martedì 14 luglio 2015

SERATA 16 (13/7) - Pizza pronta per i quarti; Pagellone rimanda i Monstars al 2016

*** LUNEDI' 13 LUGLIO ***


Ludovica Rossini in sospensione nella vittoria dei Pizza.

GIRONE C

BLACK SHEEP - PIZZA EXPRESS 63-72 (12-17, 30-31, 54-49)
BLACK: Tiziana Boldrini 6, Beatrice Rotelli 13, Riccardo Ponzoni 2, Chuck Petridis, Carlotta Picco 10, Eugenio Ricci 2, Christian Tesoro 10, Gabriele Pozzato, Davide Petrosino 18, Jacopo Pellegrini 2.
PIZZA: Ludovica Rossini 9, Omar Ventura 8, Federico Ponchiroli 4, Valeria Castiglioni 2, Antonina Scarci 4, Simone Digianvittorio 17, Maddalena Lualdi 5, Federico Eleni 3, Andrea Cappellari 20.

Dopo i fuochi d'artificio di domenica, l'ultima serata delle eliminatorie si apre con una partita senza più obiettivi di classifica (Pizza Express già sicuri secondi, Black Sheep ultimi), che però regala interesse fino alla fine. I Black, più tonici rispetto al non esaltante -21 di due sere prima coi 9 Metri, hanno provato con orgoglio a non terminare senza vittorie Binzago 2015, ma i Pizza non gliel'hanno concesso.
Inizio a senso unico per i Pizza con Cappellari (2-11), ma dopo la replica dei Black (12-12) si viaggia punto a punto per tutta la partita. Anche +4 per le "pecore nere" nel 2° quarto prima del contro-sorpasso Pizza; poi ancora equilibrio nel terzo con minibreak finale per i Black, che infilano 4 triple di cui due con Petrosino (12 punti in questa frazione) e vanno a +5 sulla penultima sirena.
La reazione dei Pizza, annunciata da uno "stoppone" di Ponchiroli su Tesoro, ripristina la parità a inizio ultimo quarto; i Pizza difendono con più intensità e sorpassano con Digianvittorio. Non ci stanno i Black che con una tripla di Beatrice Rotelli si riportano a -1 con 2' da giocare, ma i Pizza rispondono con una doppietta dall'arco di Digianvittorio e Maddalena Lualdi. Stavolta i Black non riescono a ribattere e incassano un -9 finale che non rende giustizia alla loro buona prestazione. Per i Pizza comunque un utile riscaldamento in vista della battaglia coi Non Riusciamo nei quarti.


GARA TIRO DA 3 PUNTI - Eliminatoria 6

Gabriele Pozzato dei Black Sheep vince l'ultima serata di eliminatorie con 11 punti in 45". Hanno tirato anche Pizza Express e Zero sul Pagellone.



Villa segna nel finale i due punti più importanti fra i suoi 37 di serata.

GIRONE A

I MONSTARS - ZERO SUL PAGELLONE 81-85 (20-13, 36-42, 61-57)
MONSTARS: Elisa Torelli, Sara Motta, Barbara Casiraghi 10, Chiara Regondi, Beatrice Zana, Massimo Barbisan 36, Martina Siviero 2, Sebastiano Motta 16, Andrea Colombo 9, Marco Moscatelli 8.
PAGELLONE: Angelica Tibè, Alessandro Villa 37, Maria Sole Mancini 3, Fabio Ferrarini 16, Valentina De Bernardi 6, David Caggio 21, Carola Bianchi 2.

Il colpo di coda del Pagellone, già eliminato ma deciso a non lasciare Binzago 2015 senza vittorie, spegne le speranze di qualificazione dei Monstars, che dovevano vincere di almeno 22 punti per strappare al Montenegro Team il ruolo di seconda miglior terza.
Rimaneggiate entrambe le squadre nella parte maschile. L'arrembaggio iniziale dei Monstars fa sperare il pubblico di casa, che sostiene i giovani binzaghesi: 15-2 con Barbisan che schiaccia in contropiede e poi segna da 3. Il '93 cresciuto nel vivaio locale fa pentole e coperchi per trascinare i suoi (già 14 punti nel 1° quarto), ma un altrettanto scatenato Villa gli risponderà colpo su colpo, trovando un pizzico di supporto in più dai compagni.
Così nel 2° periodo la partita cambia direzione. Dal +9 iniziale per i Monstars si passa a un +8 per il Pagellone, che colpisce in contropiede e ottiene anche uno sprazzo realizzativo dalle ragazze all'interno di una gara a tasso limitato di segnature femminili.
Nel 3° quarto il Pagellone allunga a +10, poi la reazione dei Monstars guidata dal solito Barbisan e da un Seba Motta molto attivo a rimbalzo d'attacco. In un vorticoso quanto divertente corri-e-tira su entrambi i fronti, sono i Monstars qui a trovare il ritmo per ribaltare di nuovo la partita: +6 alla penultima sirena. Ancora troppo lontano, però, il +22 necessario per passare il turno.
Anche perché il Pagellone non vuole regalare nulla. Si accende Caggio, che con 9 punti firma insieme a Ferrarini il nuovo sorpasso. Ci provano ancora i Monstars pressando a tutto campo (70-66 a 5'30" dalla fine), scaldando nuovamente il tifo binzaghese; ma il 5° fallo di Barbisan è una mazzata. Alla tripla in transizione di Ferrarini risponde Barbara Casiraghi (77-77 a -2') ma Villa, sempre lui, realizza i 5 punti che danno il vantaggio definitivo al Pagellone.
Il risultato determina una classifica avulsa che assegna alla Tazza il 3° posto nel girone (non abbastanza però per qualificarsi, viste le 3 sconfitte al passivo), ai Monstars il quarto e al Pagellone l'ultimo nonostante la vittoria. Si chiude così la prima fase: da mercoledì sarà battaglia totale fra le 8 "elette" di Binzago 2015.


Arbitri della serata: Ioppolo F. e Carrera.

Nessun commento: