mercoledì 29 giugno 2016

SERATA 4 (28/6) - Un altro osso per il Rin Tin Team; i Trolli si fanno uno Spritz

*** MARTEDI' 28 GIUGNO ***

clicca qui per il calendario completo

Un "totale" di campo e tribune durante Rin Tin Team-50 Sfumature


RIN TIN TEAM - 50 SFUMATURE DI PELLICANO 76-60 (21-23, 42-26, 60-41)

RIN: Giulia Valsecchi 3, Silvia Bassani 14, Valentina Giulietti 9, Matteo Marinò 11, Giulia Codispoti, Paolo Rossetti 2, Carlo Meroni 2, Martina Romano 2, Davide Bossola 16, Edoardo Gallazzi 14, Davide Villa 2, Marco Malusardi 1.
50 SFUMATURE: Valeria Pensabene, Antonella Contestabile 8, Veronica Romanò 6, Lorenzo Pugliano 2, Marco Bassi, Daniele Ronzoni 22, Alessandro Corti 1, Mauro Gabaldi, Matteo Mariani 8, Marco Penzo 13, Francesca Diotti.

Seconda vittoria per il Rin Tin Team, che salendo a un buon +31 nella differenza-canestri totale fa un passo avanti verso la qualificazione, anche se ora dovrà affrontare le due sfide sulla carta più dure. Strada in salita per i 50 Sfumature, alla seconda sconfitta, confermando però dopo l'impresa sfiorata con gli Spritz and Roll di essere competitivi.
Temperatura ancora ideale per il pubblico più numeroso finora di questa edizione. Primo quarto frizzante e vantaggio 50 Sfumature con la coppia Ronzoni-Penzo scatenata: il primo segna 12 punti con 4 triple, il secondo ne aggiunge 9. Rispondono Gallazzi, Marinò e Silvia Bassani per il team "canino", privo di Andrea Bassani. In compenso c'è l'esordio notevole di Bossola, che segna 11 punti nel 2° quarto (compresa una schiacciata su assist di Valsecchi), quello decisivo perché il Rin Tin Team lo domina con un parziale di 21-3, sfruttando il blackout dell'attacco avversario.
Dopo il +16 all'intervallo, il Rin Tin Team amministra con tranquillità, toccando anche il +23 in avvio di ultimo quarto con Valentina Giulietti in evidenza; i 50 Sfumature non mollano, riducendo lo svantaggio che viene poi fissato a -16 da una tripla di Ronzoni sulla sirena.

I Trolli si mettono in posa per festeggiare la vittoria


I TROLLI - SPRITZ AND ROLL 80-75 (14-17, 35-38, 54-57)

TROLLI: Sara Lobasso, Silvia Riso, Elena Benetton 2, Barbara Marzini, Sabrina Stramieri, Andrea Colombo 4, Luca Chioda 17, Stefano Cantarin 15, Nicole Battaglia 7, Laura Colombo 7, Federico Ghirardi 16, Marco Perego 12.
SPRITZ: Paola Bartoloni 3, Federica Putignano 10, Angelica Sforza 8, Ilaria Brino 16, Luca Casati, Mauro Corrada ne, Fabrizio Fossati 3, Andrea Radaelli 7, Riccardo Bucossi 2, Simone Casati 22, Mattia Casati 4.

Ecco la prima sorpresa dell'edizione 2016: impresa dei Trolli contro i campioni in carica, e già molte carte si mescolano in chiave-qualificazione. Gli Spritz and Roll avevano vinto a fatica con i 50 Sfumature, segnali confermati da questa caduta; e ora hanno un calendario difficile. In una partita "per pesi leggeri" vista l'assenza di quasi tutti i lunghi (Bellotti e Cappellotto da una parte, Saini dall'altra), i Trolli fanno valere le incursioni in velocità dei loro esterni, ma anche la prova generosa delle ragazze (in numero record di 7), che hanno fatto tutto il possibile per contenere i danni contro avversarie di categoria superiore, per poi realizzare punti decisivi nel finale di una partita vissuta in un'emozionante altalena di sorpassi.
Nei primi 2 quarti le due squadre si scambiano parziali e controparziali con vantaggi minimi; per i Trolli in evidenza prima Chioda, poi Cantarin, mentre gli Spritz puntano su Simone Casati e poi sulle ragazze, in particolare Ilaria Brino che ha già 14 punti all'intervallo, ben supportata da Sforza e Putignano. Un canestro al volo di Radaelli su alzata di S. Casati fissa il +3 al riposo per i detentori del titolo.
A inizio ripresa sembra che gli Spritz possano prendere il controllo: massimo vantaggio sul +8 (45-53) con una tripla in transizione di S. Casati. Ma sprecano tanti tiri liberi (ben 7 di fila) che avrebbero consentito di prendere il largo. Alla fine le percentuali dalla lunetta saranno tra i fattori determinanti: ottimo 20/25 per i Trolli (80%) contro lo scadente 17/33 (52%) degli Spritz. E Ghirardi ne approfitta con una serie di accelerazioni per riportare a -3 i suoi alla penultima sirena.
Nell'ultimo quarto diventano decisive le triple: i Trolli ne infilano subito tre con Ghirardi, Chioda e Nicole Battaglia per il sorpasso (64-63 a 5' dalla fine). Funziona il quintetto ad alta velocità con Andrea Colombo, Chioda e Ghirardi, mentre gli Spritz fanno più fatica a costruire, dipendendo dalle iniziative di Simone Casati: le ragazze invece non trovano più gli spazi di prima, anche per l'impegno difensivo delle avversarie. E Perego, rientrato dopo una sosta lunga per problemi di falli, mette la tripla del +4 (69-73 a 3' dalla fine).
Grande volata. Angelica Sforza ruba palla e segna il -2, Perego e Fossati si scambiano un 1/2 in lunetta (72-74), poi palla del pareggio per gli Spritz ma Brino sbaglia dalla media e Nicole Battaglia spara la tripla più importante di tabella (72-77). Sul fallo sistematico i Trolli allungano anche a +8, poi Radaelli fissa un -5 che magari tornerà utile per la qualificazione, in una lotta che potrebbe giocarsi su pochi punti di differenza. Stasera però festeggiano i Trolli.

Arbitri della serata: Camerino e Rebecchi.

Nessun commento: