lunedì 18 luglio 2016

TUTTI I PREMI di Binzago 2016

Clicca qui per l'album fotografico delle premiazioni.



1° posto - trofeo C. Mauri) Fuskugnaskamukula
2° posto) Gli Amici del Piazz
3° posto) I Monstars
4° posto) Grimy

Una “top 4” con molta aria nuova: i Fusku riaprono una bacheca che non si riempiva dal 2006 e che non aveva mai accolto il trofeo più grande; per i Monstars e i Grimy è la primissima coppa. Tutt’altro discorso per i Piazz, che toccano quota 7 coppe: quella del 2° posto era l’unica che mancava. Bravi a resistere al vertice in un'edizione che ha visto cadere varie grandi storiche.

Squadra Fair Play) Montenegro Team
Squadra con maggior % di punti donne) Fuskugnaskamukula
Miglior giovane – under 20 in memoria di P.F. Pistoia) Sebastiano Motta (I Monstars)

Una prima volta anche nel premio “Fair Play”, sempre molto significativo per l’organizzazione: va al Montenegro Team. I Fusku sbancano anche il riconoscimento per la squadra “più femminista”, grazie ovviamente a Maiorano ma non solo. Il nuovo premio per il miglior under 20 va a un ragazzo di casa, binzaghese purosangue, Sebastiano Motta, classe ’97: come ci ha detto nelle interviste finali, ha passato anni da ragazzino a guardare il torneo sognando di poter dire la sua una volta diventato grande; ora possiamo dire che c'è riuscito...

Miglior giocatore) Massimo Barbisan (I Monstars)
Miglior giocatrice) Marcella Filippi (Gli Amici del Piazz)

La corona individuale maschile va a un altro ragazzo nato e cresciuto cestisticamente nell’oratorio binzaghese, Massimo Barbisan: premiato il suo ruolo decisivo nelle imprese dei Monstars su due grandi storiche come Cachuccho e Ribelli Freschi, che hanno aperto le porte della semifinale alla sua squadra, finora mai giunta oltre la fase eliminatoria.
Tra le ragazze s’impone Marcella Filippi, grazie alle prestazioni nel weekend conclusivo (22 e 20 punti): brava anche a non essersi concessa pause dopo le qualificazioni all’Europeo di 3 contro 3 che l’hanno portata via dal torneo per una settimana. Marcella completa un “grande slam” personale: è la terza giocatrice dopo Masha Maiorano e Giulia De Cristofaro a vincere, nella sua carriera a Binzago, il titolo di squadra (2007 coi Piazz), quello di miglior marcatrice (2015) e quello di “mvp” (appunto oggi).

Miglior marcatore) Alessandro Corno (Grimy) 160 punti
Miglior marcatrice) Masha Maiorano (Fuskugnaskamukula) 154 punti

Doppio dominio tra i bomber. Corno, esordiente al torneo, è decollato nella fase finale inanellando la tripla vincente nei quarti e 70 punti tra “semi” e finale 3° posto; precede Lanzani (130) e Barbisan (117). Il record assoluto resta di Mambretti con 175 ma non è andato lontanissimo.
Maiorano torna sul trono in grande stile dopo 5 anni, completa una cinquina personale (nessun’altra ha mai vinto due volte…) e va vicinissima al suo record assoluto di 157 in un'edizione: curiosamente anche Filippi lo scorso anno ne aveva fatti 154. Precede Gariboldi (88), che si è fermata nei quarti, e la stessa Filippi che è risalita a 77 grazie ai 42 nel weekend finale.
E Maiorano diventa anche la top assoluta nelle presenze al torneo, toccando per prima la rotonda cifra di 70. Ma a differenza del suo abissale primato nelle marcatrici, questo è più attaccabile…

Premio speciale 1) Alessandro Lanzani (Fuskugnaskamukula)
Premio speciale 2) Chuck & Sammy Petridis (Black Sheep)
Premio speciale 3) Francesco Piazzolla & Riccardo Berenato (Gli Amici del Piazz)

L’organizzazione ha assegnato riconoscimenti "extra" a Lanzani, per aver superato durante questa edizione il record di punti maschili di tutti i tempi; a Chuck e Sammy Petridis, per la contemporanea partecipazione come giocatore più anziano ('61) e più giovane ('00) dell'edizione (per loro una maglietta "double face" con i numeri delle loro due annate di nascita; e a Francesco Piazzolla (papà di Gabriele) e Riccardo Berenato come rappresentanti degli Amici del Piazz, in occasione del decennale del loro arrivo al torneo, avvenuto un mese dopo la scomparsa del leggendario "Piazz". Una lungo e caloroso applauso di tutto il pubblico ha accompagnato la consegna della targa commemorativa, tra la commozione non solo dei premiati ma anche dell'organizzatore Luca Rebosio.

Nessun commento: