giovedì 7 luglio 2016

SERATA 11 (6/7) - Grimy griffano un +29; i Fusku si bevono uno Spritz all'overtime

*** MERCOLEDI' 6 LUGLIO ***

clicca qui per il calendario completo e la classifica

Bragotto carica una tripla per i Grimy


GRIMY - I TAPPABUCHI 87-58 (25-14, 43-25, 63-38)

GRIMY: Valentina Ceccato 4, Claudia Corno, Camilla Mariani 12, Roberto Tognacca ne, Noemi Frate 8, Matteo Bragotto 5, Alessandro Corno 13, Marco Carolo 3, Marco Ronchi ne, Nicole Ventura 6, Marco Molteni 19, Silvio Carpani 13, Marco Cagner 4.
TAPPABUCHI: Linda Moranzoni 5, Valeria Tinì 8, Chiara Orsenigo 3, Gianluca Cardani, Marco Silva 4, Lorenzo Villa 9, Fabio Galli 2, Matteo Busnelli 9, Federico Meroni 2, Daniel Ventruto 14, Giorgia Riboldi 2.

La lunga pausa di 9 giorni dopo la loro unica partita giocata ricarica le pile ai Grimy, che passano dai 40 punti segnati contro i Piazz agli 87 di oggi, rientrando in corsa per la qualificazione grazie all'abbondante scarto messo in cascina. I Tappabuchi, che chiudono così la loro prima edizione a Binzago, non riescono a ripetere l'onorevolissima prova di 2 sere prima col Cachuccho, perdendo terreno fin dall'inizio senza mai riavvicinarsi. Per i Grimy parte forte Carpani con 9 punti nel 1° quarto, ma danno il loro buon contributo tutti e 11 gli entrati, comprese le ragazze.
Tra fine 2° e inizio 3° quarto si scatena Molteni, che porta il vantaggio a quota 25. Nel finale i Grimy continuano a spingere, sapendo che con la formula di quest'anno è fondamentale la differenza-canestri; i Tappabuchi però nell'ultimo quarto si scuotono con Busnelli e Valeria Tinì, limitando i danni almeno in parte.


Gara di tiro da 3 punti - terza serata

La giovane Valentina Ceccato dei Grimy mette in fila tutti con 11 punti in 40". Hanno tirato anche Tappabuchi e Fuskugnaskamukula.


Ultimi secondi del supplementare: Radaelli strappa il rimbalzo dopo lo 0/2 di Lanzani ai liberi, ma gli Spritz sbaglieranno il tiro-partita


FUSKUGNASKAMUKULA - SPRITZ AND ROLL 86-85 d.t.s. (16-15, 44-41, 61-56, 81-81)

FUSKU: Alice Cincotto 3, Masha Maiorano 25, Sara Moro 1, Alessia Smaldone 8, Pietro Nasini, Tommaso Minoli 10, Umberto Galli, Alessandro Lanzani 20, Stefano Cacciani 15, Stefano Ornaghi 4.
SPRITZ: Paola Bartoloni, Federica Putignano 5, Alessia Pulvirenti 11, Ilaria Brino 9, Luca Casati 4, Mauro Corrada ne, Fabrizio Fossati 14, Andrea Radaelli 3, Riccardo Bucossi 6, Simone Casati 28, Mattia Casati 5.

Fondamentale vittoria per i Fuskugnaskamukula nella sfida tra due "big" reduci da sconfitte a sorpresa e quindi con necessità di rilanciarsi nella lotta per la qualificazione. Ci riescono i Fusku dopo una partita tra le più belle di quest'anno, dai mille sorpassi e una doppia volata all'ultimo tiro visto che i tempi regolamentari non sono bastati. Gli Spritz and Roll campioni in carica, privi di Saini e Angelica Sforza, hanno lottato con molto cuore ma ora sono spalle al muro, dovendo battere (e pure con un ampio scarto) il quotato Rin Tin Team nell'ultima partita. I Fusku sono messi decisamente meglio ma dovranno superare l'insidia dei Trolli.
Subito prima della palla a due, il popolo binzaghese tributa un applauso a Beatrice Del Pero, seduta fra il pubblico al suo ritorno dai Mondiali Under 17 dove ha conquistato l'argento con la maglia azzurra: ha giocato coi Fuskugnaskamukula lo scorso anno.
Partenza forte dei Fusku con "Masha & Orso", ovvero Maiorano e Ornaghi (14-7), ma sarà il massimo vantaggio della partita. Simone Casati con 10 punti nel 1° quarto riportano a contatto gli Spritz insieme a Brino e Putignano che cercano di rispondere alla scatenata Maiorano (già 19 all'intervallo), la quale a sua volta ha man forte dall'esordiente Smaldone.
Il 2° periodo è di grande qualità offensiva (28-26 il parziale), con le due squadre che si scambiano colpi e sorpassi. Le triple, ben 11 alla fine contro 6 dei Fusku, spingono gli Spritz al massimo vantaggio (25-30) ma è rapida la risposta dei Fusku che vanno all'intervallo sul +3.
Ancora alternanza al comando in avvio di 3° quarto, poi però si accende Lanzani con 6 punti di fila e i Fusku mantengono un piccolo vantaggio, approfittando anche del 4° fallo precoce di Simone Casati, che deve lasciare il campo per un po'. Importante però per gli Spritz il risveglio di Fossati, fin lì impreciso, che scalda la mano con 2 triple, anche se gli risponde Cacciani ed è ancora +5 Fusku alla penultima sirena.
Ultimo quarto, tante emozioni. I Fusku non approfittano di un tecnico a Luca Casati (18/30 ai liberi per i Fusku contro 10/20 per gli Spritz) e vengono puniti da uno 0-7 firmato Fossati per il sorpasso (67-68). Torna Simone Casati e da lì in poi è una lunga volata con botta e risposta tra Minoli e Arianna Pulvirenti, poi tra Smaldone (2 contropiedi) e S. Casati (75-75), infine tra Lanzani con un doppio 1/2 ai liberi e S. Casati con un 2/2 (79-79). Siamo già nell'ultimo minuto: gran stoppata di Ilaria Brino su Smaldone, S. Casati guadagna due liberi e li segna ancora (79-81 Spritz), Lanzani di forza pareggia da sotto (81-81), Radaelli sull'ultimo pallone segna da metà campo ma l'arbitro aveva già fermato il gioco per linea laterale pestata dal giocatore degli Spritz.
Supplementare (di 3 minuti come sempre al torneo). I primi a sbloccarsi sono i Fusku con un allungo a +5: Minoli e una tripla di Cacciani (86-81). Poi non segneranno più ma sarà sufficiente, nonostante un indomabile Simone Casati che realizza in entrata e poi rifila uno stoppone a Lanzani. Dall'altra parte Ilaria Brino accorcia a -1 in penetrazione (86-85). Lanzani e Fossati sbagliano colpi del k.o. da 3, ancora Lanzani fa 0/2 in lunetta a -10 secondi, palla a S. Casati che si butta in entrata, impatta contro Minoli, non c'è fischio arbitrale, l'appoggio a tabellone non va, Fossati tocca per primo a rimbalzo ma Lanzani gli strappa palla e finisce così. I Fusku spezzano il tabù delle volate (spesso perse negli ultimi anni) proprio al momento giusto; il trono dei campioni è appeso a un filo.

Arbitri della serata: Marchesi e Carotti.

Nessun commento: