giovedì 2 luglio 2015

SERATA 5 (1/7) - Muskoli Fusku; delizioso Cachuccho

*** MERCOLEDI' 1 LUGLIO ***


Balletto in area tra Masha Maiorano (in blu) e Carlotta Picco.

GIRONE C

FUSKUGNASKAMUKULA - BLACK SHEEP 92-57 (30-9, 52-24, 72-44)
FUSKU: Elena Ceriani 2, Alice Cincotto 3, Beatrice Del Pero 5, Simona Frigerio 2, Masha Maiorano 19, Sara Moro 2, Mouhammed Aledjou 1, Simone Colombo 6, Umberto Galli 3, Alessandro Lanzani 28, Tommaso Minoli 13, Pietro Nasini 8, Marco Novati.
BLACK: Erik Picco 3, Beatrice Rotelli 4, Carlotta Picco 13, Christian Tesoro 23, Tiziana Boldrini 5, Jacopo Pellegrini 7, Riccardo Ponzoni 2, Gabriele Pozzato.

Prepotente esordio per i Fuskugnaskamukula, ultima squadra a debuttare in questa edizione. La squadra dei super-veterani Galli (ventunesima edizione per lui!), Ceriani (nuovo record di longevità femminile al torneo, classe '63), della top scorer di ogni tempo Maiorano (ora arrivata a -48 dai 1000 punti) ma anche di quattro giovanissimi nuovi innesti, stordisce i Black Sheep con un micidiale 30-2 nei primi 6 minuti. Una grandine firmata soprattutto da Maiorano, Minoli e Lanzani, con 5 triple ma anche penetrazioni come nel burro.
Le "pecore nere" segnano il primo canestro dopo 5 minuti, quando si è già sul 21-0; ma è solo nell'ultimo minuto del 1° quarto che sembrano entrare davvero in partita.
Da lì si assiste a sprazzi di gioco piacevoli, ma ovviamente per il risultato è già tutto deciso. Nel finale, show balistico di Lanzani con 3 triple di fila, mentre Tesoro lotta fino all'ultimo per limitare i danni. Difficile ora per i Black Sheep rientrare in corsa per la qualificazione; i Fusku invece confermano di avere le carte in regola per contendere ai Pizza Express e agli Amici del Piazz il primato nel girone.
I 28 punti di stasera consentono a Lanzani di toccare esattamente quota 700 punti in carriera a Binzago: è solo il terzo uomo a riuscirci, quarto assoluto.


Bella cornice per il big match Cachuccho-Trolli.

GIRONE B

IL CACHUCCHO DELLO ZIO - I TROLLI 87-82 (17-27, 37-41, 72-63)
CACHUCCHO: Mattia Franzoni 24, Valentina Gatti 12, Giulia Zanotti 12, Laura Anzivino 3, Nicola Vitale, Alessandro Padova, Angelo Albani 24, Andrea Solaini 12.
TROLLI: Federico Ghirardi 7, Luca Chioda 13, Laura Colombo 5, Sabrina Stramieri, Nicole Battaglia 2, Giorgio Bellotti 16, Marco Perego 22, Andrea Colombo 10, Sara Lobasso, Diego De Andreis 7.

Conferma le attese il big match tra Cachuccho e Trolli, finora la miglior partita di questa edizione. Vince in rimonta il team di "L" Solaini, il cui duello tra professori del basket con Marco Perego è stato tutto da gustare, ma non certo l'unico spunto offerto dalle due squadre.
Partenza fulminante per i Trolli, con Perego che sfreccia in ogni angolo di questo campo che conosce come casa sua, smistando assist per Chioda e Bellotti o depositando personalmente a canestro: addirittura 0-14 dopo 2'40".
Un timeout riordina le idee al Cachuccho, che si mette a difendere con più intensità. Bastano un paio di minuti a Franzoni per rimettere in partita i suoi, ma l'ala bergamasca poi stampa sul ferro un clamoroso schiaccione in contropiede, e l'episodio ridà spinta ai Trolli, che chiudono a +10 il 1° quarto con Colombo e Ghirardi.
Nel 2° periodo, la supremazia delle ragazze Cachucche (anche se le avversarie fanno il possibile per contenerle), con le accelerazioni di Zanotti e il predominio in area di Gatti, valgono il primo vantaggio firmato da una tripla di Laura Anzivino (35-34). I Trolli tornano avanti all'intervallo colpendo in contropiede, ma ormai il Cachuccho è lì.
Spettacolare inizio di ripresa: le due squadre si scambiano una raffica di canestri, anche di elevata difficoltà, con "numeri" di Perego su Solaini (che risponde con due triple), un ispiratissimo Albani a cui replica Colombo, tutto da applausi. L'equilibrio inizia a rompersi quando il Cachuccho innesca "Micia" Gatti mentre le percentuali dei Trolli calano, pagando anche il 4° fallo di Bellotti. Albani e il rientrato Franzoni sono implacabili e quasi di colpo il Cachuccho vola a +9, con 35 punti segnati nel 3° quarto.
Il rientro di Perego e Chioda, che arrivano ripetutamente al ferro, e un tecnico a Padova (5° fallo), consentono ai Trolli di pareggiare con una tripla di Laura Colombo, poi anche di andare avanti con una correzione al volo di Bellotti (78-80).
Il Cachuccho sembra essersi spento, ma lo riaccende Franzoni con due triple siderali (84-80). Perego risponde in entrata ma negli ultimi 2' i Trolli non segnano più, e nonostante un 3 su 8 ai liberi nell'ultimo minuto il Cachuccho la porta a casa. Passo avanti importante, ma quasi tutto sembra ancora da decidere in questo equilibrato girone.
Anche Perego ha toccato
quota 700 punti in carriera a Binzago.


Arbitri della serata: Ioppolo V. e Rastello.


Nessun commento: