martedì 12 luglio 2016

SERATA 15 (11/7) - I Fusku si skuotono nel finale coi Trolli; per i Grimy una Tazza di spumante

*** LUNEDI' 11 LUGLIO ***

clicca qui per il calendario completo e la classifica

Un attacco dei Fusku contro i Trolli


I TROLLI - FUSKUGNASKAMUKULA 61-68 (10-10, 28-25, 42-42)

TROLLI: Sara Lobasso, Silvia Riso, Nicole Battaglia 3, Elena Benetton 3, Barbara Marzini, Sabrina Stramieri, Andrea Colombo 4, Luca Chioda 11, Stefano Cantarin 23, Marco Perego 2, Laura Colombo 2, Federico Ghirardi 9, Francesco Cappellotto 4.
FUSKU: Simona Frigerio, Masha Maiorano 21, Sara Moro, Alice Cincotto 8, Pietro Nasini 2, Tommaso Minoli 5, Umberto Galli 1, Alessandro Lanzani 15, Stefano Cacciani 11, Stefano Ornaghi, Lorenzo Petrosino 5.

I Fuskugnaskamukula cambiano marcia al momento giusto per piegare la tenace resistenza dei Trolli nel primo dei due "spareggi-qualificazione" di serata. Un temporale s'avvicina, ci ripensa e se ne va, regalandoci la quindicesima serata senza pioggia su 15, ma lasciando un vento che disturba sensibilmente le percentuali di tiro. Le due squadre infatti impiegano tutto il 1° quarto a prendere le misure, chiudendo su un magro 10-10.
I Fusku provano la prima fuga con Cacciani e Alice Cincotto, ma i Trolli rispondono trovando - vento o non vento - la mira da fuori con 3 triple, fino a sorpassare e andare all'intervallo sul +3 con un'accelerazione di Chioda allo scadere. Sembrano più tonici e più corali i Trolli, un po' "ingessati" invece i Fusku a dispetto del maggiore potenziale (c'è anche l'esordio del massiccio Petrosino).
Suona la carica Maiorano in avvio di ripresa con 8 punti da distanza ravvicinata; break completato da Petrosino che va di forza su Perego in contropiede. Ma sale in cattedra Cantarin, che con una serie di 1 contro 1 riporta in parità i Trolli (38-38), punendo il nuovo calo d'intensità dei Fusku: azione simbolo la dormita difensiva allo scadere del 3° quarto, dopo un canestro realizzato da Cacciani: Perego lancia per Cantarin che al volo deposita sulla sirena (42-42).
Ultimo quarto con la qualificazione in bilico. L'ultimo vantaggio dei Trolli è firmato da Chioda in contropiede (55-54), poi però inizia l'afffondo decisivo dei Fusku con uno 0-9 iniziato da Lanzani e completato da Maiorano, Petrosino e Alice Cincotto (55-63 a -2'), migliorando anche la difesa, in cui i Trolli non trovano più varchi, e le triple, sempre sfavorite dal vento, non entrano: 4 consecutive sul ferro quando si poteva riaprire la partita, dato che i Fusku avevano sprecato occasioni per chiuderla. Così Lanzani mette il sigillo dalla lunetta. E ora i Fusku, scacciata la paura del "flop" al primo turno, hanno il potenziale per giocarsela alla pari delle altre favorite. Per i Trolli un'uscita con onore, dopo una delle loro migliori edizioni degli ultimi anni.


Duello aereo ad alta quota tra Carolo e Carota (seminascosto)



GRIMY - HO PROBLEMI CON LA TAZZA 62-52 (11-14, 33-32, 48-45)

GRIMY: Valentina Ceccato 2, Claudia Corno 2, Roberto Tognacca ne, Noemi Frate 3, Matteo Bragotto 4, Alessandro Corno 23, Marco Carolo 13, Nicole Ventura 1, Silvio Carpani 14.
TAZZA: Martina Baiardo 13, Marta Frontini, Francesco Scibilia 13, Paolo Brambilla 4, Angelica Tibè 2, Roberto Chianura 10, Samuele Spinelli, Claudia Ponti, Alessandro Carota 10.

C'è posto per i Grimy tra le grandi di Binzago: seconda qualificazione della loro storia vincendo lo scontro diretto tra "outsider" con la Tazza e completando l'opera iniziata con l'impresa sui Ribelli Freschi.
Ancora vento a disturbare le squadre, che hanno dovuto anche fare i conti con assenze e solo a tratti sono riuscite a trovare continuità in attacco. Partenza contratta su entrambi i fronti, un po' meno per la Tazza che segna i primi 6 punti della gara ma poi si blocca (3-6 dopo quasi 5 minuti); Carolo riporta a contatto i Grimy, che a inizio 2° quarto prendono il comando con una sfuriata di Carpani (14 punti nella frazione) con un massimo di +7. Reazione della Tazza, che ricava entusiasmo da una schiacciata di Carota ed è trascinata al quasi-riaggancio dalle iniziative di Martina Baiardo (già 13 punti all'intervallo) che si guadagna una serie di tiri liberi.
Terzo quarto con andamento simile: minibreak per i Grimy (+8 con Alessandro Corno e Carolo) e rimonta della Tazza, grazie anche a un doppio 0/2 in lunetta da parte degli avversari. Un tap-in di Carota allo scadere lascia solo 3 punti da recuperare per la Tazza.
All'inizio dell'ultimo quarto si torna a segnare a fatica. Scibilia e un'altra schiacciata di Carota portano a -1 la Tazza, ma Corno stoppa Scibilia nel contropiede del possibile sorpasso, ridando carica ai Grimy che colgono l'attimo piazzando un 6-0 determinante con Carolo e lo stesso Corno. La Tazza non trova più punti dalle sue ragazze (che a dispetto delle buone iniziative rimangono a secco per tutto il secondo tempo) e come già successo nella scorsa partita coi Piazz finisce in calando (1 punto negli ultimi 4'30"): così i Grimy non devono fare gli straordinari per conservare il vantaggio, anzi lo arrotondano col solito Corno, fino a toccare la doppia cifra, guadagnando posizioni nella griglia dei quarti di finale. Per la Tazza è quasi certa ma non matematica l'uscita di scena: servirebbe una vittoria del Montenegro Team sui Monstars con scarto tra i 21 e 24 punti (non di più né di meno) nell'ultima partita delle eliminatorie, martedì sera.


Arbitri della serata: Carrera e Ioppolo F.

Nessun commento: