sabato 9 luglio 2016

SERATA 13 (8/7) - Grido Grimy coi Ribelli; Rin Tin Team non vuole Spritz sul suo osso

*** VENERDI' 8 LUGLIO ***

clicca qui per il calendario completo e la classifica

Camilla Mariani manovra per i Grimy mentre Cagner chiama palla


GRIMY - RIBELLI FRESCHI 99-87 (24-17, 55-41, 79-66)

GRIMY: Valentina Ceccato 3, Claudia Corno 2, Camilla Mariani 5, Roberto Tognacca ne, Noemi Frate 10, Matteo Bragotto 10, Alessandro Corno 27, Marco Carolo 4, Marco Cagner 3, Nicole Ventura, Marco Molteni 19, Silvio Carpani 16.
RIBELLI: Cecilia Inzaghi, Valentina Gariboldi 27, Andrea Paieri 3, Mirko Meregalli 14, Matteo Chittaro 14, Luca Bergna 29.

Ci sono anche i Grimy per la qualificazione. Gli scatenati Corno-Molteni-Carpani (62 punti in tre) e compagni sfiorano quota 100 contro i finora imbattuti Ribelli Freschi, e si guadagnano la possibilità di conquistare i quarti di finale in caso di vittoria nello "spareggio" di lunedì 11 con la Tazza. I Ribelli, ridotti in 6 per la seconda volta di fila (tra gli assenti lo squalificato Beretta e Giulia Porro, convocata in nazionale universitaria), non riescono a bissare la prestazione coi Piazz, restando indietro dall'inizio alla fine in un divertente "corri e tira" con canestri a raffica e difese non granitiche. I Ribelli comunque erano già al sicuro con 3 vittorie, cambierà solo il piazzamento nella griglia dei quarti.
Scatto immediato dei Grimy (11-3) con l'ex di turno Carpani, reazione dei Ribelli con Bergna e Valentina Gariboldi, due martelli per tutta la partita, ma i Grimy ripartono a suon di triple nel finale di 1° quarto (saranno 11 bombe alla fine per loro) e non vengono più ripresi.
A inizio 2° periodo il break decisivo, con i Ribelli che giocano in 4 contro 5 per tre minuti, non avendo la terza ragazza d'obbligo; ne approfittano le "girls" avversarie Ceccato, Mariani e Frate per far volare i Grimy a +19 (37-18). Subito dopo si torna 5 contro 5 (esce una ragazza per un maschio nei Grimy, così rientra il terzo uomo per i Ribelli), così il trio Bergna-Chittaro-Paieri riduce le distanze a -11. Ancora triple per Carpani e Alessandro Corno fissano il +14 all'intervallo per i Grimy.
Molteni protagonista in avvio di ripresa con 11 punti di fila per il nuovo +19 Grimy (66-47); reazione dei Ribelli con Gariboldi, Bergna e Chittaro nel finale di 3° quarto (76-66), ma allo scadere Corno inventa una tripla fuori equilibrio che ridà spinta ai Grimy.
Anche nell'ultimo periodo i Ribelli continuano a riavvicinarsi per essere sempre respinti: la partita potrebbe riaprirsi sul -8 a 5' dalla fine, coi Grimy che perdono precisione da fuori, ma il trio Molteni-Carpani-Corno va a colpire da sotto per il decisivo riallungo a +13.


Gara di tiro da 3 - sesta serata eliminatorie

Andrea Paieri dei Ribelli Freschi si consola subito per la sconfitta con la miglior prestazione balistica di oggi: 11 punti in 40 secondi. Hanno tirato anche Rin Tin Team e Spritz and Roll. Manca solo una sera alla fine delle eliminatorie.

Andrea Bassani afferra un rimbalzo contro l'opposizione di Mattia Casati


RIN TIN TEAM - SPRITZ AND ROLL 76-70 (16-15, 42-36, 66-49)

RIN: Giulia Valsecchi, Silvia Bassani 13, Valentina Giulietti 7, Davide Villa 4, Giulia Codispoti 2, Paolo Rossetti 8, Carlo Meroni ne, Marco Malusardi 5, Matteo Marinò 10, Davide Bossola 11, Andrea Bassani 16.
SPRITZ: Federica Putignano 12, Arianna Pulvirenti 17, Angelica Sforza 2, Ilaria Brino 8, Mauro Corrada 2, Fabrizio Fossati 8, Riccardo Bucossi 13, Mattia Casati 8.

Il Rin Tin Team entra nei quarti di finale, buon risultato alla sua prima partecipazione al torneo (anche se non inatteso vista la qualità dell'organico) e condanna gli Spritz and Roll all'uscita di scena. Edizione davvero sfortunata per i campioni in carica, che hanno perso 3 partite di misura e dovuto fronteggiare una serie di assenze, ancor più oggi in questa partita decisiva: Simone e Luca Casati, Radaelli e Saini. Hanno fatto il possibile, con un'ottima prova delle ragazze, ma la "coperta corta" è inevitabilmente pesata dopo l'equilibrio iniziale.
Si sparacchia senza esito da entrambe le parti nei primi 5 minuti; poi inizia una bella serie di botta-e-risposta che dura anche per tutto il 2° quarto, finché proprio nelle ultime azioni il Rin Tin Team prende un piccolo margine con una tripla "tabellata" di Valentina Giulietti e due canestri di Bossola.
A inizio ripresa il break decisivo per il team "canino" che affonda i denti con Andrea e Silvia Bassani: gli Spritz vanno in blackout offensivo prolungato e scivolano a -17, nonostante negli ultimi 2' del 3° quarto smetta di segnare anche il Rin Tin Team.
La frenata del Rin Tin Team continua nell'ultimo periodo (solo 10 punti a segno), gli Spritz provano a crederci con il duo di ragazze pavesi Putignano-Pulvirenti e con Bucossi, arrivando poi fino a -5 (70-65) con Fossati a 2' dal termine. Ma Malusardi realizza su rimbalzo d'attacco e spegne definitivamente le speranze dei "pentacampioni" di Binzago, che ovviamente attendiamo per la rivincita (e un po' più di fortuna) il prossimo anno. Il Rin Tin Team invece attende di conoscere l'avversaria nei quarti di finale.

Arbitri della serata: Vanzini e Crivelli.

Nessun commento: