domenica 12 luglio 2015

SERATA 14 (11/7) - 9 Metri non sono Pecore Nere; Tazza al veleno per il Pagellone

*** SABATO 11 LUGLIO ***


I 5 valorosi dei 9 Metri, insieme a coach Elena Quattrone, festeggiano la vittoria.

GIRONE C

BLACK SHEEP - 9 METRI DI DIMENSIONE ARTISTICA 46-67 (14-16, 19-38, 31-50)
BLACK: Beatrice Rotelli 5, Riccardo Ponzoni 2, Carlotta Picco 10, Christian Tesoro 8, Jacopo Pellegrini 8, Davide Petrosino 9, Eugenio Ricci 4, Gabriele Pozzato, Tiziana Boldrini, Chuck Petridis, Erik Picco.
9 METRI: Claudia Tessitore 8, Alessandro Corti 17, Valeria Pensabene 11, Matteo Mariani 22, Veronica Romanò 9.

Pochi ma buoni. I 9 Metri, con soli 5 elementi a referto, concludono il loro Binzago 2015 con una vittoria d'orgoglio dopo 3 sconfitte, dominando lo scontro diretto coi Black Sheep che, dopo una lunga pausa di 10 giorni, sono riusciti a presentarsi con un organico più "sostanzioso" rispetto alle prime 2 partite ma senza tradurlo in efficacia. Da apprezzare comunque il fair play dei Black, che hanno giocato quasi tutta la partita (fino all'infortunio di Tiziana Boldrini) con 3 donne e 2 uomini per adeguarsi al rimaneggiato organico avversario.
Equilibrio nel 1° quarto, ma già nel secondo i 9 Metri prendono il largo con gli inarrestabili Corti e Mariani: parziale di 5-22. Nella ripresa salgono in cattedra anche le ragazze dei 9 Metri; i Black ora subiscono meno, ma lo svantaggio accumulato ormai è incolmabile, anche perché quando, dopo l'uscita di Boldrini, si rimane con una donna contro un uomo, nessuna delle due squadre spinge più al massimo.
Buona chiusura quindi per i 9 Metri, che rimpiangono l'impresa mancata di un soffio con gli Amici del Piazz: sarebbero potuti restare in corsa per la qualificazione fino in fondo. Pure le "pecore nere" sono eliminate, ma avranno un'ultima partita per riscattarsi.


GIRONE A
CONTRO CONTRO CONTRO TAZZA - ZERO SUL PAGELLONE 69-60 (20-15, 34-32, 54-50)
TAZZA: Laura Farinello 6, Barbara Pogliana 7, Riccardo Zilli 2, Matteo Turconi 19, Paolo Brambilla 15, Pietro Milani 20, Mara Brambilla, Federica Galimberti.
PAGELLONE: Angelica Tibè 5, Alessandro Villa 19, Fabio Ferrarini 2, Fogert Marku 18, Valentina De Bernardi 3, David Caggio 7, Andrea Fossati 6, Maria Sole Mancini.

Copione identico alla partita precedente in questo secondo match di serata: la Tazza, già eliminata, non ha voluto finire il suo torneo senza rompere il ghiaccio, ritrovando il piacere della vittoria dopo oltre 3 anni (4 luglio 2012 l'ultima volta). Il Pagellone non è riuscito a replicare la prova di spessore offerta nella partita precedente, quando aveva fatto soffrire la Gnocca Fritta campione in carica, ed è quindi eliminato a sua volta, anche se potrà inseguire la "vittoria della bandiera" contro i Monstars lunedì.
Partita in costante equilibrio, in cui però la Tazza chiude avanti tutti i primi 3 parziali e concede solo 10 punti nell'ultimo, prendendo il margine decisivo. Determinanti l'esperienza in più al torneo per la Tazza e il trio Turconi-P. Brambilla-Milani che ne totalizza 54.


Arbitri della serata: Ioppolo F. e Taccarelli.



Nessun commento: