domenica 25 giugno 2017

Meno 1 al via: DA SAPERE su BINZAGO '17


Vigilia della XXIV edizione del torneo. Ecco il campo dell'oratorio di via Manzoni pronto a riempirsi di gente, rumori e palloni per il Memorial Mauri 2017. Sullo sfondo la Madonnina di Binzago.

- Sono iscritti finora 115 uomini e 77 donne, per un totale di 192 partecipanti che, se tutti confermassero la presenza, batterebbe il record "all time" di 191 risalente al 2013. Ma c'è tempo fino alle 23.59 di oggi (domenica 25) per comunicare aggiornamenti all'organico.

- Partecipano le stesse 15 squadre dello scorso anno. Una ha cambiato nome: Rin Tin Team diventa Tiri-Balto. Due l'hanno ritoccato: Ribelli Freschi torna Belli Freschi; Ho Problemi con la Tazza diventa Ho Ancora Problemi con la Tazza.

- Il calendario di quest'anno, grazie all'assenza di eventi calcistici, è particolarmente compatto: 18 sere di fila dal 26 giugno al 13 luglio, unica pausa il 14/7, poi semifinali il 15 e finali il 16.

- Durante la serata delle semifinali ci sarà la classica finale della gara di tiro da 3 punti, le cui eliminatorie si terranno durante la seconda settimana di torneo.

- L'orario d'inizio di ogni serata è 20.45; seconda partita alle 22. Unica eccezione la domenica, quando si comincia mezz'ora prima (anche l'ultimo sabato è anticipato).

- In campo sempre 3 uomini e 2 donne per squadra, tranne nel 2° quarto in cui devono giocare 3 donne e 2 uomini. Le partite sono da 32 minuti (4 quarti da 8), tranne le finali.

- La formula è quella introdotta lo scorso anno. Girone unico, ogni squadra gioca 4 partite, passano le prime 8 in base al numero di vittorie ottenute e, in caso di parità, in base alla differenza-canestri totale (quindi ogni singolo punto segnato o subito può contare).

- La prima partita, come da tradizione degli ultimi anni, vedrà all'opera i campioni in carica, in questo caso i Fuskugnaskamukula, impegnati con i 50 Sfumature di Pellicano.

- Prima della gara inaugurale, e prima della finalissima, sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di Cesare Mauri.

- Binzago è "il basket che unisce". Non solo uomini e donne, ma anche tutte le categorie esistenti (tranne quelle professionistiche maschili). Sono iscritti 2 giocatori di B, oltre 20 di C Gold e altrettanti di C Silver; 2 giocatrici di A1 e 10 di A2. Ma altrettanto numerosi sono gli elementi di Promozione, 1. Divisione, Csi, Uisp e anche "ritirati".

- Binzago è "il basket che unisce" anche nell'evento speciale che per il 4° anno avremo il piacere di ospitare, cioè il Baskin (basket integrato), che mette insieme normodotati e disabili. Domenica 9 luglio ci sarà il loro spazio in "prima serata", seguito da una partita di torneo.

- Gli arbitraggi sono a cura dell'Uisp per il 14° anno di fila.

- La cucina è a cura del Luglio Binzaghese per il 50° anno di fila. Fa sapere il capo-cuoco che i pizzoccheri dovrebbero essere disponibili già dalla prima settimana, e sono allo studio nuove specialità tra cui "fish and chips", ma tutto andrà confermato durante il torneo.

- Possibile pioggia nelle prime serate. Quando piove si gioca nella palestra dell'oratorio, quindi nessuno si deve spostare, e i tavoli della cucina sono al coperto.

- Tutti i dettagli sugli organici, comprendenti per ogni partecipante edizioni giocate, presenze, punti segnati; le classifiche "all time"; l'albo d'oro; notizie varie ecc. ecc.: disponibili in esclusiva sul foglietto informativo cartaceo che come ogni anno sarà distribuito in loco.

- Su questo blog saranno aggiornate ogni notte le cronache delle partite.

- L'organizzazione è a cura della Polisportiva Oratorio Binzago per il 12° anno. Si ringraziano gli sponsor.


Nessun commento: