sabato 25 giugno 2016

SERATA 2 (24/6) - I Trolli abbaiano ma Rin Tin Team morde. Pizza Express consegna col diesel ai Monstars

*** VENERDI' 24 GIUGNO ***

clicca qui per il calendario completo

Palla a due in alta quota tra Bassani e Cappellotto


I TROLLI - RIN TIN TEAM 85-100 (18-17, 37-42, 58-66)

TROLLI: Elena Benetton 8, Sara Lobasso 2, Barbara Marzini 1, Silvia Riso, Sabrina Stramieri 2, Stefano Cantarin 19, Francesco Cappellotto 10, Luca Chioda 28, Andrea Colombo 15.
RIN: Silvia Bassani 21, Giulia Codispoti, Valentina Giulietti 13, Giulia Valsecchi 7, Andrea Bassani 29, Edoardo Gallazzi 9, Marco Malusardi 6, Matteo Marinò 3, Carlo Meroni, Paolo Rossetti 12.

Si presenta bene il Rin Tin Team, una delle due squadre nuove di questa edizione, che stampa subito 100 punti tondi sul tabellone di Binzago, di cui la metà esatta ad opera dei fratelli Bassani, arrivati dalla disciolta "Gnocca Fritta e Affettati" insieme a Valsecchi e Codispoti. Altri volti noti della squadra dedicata al celebre cane sono due veterani ex-Tazza, Malusardi e Meroni. I Trolli resistono bene per più di 3 quarti ma pagano le assenze di Bellotti e Perego e il predominio delle ragazze avversarie (41-13 il conto dei punti delle donne).
Il Rin Tin Team ci mette un po' a prendere le misure, sbagliando la prima dozzina di tiri, mentre Luca Chioda, che a Binzago è come a casa sua (undicesima partecipazione, quarto top scorer maschile di sempre), impazza subito in velocità, supportato da Cappellotto dentro l'area. Giulia Valsecchi sblocca i suoi dalla lunetta ma è 4-14 per i Trolli a metà 1° quarto. Ecco però che scalda la mano Andrea Bassani (primo assoluto per media punti nella storia del torneo) con 9 punti di fila di cui una tripla sulla sirena per il -1.
Nel 2° quarto in evidenza la giovane Giulietti, poi Malusardi con una tripla e infine Gallazzi per il +5 all'intervallo, dopo che i Trolli erano risaliti da -9 a -1 con Cantarin. Andamento simile nel 3° periodo, coi Rin a provare l'allungo e i Trolli a ricucire: partita molto divertente da seguire. Rossetti fissa il +8 per i Rin.
All'inizio dell'ultimo quarto si scatena Silvia Bassani, con 10 punti quasi di fila; i Trolli resistono col solito Chioda ma devono cedere alla nuova spallata dei Rin a suon di triple (11 alla fine), con Andrea Bassani che segna 16 punti negli ultimi 4 minuti, fissando il "centello" tondo e un +15 di scarto che, vista la formula di quest'anno (conta la differenza-canestri totale), può valere molto.


Pizza (in primo piano) e Monstars schierati per la presentazione


I MONSTARS - PIZZA EXPRESS 74-79 (23-15, 40-37, 56-57)
MONSTARS: Mara Casartelli 4, Laura Farinello 10, Sara Motta, Elisa Torelli, Beatrice Zana 5, Massimo Barbisan 14, Andrea Colombo 2, Riccardo Losa 6, Emanuele Motta 7, Sebastiano Motta 12, Stefano Scuratti 14.
PIZZA: Roberta Castiglioni 4, Valeria Castiglioni, Valentina De Bernardi 6, Maddalena Lualdi, Ludovica Rossini 18, Chiara Vergeat 2, Simone Di Gianvittorio 16, Matteo Fabbricotti 5, Mattia Malberti 11, Matteo Parietti 17, Federico Ponchiroli.

Altra bella partita con i Pizza Express che confermano la loro tradizione favorevole contro i Monstars. Partenza-shock con i giovani binzaghesi che scattano sul 18-2 dopo 5 minuti, con Barbisan e Sebastiano Motta ad imperversare. I Pizza si riorganizzano con una difesa più intensa e qualche cambio: impatto immediato di Parietti che con 9 punti rimette in partita i suoi, anche se i Monstars continuano a comandare. Fanno un bel lavoro le ragazze dei Pizza (30-19 il conto finale dei punti-donne), in particolare con Ludovica Rossini, mentre i Monstars trovano 3 triple per ritardare l'aggancio ma la fiammata iniziale è spenta, e all'intervallo il loro vantaggio + minimo.
Nel 3° quarto è botta e risposta tra le due squadre con Scuratti e i due Motta da una parte, Di Gianvittorio, Malberti e Rossini dall'altra. Alta intensità fisica ma anche belle giocate. I Pizza mettono la testa avanti anche sul +4. Ultimo vantaggio per i Monstars in avvio di ultimo quarto, poi i Pizza prendono il comando definitivo anche se i Monstars non mollano fino all'ultimo. Di Gianvittorio infila la tripla che chiude i conti (+8), Scuratti replica allo scadere fissando un -5 che non è un cattivo affare per i suoi in chiave-qualificazione, anche se dovranno arrivare almeno due vittorie nelle prossime 3 partite per provarci.

Arbitri della serata: Taccarelli e Lepori.

Nessun commento: