giovedì 6 luglio 2017

SERATA 10 (5/7) - Cachuccho d'assalto coi Tiri-Balto; per i Trolli 50 Sfumature di speranza

Per risultati e classifiche aggiornati, clicca qui

*** MERCOLEDI' 5 LUGLIO ***


Duello tra Marinò (Tiri-Balto) e Solaini (Cachuccho)

IL CACHUCCHO DELLO ZIO - TIRI-BALTO 77-71 (16-15, 32-36, 52-53)

CACHU: Chiara Pozzi, Maria Locatelli 2, Giulia Zanotti 4, Paolo Bernardi 9, Mattia Franzoni 22, Valentina Gatti 8, Alessandro Padova 2, Benedetto Persico 7, Angelo Albani 3, Gianluca Borghi 3, Elisa Silva 1, Marco Dal Bianco 3, Andrea Solaini 13.
TIRI: Martina Romano 2, Silvia Bassani 6, Valentina Giulietti 17, Aron Meroni 12, Giulia Valsecchi, Matteo Beretta 17, Matteo Marinò 14, Marco Malusardi, Giulia Codispoti, Davide Villa 3.

Il Cachuccho fa tris e conquista la qualificazione piegando i Tiri-Balto con un break nel finale dopo 3 quarti e mezzo in assoluto equilibrio. I "Tiri" scendono a 1 vinta-2 perse e dovranno quindi battere il Montenegro Team nell'ultima partita, sperando che la differenza-canestri non li piazzi oltre l'ottavo posto.
Cachuccho quasi al gran completo con un battaglione da 13 elementi; ancora senza Andrea Bassani invece i Tiri-Balto, che puntano sul giovane Beretta (11 punti nel 1° quarto) per rispondere colpo su colpo agli avversari, che comunque vanno avanti di 1 alla prima pausa con 6 punti di fila di "Micia" Gatti. Imprecisione nelle triple da entrambe le parti nella fase iniziale.
Nel 2° periodo invece scaldano la mano dall'arco i Tiri-Balto, che infilano 5 triple, di cui tre di un'ispirata Giulietti, che con i suoi 13 punti in questa frazione spinge i suoi fino a +6, scarto limato dal veterano Solaini (al suo esordio stagionale al torneo) con un contropiede sulla sirena (32-36).
Immediato sorpasso del Cachuccho a inizio ripresa con un 5-0 firmato Persico (schiacciata e gioco da 3 punti); ma tornano a farsi sentire Beretta e l'altro '99 Meroni, insieme a Silvia Bassani, per un nuovo +5 dei "Tiri". Il Cachuccho, dovendo ruotare il suo lunghissimo organico, fatica a trovare continuità ma sul finire del 3° quarto calano l'asso Franzoni, che rientra carico da un lungo turno in panchina e stampa 7 punti di fila più uno stoppone su Beretta in contropiede, riducendo a 1 solo punto il distacco alla penultima sirena (52-53).
Solaini e Bernardi aprono forte l'ultimo quarto per il Cachuccho, ma risponde Marinò tenendo a contatto i "Tiri" (60-58) e sembra ormai inevitabile il finale in volata, anche perché per un paio di minuti il punteggio rimane quasi fermo. Ma dopo la metà dell'ultimo quarto due triple sull'asse Franzoni-Solaini e qualche errore ai liberi da parte dei Tiri-Balto iniziano a rompere l'equilibrio (66-61 a 3' dalla fine), poi l'episodio che spacca la partita all'improvviso: segna Franzoni, tecnico a Beretta, trasforma Solaini, rimessa Cachuccho e tripla di Franzoni, acrobatica, subendo fallo e convertendo l'aggiuntivo. Un 7-0 in pochi secondi ed è +12 Cachuccho (73-61) a 2'20" dalla fine.
I Tiri-Balto ci mettono orgoglio, risalgono a -5 con Meroni e una nuova tripla di Giulietti: sul 76-71 il Cachuccho getta la rimessa da fondo ed è palla ai Tiri-Balto con 15 secondi di tempo. Ma sulla rimessa Marinò riceve con i piedi a cavallo della linea di metà campo: infrazione e stavolta è davvero finita.


Seconda serata delle eliminatorie del tiro da 3: impegnati Tiri-Balto e Trolli. Il migliore è stato Matteo Beretta (Tiri-Balto) con un eccellente punteggio di 14 in 37 secondi.



La panchina dei Trolli osserva Contestabile battere un libero per i 50 Sfumature

I TROLLI - 50 SFUMATURE DI PELLICANO 87-69 (30-12, 57-31, 70-52)

TROLLI: Sofia El Mehdi 8, Nicole Battaglia 8, Marzia Casella 2, Valentina Berti 4, Marco Perego 14, Andrea Colombo 15, Stefano Cantarin 17, Andrea Clemente 4, Marco Roselli 5, Simona Lavizzari 10.
50 SFUM: Valeria Pensabene 4, Daniele Ronzoni 16, Antonella Contestabile 5, Veronica Romanò 8, Gianluca Curti 5, Michael Iacono 15, Marco Bassi 7, Alberto Gomma 4, Mauro Gabaldi 5.

Vittoria convincente dei Trolli nello "spareggio" per restare in corsa: entrambe le squadre infatti venivano da 2 sconfitte nelle prime 2 partite, solo una poteva sperare ancora. I 50 Sfumature pagano un primo tempo difensivamente non impeccabile (57 punti subiti), poi hanno provato a risalire ma senza avvicinarsi oltre un -14. Il trio Perego-Colombo-Cantarin ha prodotto in abbondanza, ma altrettanto decisivo è stato il predominio realizzativo, forse un po' a sorpresa, delle ragazze dei Trolli sulle loro avversarie: 32-17 il conto dei punti.
Trolli scatenati fin dall'inizio con Cantarin e Perego che arrivano a ripetizione fino al ferro. Dopo 5 minuti si è già sul 27-6; i 50 Sfumature si scuotono con Iacono ma allo scadere del 1° quarto Colombo infila un missile per il 30-12.
Nel 2° quarto diventano protagoniste anche le ragazze dei Trolli, con 3 triple e una serie di altre iniziative con successo. I 50 Sfumature provano a rispondere con Contestabile, che però non è fortunata nelle sue conclusioni. Va meglio a Ronzoni, ma non basta: i Trolli dilagano fino al +26 dell'intervallo e la vittoria è virtualmente in tasca.
A inizio ripresa i 50 Sfumature rosicchiano qualche punto, migliorando la difesa; ma Colombo mantiene un margine di sicurezza (70-52 a fine 3° quarto). Poi il minimo svantaggio sul 74-60 a 3'30" dalla fine, con Iacono e Gabaldi che non mollano. Ma i Trolli rispondono con un 9-0 aperto da Cantarin e Perego e chiuso da due "piazzati" di fila di Simona Lavizzari. Lo scarto finale è ampio per i Trolli che così aggiustano la loro differenza-canestri, anche se dovranno centrare una difficile impresa con i Belli Freschi nell'ultima partita.


Arbitri della serata: Otto e Rubini.

Nessun commento: