martedì 5 luglio 2016

SERATA 9 (4/7) - Pizza Express scrive 110 sullo scontrino dei 50 Sfumature; Cachuccho soffre ma Tappa i Buchi

*** LUNEDI' 4 LUGLIO ***

clicca qui per il calendario completo e la classifica

Di Gianvittorio galleggia in aria per depositare due dei 110 punti dei Pizza


PIZZA EXPRESS - 50 SFUMATURE DI PELLICANO 110-79 (31-13, 58-34, 85-56)

PIZZA: Valeria Castiglioni 4, Ludovica Rossini 4, Chiara Vergeat, Maddalena Lualdi 5, Roberta Castiglioni 6, Matteo Parietti 26, Andrea Cappellari 28, Simone Di Gianvittorio 26, Federico Eleni 9, Federico Ponchiroli 2.
50 SFUMATURE: Valeria Pensabene 5, Francesca Diotti 9, Veronica Romanò 17, Lorenzo Pugliano 2, Marco Bassi 6, Daniele Ronzoni 14, Alessandro Corti 8, Mauro Gabaldi 7, Matteo Mariani 11, Marco Penzo.

Nuova settimana, si riparte con la seconda metà della fase eliminatoria. E i Pizza Express sono i primi a tagliare matematicamente il traguardo della qualificazione, con un +31 utile nella corsa al primato assoluto, anche se non sarà facile l'ultimo impegno col Cachuccho dello Zio. Prova di forza oggi per i Pizza, che sfrecciano in velocità con Parietti e Di Gianvittorio e dominano l'area con Cappellari: i tre totalizzeranno 82 punti perfettamente distribuiti.
La difesa dei 50 Sfumature, che aveva tenuto bene nelle prime due partite, stavolta non può nulla. Nota positiva per loro sono le ragazze, in particolare Veronica Romanò. Ma lo scarto decolla oltre i 20 punti già in avvio di 2° quarto, oltre i 30 a inizio ripresa. 11 triple a bersaglio per i Pizza, tra cui una di Parietti allo scadere del 3° periodo. Alla fine i Pizza pareggiano il loro record di punti segnati, che risale al 2008. Applausi soprattutto per alcune giocate aeree di Di Gianvittorio.


Gara di tiro da 3 - Prima serata eliminatorie

Federico Eleni dei Pizza Express vince la serata con una delle migliori prestazioni balistiche della storia di questa gara: 14 punti su un massimo di 18. Hanno tirato anche i 50 Sfumature.

Un attacco dei Tappabuchi nel loro brillante primo tempo


I TAPPABUCHI - IL CACHUCCHO DELLO ZIO 59-67 (22-11, 44-35, 47-51)

TAPPABUCHI: Linda Moranzoni 7, Valeria Tinì, Chiara Orsenigo 8, Giuseppe D'Alessio 6, Marco Silva 15, Fabio Galli 5, Matteo Busnelli, Federico Meroni 9, Daniel Ventruto 9.
CACHUCCHO: Nicola Vitale, Giulia Zanotti 4, Chiara Pozzi 8, Andrea Solaini 10, Alessandro Padova 11, Valentina Gatti 13, Angelo Albani 21.

Un rimaneggiato Cachuccho emerge alla distanza sui Tappabuchi, che ci hanno creduto fino in fondo, mostrando una netta crescita rispetto alle prime due partite. Più intensità, buone soluzioni in avvicinamento a canestro, difesa che subisce il meno possibile la differenza di stazza: il vantaggio iniziale dei Tappabuchi è meritato. Ventruto firma il "doppiaggio" con un contropiede a fine 1° quarto. Bene anche le ragazze con i canestri di Orsenigo e Moranzoni, una Tinì che sbuca più volte sulle palle vaganti. Il Cachuccho si affida ad Albani, al suo debutto stagionale binzaghese, e a Valentina Gatti che ha un "lieve" vantaggio fisico sulle avversarie, ma scivola fino a -14 prima di mettere una pezza prima dell'intervallo, anche se subisce una tripla di Silva allo scadere che fissa il +9 per gli scatenati Tappabuchi.
Dopo l'intervallo cambia la partita: il Cachuccho si scuote e alza il muro in difesa, l'attacco dei Tappabuchi passa dai 22 punti segnati nei primi 2 quarti ad appena 3 nel terzo, rimanendo quasi sempre fuori dall'area per conclusioni perimetrali che non entrano più. Pur senza segnare a raffica, il Cachuccho ne approfitta per sorpassare con Padova, Zanotti e Gatti (3-16 il parziale).
All'inizio dell'ultimo periodo continua la siccità dei Tappabuchi, coglie l'attimo Albani con due triple per il massimo vantaggio (49-59 a 4' dalla fine). Reazione d'orgoglio dei Tappabuchi, che tornano finalmente a correre per un 6-0 che ridà speranza (55-59 a -3'). Ma Solaini con una tripla e Padova su rimbalzo d'attacco chiudono i conti.
La vittoria rilancia il Cachuccho dopo lo stop a sorpresa coi Monstars, ma lo scarto accumulato oggi non è di sicurezza: servirà battere i Pizza Express, o almeno perdere di pochi punti per affidarsi alla roulette della differenza-canestri. I Tappabuchi sono fuori dalla corsa ma giocando come nel primo tempo di oggi possono togliersi una soddisfazione nella chiusura coi Grimy.


Arbitri di serata: Marchesi e Otto.

Nessun commento: