mercoledì 1 luglio 2015

SERATA 4 (30/6) - L'è sempre Gnocca; Non Riescono a Stare Senza... bersi un Montenegro

*** MARTEDI' 30 GIUGNO ***


Turconi qui batte Bassani, ma vince la Gnocca.

GIRONE A

GNOCCA FRITTA E AFFETTATI - CONTRO CONTRO CONTRO TAZZA 95-75 (24-19, 45-40, 67-54)
GNOCCA: Silvia Bassani 16, Giulia Codispoti 2, Giulia De Cristofaro 27, Andrea Bassani 37, Matteo Bonassi, Marco Corti 3, Alexandre Kisonga 4, Matteo Marocco 2, Maurizio Marocco ne, Lorenzo Prataviera 2, Andrea Pedrazzini 2.
TAZZA: Laura Farinello 7, Barbara Pogliana 7, Daniela Ortelli 4, Mara Brambilla, Matteo Turconi 19, Pietro Milani 7, Federica Galimberti, Paolo Brambilla 22, Andrea Lonati, Marco Malaffo 3, Samuele Spinelli 6.

Debutto convincente per i campioni in carica, con qualche perdita importante rispetto all'anno scorso ma anche solide certezze come il trio A. Bassani-S. Bassani-De Cristofaro, che totalizza 80 punti. Seconda sconfitta per la Tazza, che pur con l'organico stavolta quasi al completo paga di nuovo un calo alla distanza dopo un buon inizio.
Bel duello sotto canestro tra A. Bassani e Milani in avvio, ma il nazionale azzurro di 3 contro 3 ha un arsenale più ampio e martella anche dall'arco per il +7 Gnocca (21-14) dopo un contropiede del nuovo acquisto Kisonga. La sorella Silvia e l'altra super-realizzatrice De Cristofaro non sono da meno, ma la Tazza reagisce bene a metà 2° quarto, a sua volta con le ragazze, tornando avanti (32-33). Difficile però arginare A. Bassani che prende possesso dell'area e infila 6 liberi di fila per il +5 Gnocca all'intervallo.
Nel 3° periodo le "tre punte" della Gnocca, ben supportate dal collettivo, continuano ad attaccare il canestro e caricare di falli la Tazza, che scivola a -17. Un tecnico a Silvia Bassani favorisce un mini-rientro della Tazza, ma De Cristofaro fissa il +13 con un'entrata allo scadere.
Non si arrendono Turconi (che nella scorsa partita ha toccato i 500 punti tondi a Binzago) e Paolo Brambilla, riportando a -8 la Tazza, ma un nuovo parzialone di 15-4 fa dilagare definitivamente i campioni in carica, che allungano a 8 partite la loro imbattibilità a Binzago.
Da segnalare, nel finale, l'ingresso del giocatore più giovane nella storia del torneo: Matteo Marocco, classe 2001 (!), figlio del "boss" della squadra Maurizio. Il 14enne dimostra di saperci fare, visto che al suo secondo tentativo realizza con disinvoltura dai 5 metri.
De Cristofaro è entrata nella "top 10" delle realizzatrici di tutti i tempi al torneo.


Pentrella in entrata per il Montenegro.

GIRONE B

MONTENEGRO TEAM - NON RIUSCIAMO A STARE SENZA 65-76 (18-22, 35-40, 46-56)
MONTE: Fabio Vaiarelli 3, Elena Brusati, Gabriele Michetti 5, Beatrice Pentrella 3, Mauro Perego 13, Alessandra Calastri 6, Julia Behring 3, Andrea Buga 5, Mauro Belotti 12, Alessandro Flego 7, Stefania Polzoni 4, Ermanno Guerra 4.
NON RIUSCIAMO: Cristina Bonalumi 8, Carolina Bossi 6, Ilaria Brino ne, Arianna Pulvirenti 18, Angelica Sforza 6, Riccardo Bucossi 4, Mattia Casati 4, Simone Casati 16, Mauro Corrada, Fabrizio Fossati 8, Andrea Monguzzi, Andrea Radaelli 6.

Vittoria importante per i Non Riusciamo a Stare Senza nella loro "prima" di questa edizione: mettono spalle al muro il Montenegro, nuovamente battuto dopo lo stop coi Trolli. Il team 4 volte campione di Binzago ritrova "Kerol" Bossi (miglior giocatrice 2012) e Monguzzi ("mvp" nel lontano 2004) e sembra aver voglia di rifarsi di una scorsa edizione non esaltante.
Alternanza di vantaggi nel 1° quarto, coi Non Riusciamo che toccano poi il +7 con un canestro al volo di Simone Casati e le ragazze subito in evidenza. Davvero ottima la prestazione di Pulvirenti, esordiente al torneo, ma anche delle compagne. Dopo un breve contro-sorpasso del Montenegro in avvio di 2° periodo, i Non Riusciamo tornano avanti già definitivamente. Perego tiene a contatto i suoi all'intervallo, un -5 del tutto giocabile.
Ma il 3° quarto decide la partita. L'attacco del Montenegro si blocca (3 punti in 6'30"), mentre i due Casati e Arianna Pulvirenti fanno volare a +16 i Non Riusciamo (38-54).
Il Montenegro si scuote con Perego e torna a crederci sul -5 in avvio di 4° periodo; ma Fossati ridà fiato ai suoi con 5 punti cruciali. Non basta ancora, perché Perego infila un'altra tripla per il -5. Sbaglia però quella del possibile -2 e Simone Casati punisce in contropiede. E Pulvirenti corona la sua serata con la tripla che chiude i conti (60-70 a -2') nonostante Belotti ci provi ancora fino in fondo.
Alessandro Flego ha superato i 500 punti in carriera binzaghese.

Arbitri della serata: Gilardi e Marchesi.

Nessun commento: