giovedì 29 giugno 2017

SERATA 3 (28/6) - Grimy si fanno uno Spritz con 12 triple. Piazz, trentello ai Trolli trotterellando

*** MERCOLEDI' 28 GIUGNO *** (in palestra)

Per il calendario aggiornato clicca qui


Saluto prepartita fra Grimy e Spritz

GRIMY - SPRITZ AND ROLL 96-73 (18-20, 42-42, 65-56)

GRIMY: Valentina Ceccato 2, Noemi Frate 5, Federica Galimberti 4, Giulia Iasenza 1, Camilla Mariani ne, Nicole Ventura 2, Silvio Carpani 19, Alessandro Corno 20, Marco Molteni 15, Dario Pozzi 8, Alessandro Spreafico 9, Roberto Tognacca ne, Nicholas Villa 11.
SPRITZ: Arianna Caniati 5, Arianna Pulvirenti 15, Federica Putignano 15, Angelica Sforza 2, Riccardo Bucossi 6, Mattia Casati 12, Mauro Corrada, Davide Gianotti 10, Fabrizio Fossati 8.

La pioggia torrenziale del pomeriggio smette di cadere verso le 19.30, troppo tardi perché il campo si asciughi in tempo. Del resto la temperatura era da maglioncino. Si va quindi in palestra (bella gremita, peraltro) per una delle partite più attese di queste prime giornate: i Grimy che vogliono confermarsi dopo la sorprendente semifinale dello scorso anno contro gli Spritz and Roll pentacampioni ma costretti a cercare nuovi riferimenti dopo le defezioni dei trascinatori Saini e Simone Casati. E i Grimy dilagano alla distanza grazie a uno show balistico da 12 triple a bersaglio; scarto più severo del meritato per gli Spritz, rimasti incollati, e a tratti anche avanti, per quasi 3 quarti, grazie soprattutto alla prova brillante delle ragazze (37 punti contro 14 delle avversarie).
Iniziano bene i Grimy (8-2) che partono col super-trio Carpani-Corno-Molteni; rispondono gli Spritz con due triple di Fossati che aprono e chiudono un parziale in realtà tutto firmato da Arianna Pulvirenti con 8 punti di fila (13-16).
Secondo quarto molto divertente, con tanti canestri (24-22 il parziale): Spritz più con la combattività e il collettivo, Grimy più legati ai lampi individuali, che comunque non mancano. Scoppiettante il finale con tripla di Corno, risposta di Mattia Casati dall'arco, altra tripla di Corno per la parità all'intervallo (42-42).
Il terzo periodo sembra continuare sul filo dell'equilibrio, con un paio di minibreak dei Grimy, con Molteni e Corno, annullati dagli Spritz con Bucossi e Gianotti. La svolta però arriva nel finale di questa frazione, quando Carpani segna 6 punti di fila in avvicinamento a canestro, e Villa chiude con una pennellata da 10 metri sulla sirena: un +9 (65-56) che lancia i Grimy verso la fuga decisiva. Che arriva immediatamente in avvio dell'ultimo quarto: la bombarda dei Grimy continua a sparare proiettili mentre gli Spritz non trovano più la mira, forzando da 3 per recuperare, anche se Federica Putignano continua a fare ottime cose. Nel finale con Spreafico e le ragazze i Grimy volano a +23, sapendo che la formula premia la differenza-canestri totale e quindi può essere già prezioso accumulare un bottino pesante in una partita che si prospettava complicata. Certo che se tirano sempre così, Corno e compagni non dovranno preoccuparsi di troppi calcoli...



Giulia Vitale in entrata per i Piazz

GLI AMICI DEL PIAZZ - I TROLLI 70-39 (10-8, 25-12, 48-27)

PIAZZ: Alessia Corbetta, Giulia Dal Verme 5, Marcella Filippi 8, Erika Francione 3, Camilla Tandoi, Giulia Vitale 11, Federico Arioli 5, Riccardo Berenato 8, Alessandro Farina 5, Luca Furlanetto 6, Federico Tieghi 5, Niccolò Tandoi 14.
TROLLI: Nicole Battaglia, Marzia Casella, Laura Colombo, Valentina Berti, Stefano Cantarin 4, Andrea Colombo 12, Federico Ghirardi 6, Marco Perego 17, Marco Roselli.

Più semplice del previsto l'esordio stagionale degli Amici del Piazz, finalisti lo scorso anno. Il team dedicato come sempre a Gabriele Piazzolla (12° anno di partecipazione) prende il largo dal 2° quarto in avanti contro dei Trolli rimaneggiati e in serata negativa in attacco, dove hanno segnato quasi solo con Andrea Colombo e il solito, magistrale Marco Perego, 46 anni di classe sempreverde (out per tutto il torneo invece l'altra colonna storica Chioda). Non poteva bastare di fronte a dei Piazz che hanno ben distribuito le marcature fra 10 elementi e ripreso immediatamente il filo dalle ottime prestazioni del 2016. Presente anche Marcella Filippi, appena tornata dal Mondiale di 3 contro 3 disputato con la maglia azzurra.
Primo quarto a basso punteggio per entrambe: i Piazz scattano bene (8-2), poi si addormentano per qualche minuto concedendo ai Trolli l'unica parità di tutta la partita (8-8). Immediato rilancio dei Piazz in avvio di 2° periodo con 3 triple di fila, firmate Furlanetto-Erika Francione-Giulia Vitale: il break di 11-0 è già definitivo. I Trolli segnano solo 4 punti in questa frazione e vanno all'intervallo con appena 12 all'attivo.
Si alzano ritmi e realizzazioni nel 3° quarto (parziale di 23-15): Perego infila 3 triple, ma i Piazz vanno a segno con facilità sia dall'arco, sia in contropiede e in entrata col nuovo acquisto Niccolò Tandoi e un'ispirata Giulia Vitale. Un nuovo break di 10-2 chiude definitivamente i conti alla penultima sirena (48-27).
Nel finale continuano a spingere i Piazz con due triple di Berenato; i Trolli, se non altro, evitano il record negativo di punti in una partita che risale a 10 anni fa (34 degli scomparsi "Permaflex"). Per i Piazz tutto bene ma sabato 1 sono attesi da un big match con i Pizza Express.


Arbitri della serata: Gilardi e Rebecchi.

Nessun commento: