venerdì 8 luglio 2016

SERATA 12 (7/7) - I Trolli resistono al morso dei Black Sheep; Piazz piazza una "W" sulla Tazza

*** GIOVEDI' 7 LUGLIO ***

clicca qui per il calendario completo e la classifica

Perego fronteggia Stigliano negli ultimi secondi del supplementare, sotto gli occhi di Cantarin e Tesoro


BLACK SHEEP - I TROLLI 83-85 d.t.s. (17-25, 34-39, 61-57, 75-75)

BLACK: Stefania Bitetto 2, Alice Matteoni 17, Enrico Stigliano 10, Beatrice Rotelli 11, Sammy Petridis 6, Axel Gadda 23, Chuck Petridis, Christian Tesoro 8, Alessandro Chiappa 6.
TROLLI: Sara Lobasso, Silvia Riso, Nicole Battaglia 6, Barbara Marzini, Sabrina Stramieri, Andrea Colombo 12, Luca Chioda 12, Stefano Cantarin 16, Marco Perego 16, Laura Colombo 8, Federico Ghirardi 3, Francesco Cappellotto 12.

Trolli più forti dell'orgoglio dei Black Sheep. Le "Pecore Nere" danno il massimo per chiudere il loro torneo con una vittoria, ma Perego e compagni conquistano la seconda volata di fila e tengono aperto il discorso-qualificazione, che passerà attraverso lo "spareggio" coi Fuskugnaskamukula lunedì 11.
Sotto gli occhi della loro grande ex Sisa Scarciello, in visita dal Trentino col suo piccolo Romeo, i Trolli partono forte con Andrea Colombo, Nicole Battaglia e poi Perego che mette 10 punti quasi di fila. I Black rispondo col duo Rotelli-Matteoni, ma la maggior produzione offensiva delle loro ragazze non è sufficiente contro i 5 uomini in doppia cifra per gli avversari, che toccano il +11 in avvio di 2° quarto. Ancora Alice Matteoni riduce però il distacco a -5 all'intervallo, insieme a Gadda che dopo un inizio in sordina scalda la mano come nella scorsa partita.
Svolta nel 3° periodo, con i Black che martellano dall'arco (tripla del giovane Petridis e due di Tesoro) e mettono la testa avanti; inizia così un botta-e-risposta con Gadda a rispondere a Colombo e Cantarin, poi ancora le ragazze in maglia nera per il +4 alla penultima sirena. Ben 27 punti per il team "ovino" in questa frazione.
Pareggio immediato in avvio di ultimo quarto per i Trolli, che però sprecano buone occasioni in contropiede; si alza il tasso di ruvidità della partita. I Black faticano a segnare e perdono Chiappa per falli; ma sul -4 una tripla di Rotelli rimette in corsa i suoi, che pareggiano con un libero di Stigliano. Volatona: Perego d'esperienza realizza da sotto "in due tempi" (73-75 a -1'15"), risponde ancora Rotelli per il 75-75, poi due errori per parte nell'ultimo minuto, di cui quello di Perego allo scadere.
Supplementare: i Trolli sfruttano una serie di tiri liberi (ben 8 a bersaglio) e così non bastano i canestri di Rotelli, Gadda (che poi esce per falli), Sammy Petridis e Stigliano per i Black. Sul -1 a 20 secondi dalla fine, le "Pecore" scelgono di non fermare il cronometro, ma così, quando Perego viene stoppato e, dopo la rimessa Trolli, c'è fallo su Andrea Colombo, mancano solo 3". Colombo sbaglia il secondo libero ma Perego ruba palla sul rimbalzo e nega l'ultima chance ai Black, che salutano il torneo con onore mentre i Trolli restano in corsa.


Gara di tiro da 3 punti - quarta serata eliminatorie

Andrea Colombo dei Trolli vince la serata con 11 punti in 44 secondi. Hanno tirato anche Amici del Piazz e Ho Problemi con la Tazza.


Istanti prima della palla a due tra Piazz e Tazza


GLI AMICI DEL PIAZZ - HO PROBLEMI CON LA TAZZA 66-56 (26-22, 41-35, 55-45)

PIAZZ: Cristina Danese 4, Giulia Dal Verme 8, Marcella Filippi 6, Giulia Vitale 2, Erika Francione, Luca Furlanetto 7, Federico Tieghi 14, Alessandro Farina 8, Riccardo Berenato 5, Federico Arioli 12, Davide Colombo.
TAZZA: Martina Baiardo 8, Marta Frontini 8, Francesco Scibilia 7, Paolo Brambilla 12, Manuel Tosetti 11, Angelica Tibè 2, Roberto Chianura 2, Samuele Spinelli, Claudia Ponti 6, Alessandro Carota.

Gli Amici del Piazz sono la terza squadra a qualificarsi per i quarti di finale: chiudono con 3 vinte-1 persa e un buon +44 di differenza canestri, per un possibile ingresso fra le prime 4. La Tazza perde l'imbattibilità ma il -10 non è un brutto affare nell'ottica del passaggio del turno: sarà spareggio con i Grimy lunedì.
Brillante scenografia della Tazza, che posiziona a bordo campo una... "tazza" (di quelle che si usano in bagno) ripiena di bottiglie di birra. Sull'altro fronte, applaudita prima dell'inizio Marcella Filippi, appena tornata dalla Francia dove ha ottenuto la qualificazione agli Europei di 3 contro 3 con la maglia della Nazionale. Ma le ragazze avversarie faranno un ottimo lavoro per limitarla. C'è però un Tieghi scatenato in avvio, con 10 dei primi 15 punti dei Piazz che provano subito la fuga sul +10, grazie anche a Berenato. La Tazza si mette in moto con Brambilla e mette insieme a sua volta un buon 1° quarto offensivo, anche se l'unico sprazzo di Filippi mantiene avanti i Piazz.
Da lì in poi si segna di meno e i Piazz, migliorando la difesa, controllano la partita con un vantaggio a elastico. Marta Frontini riporta la Tazza a -2 ma Cristina Danese e Giulia Dal Verme rispondono. Arioli da fuori area allo scadere fissa il +6 all'intervallo.
Nella ripresa non cambia l'andamento: sempre allunghi dei Piazz (bene Farina in avvio di 3° quarto) e reazioni della Tazza, senza però avere mai la palla dell'aggancio, nonostante il 4° fallo costringa Filippi in panchina e Tieghi si faccia male alla caviglia in un salvataggio acrobatico che lo fa volare fuori campo. Le triple di Dal Verme e Furlanetto tengono i Piazz a +10. La Tazza si riporta da -13 a -6 con 5' da giocare, ma poi si blocca in attacco segnando solo 4 punti da lì alla fine, così la partita scivola via tranquilla fino in fondo.

Arbitri della serata:
Gilardi e Ioppolo V.

Nessun commento: