venerdì 24 giugno 2016

SERATA 1 (23/6) - 50 Sfumature di brivido per gli Spritz; Ribelli più Freschi dei Black nel finale

clicca qui per il CALENDARIO aggiornato

*** GIOVEDI' 23 GIUGNO ***

Il minuto di silenzio per Cesare Mauri prima della partita inaugurale.


SPRITZ AND ROLL - 50 SFUMATURE DI PELLICANO 63-59 (17-15, 34-26, 50-39)

SPRITZ: Paola Bartoloni 6, Ilaria Brino 4, Arianna Pulvirenti ne, Federica Putignano 6, Angelica Sforza 7, Riccardo Bucossi 1, Luca Casati 4, Mattia Casati, Simone Casati 22, Fabrizio Fossati 3, Andrea Radaelli 4, Federico Saini 6.
50 SFUMATURE: Antonella Contestabile 6, Valeria Pensabene, Veronica Romanò 4, Marco Bassi 2, Alessandro Corti 13, Mauro Gabaldi 11, Matteo Mariani 7, Marco Penzo 4, Lorenzo Pugliano, Daniele Ronzoni 12.

E rieccoci qua. Cielo binzaghese sereno per l'apertura della XXIII edizione, ventesima in memoria di Cesare Mauri che riceve come da tradizione l'omaggio di un minuto di silenzio prima della partita di apertura. In cui vediamo subito all'opera gli Spritz and Roll campioni in carica, con nuovo nome ma organico quasi identico, contro un'altra squadra di lunga militanza che ha cambiato nome, gli ex 9 Metri ora 50 Sfumature. Pronostico teoricamente chiuso, e invece si è andati vicini al finale col botto, che avrebbe fin da subito rimescolato le carte in un girone unico che, come ogni nuova formula, è tutto da esplorare.
E' di Alessandro Corti il primo canestro di Binzago 2016: partono meglio i 50 Sfumature ma Simone Casati porta avanti i suoi, che allungano nel 2° quarto grazie al predominio realizzativo delle proprie ragazze (alla fine 23-10).
La partita sembra scivolare via tranquilla, con la scossa di un "alley oop" alzato da Luca Casati per lo schiaccione al volo dello specialista Saini (+11 a fine 3° periodo); ma nell'ultimo quarto i campioni in carica si bloccano restando a secco per lunghi minuti, mentre i 50 Sfumature, combattivi, con un ispirato Gabaldi si riportano a contatto finché, con una tripla di Ronzoni e un rimbalzo in attacco convertito da Antonella Contestabile, la partita è completamente riaperta (56-55 a -1'30").
A evitare il sorpasso provvede Simone Casati, che realizza da centro area con un passo d'incrocio, poi intercetta un passaggio e converte due liberi (60-55 a -1'10"). Ma non è finita: i 50 Sfumature realizzano in entrata con Ronzoni e Gabaldi, gli Spritz trovano solo un libero di Fossati (61-59) e così, dopo un timeout, i 50 Sfumature hanno la palla per pareggiare o vincere: ci prova Ronzoni ma la sua tripla in corsa a -5" va sul ferro e Mariani riesce solo a sfiorare il tap-in a rimbalzo. Ancora Simone Casati mette il sigillo con 2 liberi. Da capire se è il normale "rodaggio" delle favorite o il segnale che quest'anno ci sarà grande equilibrio. In ogni caso siamo partiti bene...


Un'azione di Black-Ribelli


BLACK SHEEP - RIBELLI FRESCHI 58-70 (12-11, 28-30, 46-47)

BLACK: Stefania Bitetto, Alice Matteoni 7, Beatrice Rotelli 4, Alessandro Chiappa 4, Francesco Cusani 25, Jacopo Pellegrini, Chuck Petridis 3, Sammy Petridis 2, Riccardo Ponzoni 4, Christian Tesoro 9.
RIBELLI: Valentina Gariboldi 16, Cecilia Inzaghi 2, Giulia Porro 10, Luigi Beretta 2, Luca Bergna 10, Mirko Meregalli 16, Andrea Paieri 5, Tommaso Pelucchi 9.

Storia simile alla partita precedente. Anche qui il pronostico sembrava a senso unico, e invece i Ribelli Freschi hanno dovuto sudarsi questa prima vittoria: scarto finale abbastanza netto ma maturato tutto negli ultimi 4 minuti, dopo un lungo testa a testa.
Primo quarto a punteggio basso, secondo più vivace con protagonisti due volti nuovi: da una parte Pelucchi, dall'altra Cusani, che si presenta con 25 punti sulla scena binzaghese. Poi Meregalli propizia il minimo vantaggio dei Ribelli all'intervallo.
Anche nel 3° quarto i Ribelli, nonostante la vena balistica (9 triple alla fine), non riescono a cambiare marcia, con i Black bravi a colpire in avvicinamento a canestro con Tesoro, ricucendo il minibreak di inizio ripresa.
Pure in avvio dell'ultima frazione le "Pecore Nere" mettono più volte la testa avanti. Sale però in cattedra Valentina Gariboldi, che realizza 11 punti nel 4° periodo, spingendo indietro gli avversari con la collaborazione di Giulia Porro. La stessa Gariboldi (che supera i 400 punti segnati in carriera a Binzago, quinta di sempre) a 2' dalla fine segna in entrata, poi ruba palla e sugli sviluppi dell'azione va a segno Bergna, chiudendo i conti (54-63). Poi i Ribelli incrementano lo scarto a +12, che con la nuova formula potrebbe tornare utile visto che conta la differenza-canestri totale in caso di parità.

Arbitri della serata: Ioppolo V. e Carotti.

Nessun commento: