lunedì 6 luglio 2015

SERATA 9 (5/7) - Non Riusciamo a Stare Senza... fare tris (e prima vederci il Baskin)

*** DOMENICA 5 LUGLIO ***


I partecipanti alla sfida di Baskin posano insieme a fine gare sullo sfondo di Binzago-città.

PARTITA DI BASKIN: SANGA MILANO - LENTATE 43-45

E' l'ora del Baskin al torneo di Binzago. Dopo la breve ma graditissima esibizione dello scorso anno, le squadre di Milano (neo-campione d'Italia) e Lentate tornano al "Memorial Mauri", stavolta per una partita completa. Ci fanno così conoscere e apprezzare questa particolare disciplina, ispirata al basket ma con regole speciali, che coinvolgono con uguale importanza uomini e donne, normodotati e persone con differenti disabilità.
Dopo un inizio a "mani fredde" (nonostante la temperatura ancora torrida...), le due squadre prendono il ritmo e danno vita a una sfida equilibratissima. Lentate guadagna poi 10 punti di vantaggio grazie a una serie di canestri realizzati nell'area piccola laterale (quella riservata ai ruoli "1" e "2", con maggiore disabilità). Milano rimonta fino a pareggiare; emozionanti gli ultimi 30 secondi, in cui Lentate si riporta a +2 con un canestro nell'area piccola, Milano impatta ancora con il coach-giocatore Roberto Anzivino (stesse funzioni svolte dalla sorella Laura per l'altra squadra, mentre papà Antonio è l'arbitro), ma Lentate segna nuovamente dalla "piccola". Allo scadere Milano ha l'opportunità del pareggio ma non va.
Applausi per tutti i partecipanti, che ricevono dalla Pob Binzago un omaggio in segno di ringraziamento per averci portato ancora lo spettacolo del Baskin. Per chi vuole saperne di più: www.baskin.it.



Nei duelli aerei nessuno più in alto di Saini.

GIRONE B

I TROLLI - NON RIUSCIAMO A STARE SENZA 61-78 (16-22, 24-45, 44-60)
TROLLI: Diego De Andreis 2, Federico Ghirardi 10, Stefano Cantarin 4, Luca Chioda 14, Laura Colombo 6, Sabrina Stramieri, Nicole Battaglia 2, Marco Perego 17, Andrea Colombo 6, Sara Lobasso.
NON RIUSCIAMO: Andrea Monguzzi 3, Carolina Bossi 13, Fabrizio Fossati 2, Andrea Radaelli 3, Cristina Bonalumi 6, Arianna Pulvirenti 4, Mauro Corrada 5, Mattia Casati 11, Riccardo Bucossi 7, Angelica Sforza 4, Federico Saini 18.

Dominio dei Non Riusciamo nella sfida "nobilissima" coi Trolli (6 titoli di Binzago totalizzati dalle due squadre negli anni scorsi): la terza vittoria in 3 gare vale già la qualificazione ai quarti per gli ex Ragazzi del Boh Basta, mentre i Trolli possono ancora passare come terzi, ma dovranno battere i Grimy e sperare nella differenza-canestri rispetto alle altre candidate.
Un'assenza importante per parte (Simone Casati e Bellotti), ma si rivelerà più pesante quella dei Trolli perché li lascia sguarniti sotto canestro contro i centimetri di Saini e Bucossi. Ma anche negli altri ruoli c'è un vantaggio di fisicità per i Non Riusciamo, che impongono pure la qualità delle loro ragazze. Bucossi e Carolina Bossi sono i protagonisti del break iniziale (7-15 dopo meno di 4'). I Trolli devono spendere molti falli per arginare le penetrazioni dei Non Riusciamo: buono però l'impatto dalla panchina di Ghirardi, che riduce lo scarto a fine 1° periodo.
Secondo quarto già decisivo. I Trolli vanno in siccità prolungata (solo 8 punti nella frazione) mentre i Non Riusciamo martellano da vicino con Saini e Mattia Casati. Nel giro di 4 minuti si spacca la partita sul 22-42. Poi si placa la furia dei Non Riusciamo, ma i Trolli non ne approfittano: non si segna quasi più fino all'intervallo.
A inizio ripresa i Trolli schierano il trio di "incursori" Chioda-Colombo-Ghirardi per alzare i ritmi: Chioda si scatena con 13 punti nel 3° quarto, ma la rimonta riesce solo in parte: in contropiede Arianna Pulvirenti e Saini (con schiaccione) ripristinano un +20.
I Trolli ci provano ancora ma non arrivano oltre un -13, subito spento da Mattia Casati che serve un assist per Saini e poi realizza dalla media. Nel finale il divario torna oltre le 20 lunghezze prima che il team in maglia granata chiami un timeout ricordandosi che la differenza-canestri può valere oro. Così Perego limita i danni a -17: in una serata storta i suoi possono accontentarsi di questo. I giochi sono ancora aperti.

Arbitri della serata: F. Ioppolo e V. Ioppolo.



Nessun commento: