domenica 5 luglio 2015

SERATA 8 (4/7) - La Gnocca non si fa bocciare dal Pagellone

*** SABATO 4 LUGLIO ***


Un'azione della seconda partita di minibasket.

ESIBIZIONE GIOVANILI

Il primo dei due "eventi speciali" di questo weekend vede in campo le giovanili della Pob Binzago, in particolare il minibasket, con la partecipazione del S. Rocco Seregno, per un totale di circa 30 ragazzi e ragazze in campo.
Si svolgono 3 partite da 16 minuti ciascuna. Inizia il minibasket della Pob (annate fra il 2004 e il 2007) con una sfida "interna" tra bianchi e rossi, vinta da questi ultimi per 20-12. La seconda partita è fra Binzago e Seregno, sempre minibasket (maschi e femmine); vincono gli ospiti 23-20. Infine ancora Binzago-Seregno ma under 13 femminile: prevalgono nuovamente le ospiti per 13-5. Molti applausi dai genitori e dagli altri presenti.



L'ultima delle 3 triple di Giulia De Cristofaro nel finale.

GIRONE A

GNOCCA FRITTA E AFFETTATI - ZERO SUL PAGELLONE 77-69 (25-18, 41-36, 53-52)
GNOCCA: Matteo Marocco ne, Lorenzo Prataviera 9, Silvia Bassani, Giulia De Cristofaro 27, Andrea Pedrazzini 8, Giulia Codispoti 2, Andrea Bassani 26, Maurizio Marocco ne, Matteo Bonassi 2, Marco Corti 3.
PAGELLONE: Alessandro Villa 15, Maria Sole Mancini, Fabio Ferrarini 5, Angelica Tibè 8, Valentina De Bernardi 10, David Caggio 18, Fogert Marku 13.

Di carattere e d'esperienza, i campioni in carica domano la tenace resistenza di un Pagellone apparso in netta crescita rispetto alla prima partita. In una delle sfide più intense di questa edizione, le due squadre si sono sorpassate più volte, anche se la Gnocca Fritta ha condotto per la maggior parte del tempo, fino a trovare l'allungo risolutivo negli ultimi 2 minuti.
Parte bene il Pagellone con Angelica Tibè e una correzione al volo di Caggio (7-13). Le ragazze del team varesino fanno un buon lavoro anche in difesa, ma c'è il solito Andrea Bassani già a quota 12 a fine 1° quarto, protagonista insieme a tre triple di Pedrazzini e Prataviera nel parziale di 18-5 per il +7.
Nel 2° periodo, in cui calano le percentuali dal campo, sempre mini-allunghi Gnocca e risposte del Pagellone. Tanti tiri liberi guadagnati dai detentori con penetrazioni e rimbalzi in attacco; ma Caggio e Valentina De Bernardi riportano a contatto il Pagellone. Che poi vive il suo momento migliore a inizio ripresa: difesa attenta, contro cui la Gnocca fatica a trovare le scelte giuste, e contropiedi rapidi o servizi in area per Marku: parziale di 3-13 ed è sorpasso (44-49).
Un contropiede solitario per il +7 fallito da Villa ridà però fiato alla Gnocca, con De Cristofaro che dopo 2 quarti e mezzo sofferti si sblocca e sarà fondamentale. Poi Andrea Bassani dalla media per il +1 a fine 3° quarto.
Ultima frazione tutta da vivere: De Cristofaro infila la tripla del +5 Gnocca, ma il Pagellone è duro a morire e si riporta avanti con due triple di Villa e Caggio (66-67 a 4' dalla fine).
Si arriva in volata mentre serpeggia un pizzico di nervosismo; la Gnocca si affida ai suoi due leader realizzativi che rispondono presente: altra tripla di De Cristofaro (67-71), risponde Marku ma Andrea Bassani va di forza e infila il 69-73 a -1'20". Stavolta il Pagellone non ne ha più e, dopo un libero di Bassani, mette il sigillo De Cristofaro dall'arco (11 punti per lei negli ultimi 5').
Gnocca Fritta quindi a punteggio pieno, pronta a giocarsi il primato coi Belli Freschi; ma il Pagellone può sperare ancora nella qualificazione se batte Tazza e Monstars.

Arbitri della serata: Mascellani e Rebecchi.

Nessun commento: