venerdì 3 luglio 2015

SERATA 6 (2/7) - Belli e impossibili; Piazz in rimontazz

*** GIOVEDI' 2 LUGLIO ***


Lotta a rimbalzo tra Belli Freschi e Monstars.

GIRONE A

BELLI FRESCHI - I MONSTARS 86-66 (17-12, 43-29, 62-50)
BELLI: Mariella Arnaboldi 12, Veronica Schieppati 2, Daniele Degradi 4, Valentina Gariboldi 9, Andrea Paieri 14, Letizia Degradi 11, Luca Bergna 18, Mirko Meregalli 16.
MONSTARS: Elisa Torelli, Sara Motta, Chiara Regondi, Emanuele Motta 4, Massimo Barbisan 19, Stefano Scuratti 26, Sebastiano Motta 13, Barbara Casiraghi 4, Martina Siviero, Beatrice Zana.

Già vicina la qualificazione per i Belli Freschi, che intascano una seconda larga vittoria, per un complessivo +46. Comunque vada la loro prossima partita, si giocheranno il primato nel girone nel big match del 9 luglio contro la Gnocca Fritta. Per i Monstars il problema non è tanto la sconfitta, da pronostico, ma il -20 incassato, che potrebbe pesare nella corsa per passare il turno fra le migliori terze.
Il caldo soffocante della giornata è solo leggermente attenuato quando si comincia. Assenze da entrambe le parti, ma i Belli sono più bilanciati nelle realizzazioni, mentre i Monstars si affidano a uno scatenato Scuratti (10 punti nel 1° quarto).
Il netto predominio offensivo delle ragazze aiuta i Belli, nonostante l'uscita di Daniele Degradi per infortunio, a scavare un vantaggio importante all'intervallo (+14), con la giovane Degradi già a quota 13.
Tra il 3° periodo e l'inizio dell'ultimo, i Monstars producono il massimo sforzo per tornare a contatto, prima con Seba Motta e Scuratti poi con Barbisan (64-57 dopo un suo gioco da 3 punti), ma i Belli, pur rimasti in 3 uomini, reagiscono con una prova di forza: 5 triple negli ultimi 5 minuti, quella di Meregalli chiude virtualmente i conti sull'80-65. Il +20 finale forse punisce un po' troppo i Monstars ma la superiorità dei Belli non è mai stata in discussione.



Galtarossa dei Piazz perplesso in primo piano mentre Corti sta per sbagliare un libero sul 57-57.

GIRONE C


GLI AMICI DEL PIAZZ - 9 METRI DI DIMENSIONE ARTISTICA 61-57 (14-17, 27-36, 46-51)
PIAZZ: Marcella Filippi 21, Alessia Corbetta, Erika Francione, Riccardo Berenato, Luca Furlanetto 13, Giulia Dal Verme 6, Davide Colombo 4, Alessandro Farina 2, Alessandro Galtarossa 7, Federico Tieghi 8.
9 METRI: Daniele Ronzoni 10, Claudia Tessitore, Alessandro Corti 22, Valeria Pensabene, Matteo Mariani 12, Veronica Romanò, Enrico Allocchio 2, Marco Bassi 2, Michael Iacono 9.

Vittoria in volata, dopo aver inseguito tutta la partita, per gli Amici del Piazz: potrebbe essere decisiva per la qualificazione. Sfuma il colpaccio per i 9 Metri, tosti e determinati ma a corto di punti nell'ultimo quarto (solo 6).
Tuoni e lampi in avvicinamento su Binzagh Town, per la prima volta in questa edizione. A più riprese cade qualche goccia di pioggia che fa preparare lo spostamento in palestra, ma si riuscirà a stare all'aperto fino in fondo.
Attacchi lenti a carburare in avvio; il primo a scaldare la mano è Mariani, con 9 punti già a metà 1° quarto. L'ingresso di Galtarossa (poi limitato da un malessere) dà subito una scossa ai Piazz, ma altrettanto fa quello di Iacono e Corti, micidiali all'inizio del 2° periodo nella fuga dei 9 Metri fino a +14 (16-30). I Piazz sembrano un po' addormentati, si fanno dominare a rimbalzo d'attacco, ma Marcella Filippi li riavvicina a -6 insieme a Giulia Dal Verme: sarà fondamentale il 27-0 nel conto dei punti delle donne (peccato il duello mancato tra le ex compagne di club Filippi e Contestabile per l'assenza di quest'ultima). Ronzoni però infila una tripla allo scadere del 2° quarto per il +9.
Anche il 3° periodo vive di riavvicinamenti dei Piazz (sprazzo di Tieghi per il -3) e nuovi mini-break per i 9 Metri (+9 firmato Iacono): nessuna delle due squadre ha continuità, anche per le gocce di pioggia che creano qualche fastidio.
Nell'ultimo quarto i Piazz alzano l'intensità difensiva e i 9 Metri troveranno il canestro solo con Corti. L'aggancio però non si concretizza subito, perché le due squadre restano inchiodate sul 50-53 per 3' abbondanti. Poi Filippi sigla il sorpasso con due liberi e una tripla "tabellata": 55-53 a -2'30". Corti rompe il digiuno dei 9 Metri e subito dopo risponde a Furlanetto per un'altra parità (57-57 a -1') anche se sbaglia l'aggiuntivo.
L'episodio decisivo è un fallo a rimbalzo su Furlanetto, che fa 2/2 in lunetta: Corti e Bassi, quest'ultimo dopo una contesa con freccia a suo favore, falliscono il pareggio e ancora il "Furla" sigilla dalla linea. Piazz a punteggio pieno.

Arbitri della serata: Carrera e Ravani.

Nessun commento: