venerdì 7 luglio 2017

SERATA 11 (6/7) - Pizza troppo calda per i Tappabuchi; mostruosi Monstars spiazzano i Piazz

Per risultati e classifiche aggiornati, clicca qui


Fabbricotti in appoggio aereo per i Pizza Express

*** GIOVEDI' 6 LUGLIO ***

PIZZA EXPRESS - I TAPPABUCHI 97-60 (33-9, 53-29, 77-43)

PIZZA: Ludovica Rossini 16, Carlotta Picco 8, Giulia Trianti, Alice Taverna 9, Simone Di Gianvittorio 2, Martina Picco 2, Federico Eleni 3, Roberta Castiglioni 4, Simone Roppo 5, Luca Eriforio 12, Mattia Malberti 28, Federico Ponchiroli ne, Matteo Fabbricotti 8.
TAPPA: Federica Pagani 4, Valeria Tinì 6, Chiara Orsenigo 11, Edoardo Gariboldi 1, Ruggero Borgonovo 3, Silvia Borghetti, Matteo Silva 2, Marco Giraldo 9, Matteo Busnelli 5, Matteo Farina 19.

I Pizza Express stampano lo scarto finora più netto di questa edizione per riguadagnare quota in classifica dopo il -22 contro gli Amici del Piazz. I Tappabuchi riescono a contenere i danni solo nel 2° e 4° periodo, ma subiscono pesanti break nei quarti dispari.
Quasi al gran completo, i Pizza spingono subito sull'acceleratore con Malberti particolarmente scatenato (sfiorerà quota 30 alla fine), seguito poi da Eriforio. A fine 1° quarto i conti sono già virtualmente chiusi (33-9). Fanno buone cose le ragazze da entrambe le parti nel 2° periodo: parziale di 20-20 che lascia invariato lo scarto; bene anche Giraldo per i Tappabuchi.
Nella ripresa Eleni sfodera un campionario di assist, soprattutto in contropiede, che producono un nuovo break. Nell'ultimo quarto i Pizza, sapendo di dover fare più bottino possibile per la qualificazione, toccano un massimo di +42 con le ragazze ancora in evidenza (37 punti totali) insieme al solito Malberti, mentre Farina, Chiara Orsenigo e Federica Pagani producono qualche spunto per i Tappabuchi. Il +37 finale soddisfa i Pizza, che dovranno superare l'insidia degli Spritz and Roll nell'ultima partita: possibile "spareggio" per i quarti di finale, se gli Spritz batteranno domani i 50 Sfumature.


Terza serata delle eliminatorie della gara da 3 punti: hanno tirato Tappabuchi e Amici del Piazz. Il migliore è stato Marco Silva (Tappabuchi) con 10 punti in 38".


Prima della palla a due tra Piazz e Monstars

GLI AMICI DEL PIAZZ - I MONSTARS 75-82 (28-23, 53-44, 65-60)

PIAZZ: Erika Francione, Giulia Dal Verme 8, Giulia Vitale 3, Alessia Corbetta 8, Alessandro Farina 12, Camilla Tandoi 4, Niccolò Tandoi 18, Riccardo Berenato 13, Luca Furlanetto 9, Giorgio Garavaglia.
MONSTARS: Laura Farinello 4, Sara Motta, Elisa Torelli 2, Beatrice Zana 3, Emanuele Motta, Massimo Barbisan 22, Andrea Colombo 5, Sebastiano Motta 21, Riccardo Losa 12, Agostino Romei Longhena 13.

La grande settimana dei Monstars. Spinti dalla "torcida" del tifo locale, uno spettacolo di cori e di cagnara, i ragazzi di casa abbattono la seconda "big" in 3 giorni: dopo i Belli Freschi tocca agli Amici del Piazz. Ma ormai non è più una sorpresa, casomai una conferma: tra le grandi del torneo si sono stabilmente inseriti anche Barbisan e compagni. Decisivo il calo verticale dei Piazz alla distanza: dai 53 punti segnati nella prima metà ai soli 22 nella seconda. Mentre l'energia dei Monstars ha fatto la differenza nell'ultimo quarto, dominato a suon di rimbalzi in attacco e incursioni in area (parziale di 10-22).

Sfida tra imbattute; ma i Piazz sono già qualificati mentre i Monstars, con una partita in meno, devono vincere per non rischiare nell'ultima serata con la Tazza. Partenza forte per i Monstars con Colombo, Romei Longhena e una tripla di Farinello (5-11), ma un 9-0 manda al comando i Piazz, che lo resteranno fino a metà dell'ultimo quarto. Le penetrazioni di Niccolò Tandoi, le triple di Berenato e 8 punti da ogni posizione per Alessia Corbetta: l'attacco del team in maglia bianca è un'ondata alla quale inizialmente la difesa dei Monstars non trova argini, anche se Seba Motta mette una pezza con un canestro da sotto sulla sirena (28-23).
I Piazz continuano a comandare per tutto il 2° quarto. Continua con Giulia Dal Verme la supremazia delle loro ragazze (pur prive di Marcella Filippi, impegnata con la Nazionale di 3 contro 3; dall'altra parte mancavano due importanti come Odescalchi e Casartelli); N. Tandoi e Farina ricacciano indietro gli insistenti tentativi dei Monstars di tornare a contatto con Barbisan. Allo scadere è proprio Barbisan a subire una tripla "tabellata" di N. Tandoi per il +9 dei Piazz all'intervallo.

53 punti in due quarti: deve migliorare la difesa dei Monstars ed è quello che avviene. I Piazz, pagando anche la stanchezza per qualche assenza fra gli uomini, perdono energie e lucidità; anche con le ragazze non riescono più a fare male come prima. Nel 3° quarto segnano solo 4 canestri dal campo. Inizialmente ne approfittano solo in parte i Monstars, per l'imprecisione da 3 punti che però è compensata dall'attività intensa a rimbalzo d'attacco, che diventa un fattore della partita come due sere prima contro i Belli Freschi. Si riducono così a 5 punti le distanza (59-54); poi i Piazz sembrano ritrovare spinta con un 6-0 per il massimo vantaggio (65-54), ma è importante negli ultimi secondi del 3° quarto un controbreak di 0-6 con due colpi di Barbisan: tripla e assist per il contropiede di Romei Longhena che mette anche il libero supplementare. 65-60 alla penultima sirena.

La spinta del pubblico trascina i Monstars a insistere, trovando il pareggio dopo 2' dell'ultimo quarto (66-66). Berenato sblocca i Piazz con una tripla ma l'ondata a rimbalzo offensivo dei Monstars è incontenibile: segnano così Barbisan e Losa per il +3 (69-72). Si resta a lungo inchiodati sul 72-72, poi un canestro di Giulia Vitale dà il via alla volata (74-72 a 3' dalla fine). Ma da lì in poi i Piazz segneranno solo 1 punto, dalla lunetta con Furlanetto. C'è invece un ventenne dei Monstars che da ragazzino assisteva al torneo e aveva il "Furla" come idolo: e stasera Seba Motta batte il maestro, salendo in cattedra con 10 punti di fila da dentro l'area, in "giro e tiro" dal limite più un paio di liberi. I Piazz sbagliano tutte le repliche e i Monstars allungano fino a +7. E' festa per la curva binzaghese, ma la strada per la gloria vera è ancora lunga...

Arbitri della serata: Zuccarelli e Taccarelli.

1 commento:

Unknown ha detto...

vai Sebi sei tutti noi <3
Roos