giovedì 30 giugno 2016

SERATA 5 (29/6) - No Problemi per la Tazza; i Piazz tosano i Black Sheep

*** MERCOLEDI' 29 GIUGNO ***

clicca qui per il calendario completo

Tiro libero di Carota per la Tazza


HO PROBLEMI CON LA TAZZA - I TAPPABUCHI 66-47 (17-12, 32-23, 47-34)

TAZZA: Martina Baiardo 6, Marta Frontini 2, Claudia Ponti 2, Angelica Tibè 11, Paolo Brambilla 8, Alessandro Carota 5, Roberto Chianura 4, Pietro Milani 6, Francesco Scibilia 14, Samuele Spinelli 3, Manuel Tosetti 5.
TAPPABUCHI: Linda Moranzoni 7, Chiara Orsenigo, Federica Pagani 2, Chiara Riboldi 2, Valeria Tinì, Matteo Busnelli 2, Gianluca Cardani 1, Giuseppe D'Alessio 6, Fabio Galli 2, Federico Meroni 6, Marco Silva 5, Lorenzo Villa 7, Daniel Ventruto 7.

Sfida inedita tra una squadra nuovissima, i Tappabuchi, e una storica che però ha cambiato gestione e gran parte dei giocatori, la Tazza. E' quest'ultima a imporsi, con uno scarto netto che fa sperare in chiave-qualificazione. Lineare l'andamento della partita, con la Tazza che guadagna dai 4 ai 6 punti di margine per ogni quarto. Marcature (non moltissime) ben distribuite da entrambe le parti; Scibilia e Angelica Tibè in evidenza per la Tazza nel +9 all'intervallo, mentre i Tappabuchi rispondono con Villa, Ventruto e Linda Moranzoni.
A inizio ripresa i Tappabuchi si riportano a -4 ma poi si bloccano, segnando solo 2 punti negli ultimi 5 minuti del 3° quarto: ne approfitta la Tazza per scappare a +13 con un'entrata di Tibè e un rimbalzo offensivo convertito da Milani.
Nell'ultimo periodo i Tappabuchi, che con 13 elementi da ruotare e il comprensibile "rodaggio" dell'esordio faticano a trovare continuità in attacco (nessuno in doppia cifra), non riescono a scendere sotto la doppia cifra di scarto. La Tazza invece scalda la mano dall'arco e con 3 triple tocca il massimo vantaggio proprio allo scadere.

Arioli cerca un angolo di passaggio contro i Black Sheep


BLACK SHEEP - GLI AMICI DEL PIAZZ 64-86 (14-21, 37-45, 47-59)
BLACK: Stefania Bitetto, Alice Matteoni 4, Beatrice Rotelli, Riccardo Ponzoni 9, Francesco Cusani 15, Chuck Petridis, Christian Tesoro 2, Jacopo Pellegrini 2, Axel Gadda 15, Enrico Stigliano 17.
PIAZZ: Cristina Danese 8, Camilla Tandoi 12, Giulia Dal Verme 7, Erika Francione 6, Luca Furlanetto 12, Federico Tieghi 10, Alessandro Farina 6, Federico Arioli 16, Giorgio Garavaglia 9.

Seconda vittoria netta per gli Amici del Piazz, già molto vicini alla qualificazione grazie al +46 accumulato finora. I Black Sheep, come nella precedente partita coi Ribelli Freschi, cedono alla distanza dopo 3 quarti di buona tenuta, ma adesso hanno la parte meno difficile del calendario per provare a crederci ancora.
Mani calde dal perimetro per entrambe le squadre in avvio, poi i Piazz (senza Marcella Filippi, partita per le qualificazioni agli Europei di 3 contro 3) fanno un mini-break nel finale di 1° quarto con le entrate di Tieghi e Dal Verme e un arresto e tiro di Farina allo scadere. Buona reazione delle "Pecore Nere" in un 2° quarto molto godibile (23-24 il parziale): la coppia Cusani-Stigliano colpisce a martello, soprattutto in avvicinamento a canestro, ma dopo il minimo vantaggio sul +2, i Piazz reagiscono subito prima dell'intervallo, sfruttando la buona prova delle ragazze (13 punti di Danese + Tandoi in questa frazione).
A inizio ripresa una tripla di tabella per Erika Francione e alcuni assist d'autore tra i maschi danno il via alla fuga dei Piazz sul +13; poi entrambe le squadre si bloccano per alcuni minuti e il distacco rimane sulla dozzina di punti a fine 3° quarto. In apertura dell'ultimo, uno sprazzo di Gadda riporta a -6 i Black, ma i Piazz aumentano l'intensità in difesa e la coppia Arioli-Farina tiene a distanza di sicurezza la formazione "ovina" (61-72 a -2'30"). Nel finale le triple di Dal Verme e Tandoi regalano ai Piazz uno scarto troppo punitivo per i Black ma utile per la classifica.


Arbitri della serata: Vanzini e Ioppolo F.

Nessun commento: