mercoledì 15 luglio 2015

SERATA speciale (14/7) - "Ciao Pierino"


I partecipanti alla partita in ricordo di Pierfrancesco Pistoia (cliccare per ingrandire).

Il torneo era in pausa, tra la fine della prima fase e il crescendo finale con l'eliminazione diretta che inizia mercoledì. Ma l'oratorio si è riempito ugualmente per ricordare Pierfrancesco "Pierino" Pistoia, scomparso improvvisamente la scorsa estate. Era il playmaker di una grande Pob Binzago che vinse, nella stessa stagione (2002/03), il titolo provinciale Csi e la Seconda Divisione; ed è stato anche coach.
Così, martedì sera, sono scesi in campo in 30, per una partita in suo onore: ex compagni di Pierino, giocatori e giocatrici da lui allenati. Ad arbitrare Angelo Bianchi (coach di Binzago in quella magica annata) e Sergio Secco.

Quattro tempi da 10 minuti, quintetti come nel Memorial Mauri: 3 uomini e 2 donne per volta. La maggior parte dei giocatori ha smesso da "qualche" anno, così c'è voluto logicamente qualche minuto per togliersi la ruggine. Poi però si sono viste anche delle buone cose. Ovviamente a un livello un po' diverso da quello del torneo, ma la voglia di onorare Pierino c'era tutta.
La prima metà si è conclusa sul 26-14 per i Bianchi sui Rossi. Nell'intervallo, una divertente partita breve fra lo staff della cucina e i "Malusardi Boys", ovvero il popolare "Malu" e altri elementi del clan della Tazza (vittoria di 1 punto per quelli della cucina).
E' quindi ripresa la partita "principale": i Rossi hanno recuperato lo svantaggio e preso un piccolo margine nel finale. Nessuno però ci stava a perdere, e Pierino ha deciso di accontentare tutti, facendo in modo che il tiro allo scadere di uno dei giovani aggregati ai Bianchi (nulla di preconfezionato, anzi i Rossi hanno difeso forte nell'ultima azione) s'infilasse nel canestro per un 52 pari che ha regalato una conclusione ideale alla serata.

Un grazie particolare a chi ha organizzato, allo speaker Francesco e a tutte le persone venute a giocare e ad assistere: davvero una sorpresa la presenza di così tanta gente. Ciao Pierino, da domani segui anche il torneo insieme a Cesare: ti divertirai.

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e si sono divertiti sul campo! Saremo anche arrugginiti ma ce ne vuole per farci fuori :-) Ciao Pierino