sabato 2 luglio 2016

SERATA 7 (1/7) - Fuskugnaska fanno 103 buchi ai Tappabuchi; Pizza Express consegna in orario a Rin Tin Team

*** VENERDI' 1 LUGLIO ***

clicca qui per il calendario completo e la classifica

Masha Maiorano batte un libero nel +36 Fusku


FUSKUGNASKAMULA - I TAPPABUCHI 103-67 (21-11, 55-32, 79-53)

FUSKUGNASKAMUKULA: Alice Cincotto 8, Simona Frigerio 7, Masha Maiorano 25, Sara Moro, Stefano Cacciani 6, Alessandro Lanzani 29, Tommaso Minoli 10, Pietro Nasini 9, Stefano Ornaghi 9.
TAPPABUCHI: Linda Moranzoni, Valeria Tinì 2, Federica Pagani 2, Chiara Orsenigo 7, Gianluca Carpani 6, Marco Silva 12, Lorenzo Villa 11, Fabio Galli 2, Matteo Busnelli 10, Federico Meroni 3, Daniel Ventruto 5, Giorgia Riboldi 7.

Mancavano solo i Fuskugnaskamukula all'appello in questa edizione, e meglio di così non potevano presentarsi, con un +36 e quota 100 superata agilmente in questa calda serata d'inizio luglio. Le loro 14 triple a bersaglio sono record per il torneo. I Tappabuchi stanno ancora facendo apprendistato qui al Memorial Mauri, mentre a due come Alessandro Lanzani e Masha Maiorano bastano pochi minuti per trovare feeling coi canestri che hanno trivellato innumerevoli volte nella loro carriera binzaghese: lui sta per diventare il miglior marcatore maschile di tutti i tempi (coi 29 punti di stasera si porta a -3 da Dario Vendramini: domenica 3 c'è l'appuntamento col sorpasso), lei com'è noto capeggia con lieve margine la graduatoria femminile. Stasera ne totalizzano 54. Anche il resto dei Fusku, tra cui va segnalato il ritorno di "Orso" Ornaghi dopo 5 anni, partecipa alle raffiche offensive che chiudono i conti già all'intervallo.
Nella ripresa i Fusku continuano a martellare con regolarità, ma c'è qualche segnale incoraggiante in vista delle prossime partite per i Tappabuchi, che scaldano a loro volta la mano dall'arco. Spicca anche uno stoppone di Ventruto su Lanzani, che però si rifà subito arrivando appunto a quota 29, e nel finale i Fusku toccano il massimo vantaggio sul +37.


Malberti svetta a rimbalzo nel finale (fotogramma da video)


PIZZA EXPRESS - RIN TIN TEAM 66-60 (20-18, 41-35, 47-43)

PIZZA: Valeria Castiglioni 2, Ludovica Rossini 7, Chiara Vergeat 2, Valentina De Bernardi 2, Matteo Fabbricotti 13, Roberta Castiglioni 6, Mattia Malberti 11, Federico Ponchiroli 2, Andrea Cappellari 21.
RIN: Giulia Valsecchi 4, Martina Romano, Silvia Bassani 6, Valentina Giulietti 6, Davide Villa ne, Giulia Codispoti 2, Paolo Rossetti 5, Carlo Meroni ne, Marco Malusardi, Davide Bossola 31, Andrea Bassani 6.

Prestazione solida per i Pizza Express, che vincono il big match di serata e lunedì hanno una buona occasione contro i 50 Sfumature per essere la prima squadra di Binzago 2016 a tagliare il traguardo della qualificazione. Obiettivo invece rinviato per il Rin Tin Team, che aveva già 2 vittorie in cassa e mantiene un buon +25 nella differenza-canestri, ma nell'ultima partita dovrà vedersela con gli Spritz and Roll campioni in carica.
Sfida in equilibrio costante ma quasi sempre condotta dai Pizza. Assenze di rilievo da entrambe le parti fra gli uomini, ma i Pizza ne hanno risentito di meno grazie all'organico più lungo. Inoltre Andrea Bassani per il Rin Tin Team è arrivato a metà gara direttamente da Cagliari e non è riuscito a fare la differenza come al solito.
I Pizza fanno subito l'andatura con Cappellari e Malberti (10-2 al 3'), risponde però Bossola che si mostra subito in gran serata con 10 punti nel 1° quarto, propiziando il primo aggancio (16-16) e il sorpasso in avvio di 2° periodo insieme a Valentina Giulietti (20-23), ma resterà l'unico vantaggio per la formazione "canina". Infatti i Pizza si rilanciano con Fabbricotti e le ragazze, che vinceranno seppure di misura (19-18) il duello dei punti con le avversarie, uno dei reparti femminili più produttivi del torneo. Ottima anche la difesa di Valentina De Bernardi su Silvia Bassani.
A inizio ripresa i Pizza toccano il massimo vantaggio (45-35), poi però pagano il 4° fallo di Fabbricotti perdendo l'unico "piccolo" a disposizione: anche dall'altra parte gli uomini sono quasi tutti lunghi, così il gioco si fa più lento e fisico, con gli attacchi che vanno in paralisi prolungata: i Pizza segnano solo 2 punti da lì a fine 3° quarto, ma il Rin Tin Team ne approfitta poco (6-8 il parziale complessivo), con Andrea Bassani frenato da "The Wall" Ponchiroli.
C'è però Bossola, immarcabile, che confeziona la parità in avvio di 4° periodo (47-47). Risposta pronta, e decisiva, per i Pizza che tornano a +8 (59-51) con Cappellari, Valentina De Bernardi e il rientrato Fabbricotti. Ancora devastante Bossola, che non molla (63-60 a -2'40"), ma il problema per il Rin Tin Team è che nessun altro trova più il canestro (Bossola 15 punti nell'ultimo quarto, il resto della squadra 2), così ai Pizza bastano un rimbalzo in attacco convertito da Cappellari e un libero di Malberti per sigillare la vittoria.

Arbitri della serata: Baraldi e Carrera.

Nessun commento: