mercoledì 13 luglio 2016

SERATA 16 (12/7) - La carica delle 26 ragazze; Monstars nel cielo di Binzago

*** MARTEDI' 12 LUGLIO ***

clicca qui per il calendario completo, la classifica finale della prima fase e il programma dei quarti di finale

Foto di gruppo per le due squadre dell'esibizione giovanile


Partita giovanili femminili Pob Binzago/S. Rocco Seregno/B.F. Mariano

Evento speciale per la serata di chiusura delle eliminatorie: protagoniste 26 ragazze del settore giovanile della Pob Binzago e delle "gemellate" S. Rocco Seregno e Mariano Comense, divise in due squadre che si sono affrontate in 5 quarti da 8 minuti (in palestra perché il campo all'aperto non si era ancora asciugato del tutto dopo il temporale del tardo pomeriggio).
Ben 5 le categorie coinvolte, dall'Under 18 alle giovanissime Under 10: nel 1° e nel 3° periodo all'opera le "grandi" (U18 e U16), nel 2° e nel 4° le "piccole" (U14, U12 e U10), nella frazione "extra" infine un mix totale con quintetti formati da una giocatrice per ogni categoria.
La squadra Rossa, diretta dai coach Tognacca e Pugliano, ha preso un piccolo vantaggio nel 2° quarto e lo ha mantenuto resistendo alla rimonta finale delle Bianche, allenate da Magni e Regondi: 53-51 il punteggio finale, con il pareggio sfiorato a pochi secondi dal termine. Per le Rosse 12 punti di Angelica Impagnatiello e 11 di Giulia Biassoni; per le Bianche 14 di Veronica Leto e 9 di Isa Guenzati. Molti applausi per la minuscola Elisa Borgonovo, che senza paura ha sfiorato più volte il canestro. Brave tutte le partecipanti, sia per l'impegno in campo, sia per aver aderito in massa pur essendo ormai metà luglio.

Panoramica del campo durante l'intervallo tra Monstars e Montenegro


I MONSTARS - MONTENEGRO TEAM 81-61 (22-19, 48-36, 61-48)

MONSTARS: Laura Farinello 14, Giorgia Paleari 4, Beatrice Zana, Elisa Torelli, Emanuele Motta 5, Massimo Barbisan 15, Andrea Colombo 6, Mara Casartelli 4, Sebastiano Motta 8, Riccardo Losa 12, Stefano Scuratti 13.
MONTE: Julia Behring 5, Stefania Polzoni 8, Elena Brusati 2, Fabio Vaiarelli 4, Alessandra Calastri 4, Mauro Perego 6, Andrea Buga 2, Mauro Belotti 2, Ermanno Guerra 9, Alessandro Flego 19.

Benvenuti tra le grandi! I Monstars dei giovani binzaghesi conquistano la loro prima qualificazione ai quarti di finale: e lo fanno addirittura col primato in classifica, perché nella maxi-parità da 8 squadre con 3 vinte-1 persa sono loro a finire con la miglior differenza-canestri, per un solo punto sugli Amici del Piazz: quando si dice "mettere la freccia", visto che Barbisan e compagni partivano dall'8° posto alla vigilia di questa partita... Potevano perdere fino a 20 punti di scarto per passare il turno, ma senza fare calcoli i 20 punti li hanno rifilati loro al Montenegro. Che aveva ancora qualche speranza di qualificazione, ma doveva vincere almeno di 25, una missione quasi impossibile (tra il +21 e il +24 sarebbe passata la Tazza).
Si è asciugato il campo, si può giocare all'aperto, la temperatura è ideale. Vantaggio solo all'inizio per il Montenegro, con Flego che fa valere i centimetri contro Barbisan, segnando 9 punti di fila (2-11); controparziale di 20-5 per i Monstars con la giovane Paleari, le triple di Barbisan ed E. Motta, poi l'ingresso di Scuratti che comanda in area. Un contropiede di Guerra allo scadere del 1° quarto ricuce da -8 a -3 per il Monte, ma nel secondo c'è il break dei Monstars con le ragazze scatenate, in particolare Farinello con 11 punti nella frazione; bene anche le girls avversarie ma non basta a impedire la fuga a +12 dei Monstars all'intervallo, con una tripla "tabellata" di Scuratti.
A inizio ripresa Losa, con le sue eleganti sospensioni, firma il +17: da lì in poi si abbassano le percentuali e la partita non è più in discussione. C'è interesse per lo scarto, da cui dipende tutta la griglia nei quarti (compilata al volo nel dopo-partita mentre le squadre attendevano lì intorno o erano sintonizzate in chat su Whatsapp): e proprio nell'ultimo minuto due triple di Losa fissano il +20 che vale l'inatteso primato in classifica generale, con l'accoppiamento per la verità non facile con i Ribelli Freschi, in programma già dopo meno di 24 ore. Ma almeno per stanotte i Monstars possono festeggiare il traguardo raggiunto.
Nota statistica: Alessandra Calastri è la seconda giocatrice nella storia del torneo a superare i 500 punti.

Arbitri della serata: Ioppolo V. e Carotti.

Nessun commento: