giovedì 14 luglio 2016

SERATA 17 (13/7) - Quarti: i Monstars incendiano Binzago; Piazz, lassù qualcuno vi ama

*** MERCOLEDI' 13 LUGLIO *** (in palestra)

QUARTI DI FINALE

Delirio Monstars col pubblico di casa a fine partita


I MONSTARS - RIBELLI FRESCHI 77-72 (13-12, 32-38, 56-48)

MONSTARS: Laura Farinello, Sara Motta, Giorgia Paleari 3, Elisa Torelli 2, Emanuele Motta 4, Massimo Barbisan 24, Andrea Colombo 14, Mara Casartelli 7, Sebastiano Motta 3, Riccardo Losa 20.
RIBELLI: Cecilia Inzaghi 4, Valentina Gariboldi 7, Andrea Paieri, Mirko Meregalli 20, Luigi Beretta 4, Clara D'Amico 6, Marco Chittaro 16, Luca Bergna 15.

Il sogno dei Monstars continua. I giovani binzaghesi & soci non si accontentano della prima qualificazione ai quarti, ma scalano un altro gradino sfondando la porta delle magnifiche 4 del torneo, dopo aver eliminato dei "mostri sacri" del Memorial Mauri come i Ribelli Freschi con una prova di personalità e di maturazione tecnica.
La pioggia, grande assente delle prime 16 serate, batte un colpo con un diluvio che abbassa la temperatura a livelli autunnali. Ma è bollente la palestra dell'oratorio, stipata con gente in piedi e tifo vero per i ragazzi di casa, che si esaltano nella "tana" in cui hanno vissuto mille allenamenti e partite, senza pagare l'assenza del centrone Scuratti.
Cerca di approfittare subito del vantaggio di stazza Bergna contro l'ex compagno di club Barbisan, ma per tutto il 1° quarto il punteggio non decolla, con le squadre che devono adattarsi alla palestra dopo 2 settimane e mezza all'aperto.
Dopo un duello tra Colombo e Meregalli, il primo break è dei Ribelli sul finire del 2° periodo, con gli 1 contro 1 di Chittaro e due liberi di Clara D'Amico (massimo vantaggio +9). Ma le ragazze dei Ribelli non sono devastanti come nelle partite scorse, anche per merito delle avversarie, che limitano quello che poteva essere un fattore importante a loro svantaggio. Una tripla di Colombo e un'entrata in slalom di Giorgia Paleari frenano la fuga dei Ribelli.
Nel 3° quarto la svolta decisiva: parziale di 24-10 con Barbisan che apre il fuoco dal perimetro (2 triple per il sorpasso, poi un'altra più avanti) ed è servito da un assist di Ema Motta per il +8 (49-41) che diventa poco dopo +11 con un "tabellato" di Elisa Torelli dalla media (54-43). Reazione dei Ribelli con uno 0-5, ma D'Amico chiede invano il fallo in varie situazioni di 1 contro 1, sull'ultimo dei quali ne approfitta Losa per segnare in contropiede allo scadere (56-48).
Nel 4° periodo si gasano ancora di più i Monstars con una tripla di Colombo e una stoppata di Barbisan su Bergna. Dal -12 però i Ribelli iniziano una rimonta alzando l'intensità in difesa e attaccando l'area con decisione. Bergna realizza più volte di forza riavvicinando i suoi a -5, che diventa -3 con Chittaro (68-65 a -2'45"). Si alza il volume del tifo su qualche scontro fisico al limite: serata di duro lavoro per la coppia arbitrale (compresa la partita seguente).
In una volata punto a punto, i Monstars avrebbero probabilmente tutto da perdere, ma la evita Barbisan con due decisivi canestri su rimbalzo d'attacco (72-65). Meregalli non molla ma poi si prende un tecnico e i Monstars riallungano a +7 con meno di 1 minuto da giocare, per poi chiudere i conti con un'ottima circolazione di palla che libera Losa per un appoggio dal limite dell'area. I Ribelli possono solo ridurre lo scarto con due canestri negli ultimi secondi, ma ormai sta già scattando la festa dei Monstars. Che di sorpresa in sorpresa, un pensierino a fare il botto gigante se lo possono anche permettere, nonostante le favorite per il titolo restino altre...
Nota statistica: Andrea Paieri si porta in vetta solitaria alla classifica delle presenze di tutti i tempi con 68; domani però lo raggiungerà Masha Maiorano che avrà l'occasione di restare primatista unica in caso di qualificazione alle semifinali.

Furlanetto si alza per la tripla della vittoria al supplementare: clicca qui per il video


GLI AMICI DEL PIAZZ - PIZZA EXPRESS 66-65 d.t.s. (14-14, 29-28, 43-42, 58-58)

PIAZZ: Cristina Danese, Camilla Tandoi 4, Giulia Dal Verme 13, Marcella Filippi 11, Erika Francione 4, Luca Furlanetto 13, Federico Tieghi 6, Riccardo Berenato, Alessandro Farina, Federico Arioli 13, Giorgio Garavaglia 2.
PIZZA: Valeria Castiglioni, Ludovica Rossini 4, Valentina De Bernardi 5, Matteo Fabbricotti 14, Roberta Castiglioni, Andrea Cappellari 21, Simone Di Gianvittorio 11, Federico Eleni, Federico Ponchiroli 9, Pape Sow 1.

Una tripla di Furlanetto a 9 secondi dalla fine del supplementare regala agli Amici del Piazz una delle più rocambolesche vittorie nella storia recente del torneo, dopo una battaglia terminata quasi a mezzanotte. Quarta semifinale negli ultimi 5 anni per il team dedicato a Gabriele Piazzolla, mentre continua la maledizione per i Pizza Express, fuori nei quarti di finale per il 4° anno di fila, quasi sempre beffati in volata. E oggi hanno avuto per due volte la vittoria in mano negli ultimi secondi.
Nuovo episodio di una classica rivalità (nel 2011 anche una temporanea fusione tra le due squadre), che poteva benissimo essere una semifinale o una finale, anche se il gioco non ha scintillato. Si è rimasti infatti inchiodati a basso punteggio (parziali praticamente identici nei 4 periodi: 14-14, 15-14, 14-14, 15-16), senza che gli attacchi trovassero continuità per più di un paio di minuti.
Apre il fuoco Arioli con 3 triple nel 1° quarto, ma poi i Piazz si bloccano e Cappellari porta anche avanti i Pizza; ancora lui pareggia con una correzione allo scadere su rubata di Eleni.
Provano una mini-fuga i Piazz nel 2° quarto grazie alla supremazia realizzativa delle loro ragazze (32-9 il conto finale), nonostante la più attesa, Filippi, sia ben limitata dalle avversarie; bene Dal Verme, Francione e Tandoi con canestri dalla media. Sull'altro fronte, Di Gianvittorio è meno immarcabile che nelle scorse partite all'aperto; e l'arrivo a sorpresa di Pape Sow, rimasto fuori per tutta la fase eliminatoria, non incide sull'andamento. L'ex Nba, residente a Cesano, è reduce da un anno di inattività e da un infortunio; non gli regalano nulla né un roccioso Garavaglia, che gli rifila una stoppata, né gli arbitri, che gli fischiano 2 falli in attacco. Di nuovo Cappellari annulla però il divario prima dell'intervallo.
Stesso andamento nel 3° periodo: si sblocca Filippi con 2 triple, poi l'ispirata Dal Verme segna il +7 (39-32, massimo vantaggio). Ma anche stavolta la fiammata dei Piazz si esaurisce, mentre tocca a Fabbricotti, con una serie di 1 contro 1, riportare tutto in equilibrio per i Pizza.
Svolta all'inizio dell'ultimo quarto: con De Bernardi e Ponchiroli sono i Pizza a prendere il comando (44-47), ma una tripla fuori equilibrio di Tieghi risveglia i Piazz, che tornano davanti (52-49). Quasi all'improvviso ci si ritrova già negli ultimi 2 minuti con la partita ancora in cerca di un padrone. Sembrano diventarlo i Pizza con un canestro-e-fallo di Ponchiroli (54-56 a -1'30") e un errore di Furlanetto, che cerca invano il fallo su una forzatura da 3. Un doppio 1/2 in lunetta di Di Gianvittorio dà il +4 ai Pizza a -45". Ma non è finita: assist di Furlanetto per Filippi che accorcia (56-58), palla persa sul pressing da parte dei Pizza, pareggia Dal Verme in entrata (58-58) e allo scadere Ponchiroli manda sul ferro una tripla.
Supplementare. Ancora illusione Pizza con Cappellari e una tripla di Di Gianvittorio per il +5 (58-63), ma i Piazz ci credono ancora: tripla di Furlanetto e ancora Dal Verme in entrata per il pareggio (63-63). Fabbricotti e Di Gianvittorio mettono un libero a testa (65-63), con in mezzo un errore da 3 di Filippi. Dopo il timeout è rimessa Piazz, palla a Furlanetto che infila la bomba frontale decisiva: non è la prima della sua carriera... Nuovo timeout e i Pizza hanno ancora 9", ma Di Gianvittorio viene triplicato nel traffico, Farina ruba palla in tuffo e Dal Verme la porta via in palleggio facendo scadere il tempo. Come emozioni, nella prima serata dell'eliminazione diretta, non si poteva chiedere di più.

Arbitri della serata: Ioppolo V. e Carrera.

Nessun commento: