranquilla: i 50 Sfumature, con Gomma e Gabaldi, si riprendono dalla botta e contengono i danni, ma non riescono ad avvicinarsi; il distacco rimane stabile intorno ai 20 punti. Poi nel finale gli Spritz arrotondano lo scarto, che potrebbe tornare utile per il passaggio del turno. Le loro ragazze finiscono a quota 49, record assoluto per la squadra in 15 edizioni; peraltro non male anche i 27 delle "girls" avversarie ma Putignano, Pulvirenti e Sforza stasera erano cicloniche.

Arbitri della serata: Gilardi e Panella.

Nessun commento: