sabato 4 luglio 2015

SERATA 7 (3/7) - Non Riusciamo a farne 100 (ma quasi); Pizza rovente

*** VENERDI' 3 LUGLIO *** (in palestra dal 2° quarto della seconda partita)


Fossati (primo da sinistra) insacca da metà campo allo scadere.

GIRONE B

GRIMY - NON RIUSCIAMO A STARE SENZA 68-98 (13-18, 35-40, 49-67)

GRIMY: Alessandro Spreafico 12, Camilla Mariani ne, Roberto Tognacca 3, Noemi Frate 14, Patrizio Riva, Marco Carolo 12, Marco Giraldo 8, Nicole Ventura, Alessandro Palladini 12, Claudia Corno 2, Valentina Ceccato 5.
NON RIUSCIAMO: Carolina Bossi 24, Fabrizio Fossati 16, Andrea Radaelli 4, Cristina Bonalumi 7, Simone Casati 22, Mauro Corrada 1, Mattia Casati 13, Federico Saini 12.

Continua il "percorso netto" per le favorite di questa edizione: anche i Non Riusciamo mettono in cassa la vittoria numero due, mentre per i Grimy, ai quali non bastano due quarti e mezzo di tenace resistenza (pur privi dei due uomini di punta, Villa e Deluca) per evitare un pesante -30, la strada verso la qualificazione si fa in salita ripida.
I Non Riusciamo provano già la fuga con un +12 a inizio 2° quarto, propiziato da Carolina Bossi (17 punti all'intervallo); ma i Grimy rientrano a -5 alla pausa grazie a Giraldo e Palladini.
Anche -2 in avvio di 3° periodo per i Grimy, che trovano anche un'incisiva Frate in entrata. Però poi la partita si spacca quasi di colpo, con una difesa più intensa per i Non Riusciamo, trascinati da 12 punti quasi consecutivi di Simone Casati, a segno anche su assist in contropiede delle due ragazze (le uniche presenti stasera per i suoi). Completano l'opera Fossati da 3 e Saini in schiacciata al volo direttamente da rimessa di S. Casati: +20.
Nell'ultima frazione c'è solo da aggiornare il "conta-schiaccioni" di Saini, che si arricchisce di un'affondata al volo su assist di Bossi e una in "tap in" su errore di un compagno. Fossati sulla sirena fissa il massimo scarto con una tripla da metà campo.



Pape Sow ne deposita due facili.

GIRONE C

FUSKUGNASKAMUKULA - PIZZA EXPRESS 62-71 (15-20, 28-36, 42-53)
FUSKU: Simona Frigerio ne, Sara Moro 2, Masha Maiorano 10, Alice Cincotto 4, Umberto Galli ne, Beatrice Del Pero, Tommaso Minoli 7, Alessandro Lanzani 25, Mouhammed Aledjou, Pietro Nasini 14, Umberto Pozzi.
PIZZA: Ludovica Rossini 8, Omar Ventura 3, Federico Ponchiroli 8, Simone Digianvittorio 11, Pape Sow 11, Maddalena Lualdi, Roberta Castiglioni 4, Andrea Cappellari 23, Federico Eleni 3.

Convincente vittoria dei Pizza Express nel big match del girone C, dove restano imbattuti al pari degli Amici del Piazz. I Fusku mantengono comunque una differenza canestri molto favorevole in chiave-passaggio del turno.
Arriva l'ex Nba Pape Sow per la seconda volta in maglia Pizza, ma arriva pure la pioggia, che costringe a inaugurare per questa edizione la palestra, che fatichiamo a ricordare così gremita per un match della prima settimana.
Questo però avviene a inizio 2° quarto; nel frattempo, all'aperto, si è assistito a una partenza a razzo per i Pizza (0-13 in 3 minuti), grazie al solito concretissimo Cappellari, e alla risposta dei Fusku, quando Lanzani, costretto a marcarsi con Sow vista l'assenza del lungo Colombo, dopo un paio di stoppate subite prende le misure e inizia a confezionare il suo consueto "ventello" abbondante.
Ma l'aggancio non riuscirà mai ai Fusku, respinti con martellante puntualità dai Pizza ogni volta che si riavvicinano. Più 13 il massimo scarto (21-34), quando Cappellari segna su assist dell'ottima Rossini e poi provvede da solo con una rubata e contropiede. Il giovanissimo Nasini rimette in partita i suoi a cavallo del riposo lungo (34-39), ma Cappellari e Sow colpiscono l'area dei Fusku sguarnita di lunghi, ed Eleni completa con una tripla il decisivo parziale di 1-11 per il +15 dei Pizza (35-50).
I Fusku non si arrendono, ma pagano le basse percentuali a difesa schierata, dove "The Wall" Ponchiroli non fa passare nulla, mentre una serie di giocate individuali di classe è la spallata definitiva da parte dei Pizza (54-70). Le triple di Lanzani e Maiorano nell'ultimo minuto non cambiano l'esito, ma potrebbero tornare utili in caso di 3° posto finale dei Fusku.
Due traguardi importanti, inoltre, per il duo dei Fusku appena nominato: Lanzani diventa il secondo miglior realizzatore maschile di sempre, superando Paolo Vitali, mentre Maiorano raggiunge 60 presenze al torneo, anche questo un secondo posto nella classifica "all time".

Arbitri della serata: Taccarelli e Rebecchi.

Nessun commento: