venerdì 10 luglio 2015

SERATA 13 (9/7) - Cachuccho servito come primo; Belli e imbattuti

*** GIOVEDI' 9 LUGLIO ***


Persico segna uno dei canestri decisivi nel finale.

GIRONE B

IL CACHUCCHO DELLO ZIO - NON RIUSCIAMO A STARE SENZA 79-72 (26-16, 39-37, 57-61)
CACHUCCHO: Angelo Albani 5, Valentina Gatti 10, Benedetto Persico 10, Giulia Zanotti 13, Laura Anzivino, Nicola Vitale, Andrea Solaini 24, Mattia Franzoni 17.
NON RIUSCIAMO: Ilaria Brino, Carolina Bossi 11, Fabrizio Fossati 8, Andrea Radaelli 3, Cristina Bonalumi, Simone Casati 12, Mattia Casati 11, Federico Saini 15, Riccardo Bucossi 5, Angelica Sforza 7.

La grande serata degli scontri al vertice si apre col bottino pieno per il Cachuccho, capace pur rimaneggiato di piazzare la rimonta vincente in una partita che cambia più volte padrone, passando in pochi minuti dal rischio di eliminazione al primato (22-11 il parziale dell'ultimo quarto).
Aria piacevolmente ventilata e partenza forte per il team intitolato alla zuppa livornese, che con Solaini già a quota 11 punti chiude in doppia cifra di margine il 1° quarto. Nel giro di cambi, però, i Non Riusciamo trovano il solito impatto immediato di Mattia Casati (9 punti di fila) e si riportano a -1 (28-27). Un pregevole scambio di canestri, compreso uno schiaccione al volo di Saini, lascia quasi invariato lo scarto minimo all'intervallo (+2 Cachuccho).
Potenziale svolta a inizio ripresa: il predominio in area di Saini, una buona difesa e le triple di Bucossi e Fossati lanciano i Non Riusciamo fino a +10 (45-55). Il Cachuccho rischia di sbandare: con una sconfitta netta potrebbe rischiare un 3° posto con differenza-canestri penalizzante.
Importante invece la reazione guidata dalle ragazze (Gatti e Zanotti), oltre al 4° fallo di Saini, per rimettere in partita il Cachuccho a fine 3° periodo; Simone Casati riporta i Non Riusciamo a +7, ma sulla sirena Franzoni pesca il jolly da dietro metà campo, un segnale del vento che gira.
A inizio ultimo quarto sembra che i Non Riusciamo possano mantenere il controllo (due contropiedi di S. Casati), invece la "suerte" batte un altro colpo (tripla "tabellata" di Solaini) e il duo Persico-Franzoni si fa trovare pronto, attaccando di potenza il canestro. La difesa dei blu scuri diventa un muro. Poi ancora Solaini in entrata completa un parziale di 9-0 che, quasi all'improvviso, manda il Cachuccho avanti di 3 (71-68).
Volatona. Saini schiaccia due volte ma Persico e "Scricci" Zanotti gli rispondono: sul 75-72 i Non Riusciamo mancano il pareggio dall'arco e il Cachuccho allunga dalla lunetta.


GARA TIRO DA 3 - Eliminatoria 4

Fabrizio Fossati dei Non Riusciamo si aggiudica la serata con 8 punti in 35". Ha tirato anche il Cachuccho dello Zio.



Il missile terra-aria di Arnaboldi sigla la vittoria dei Belli.


GIRONE A


BELLI FRESCHI - GNOCCA FRITTA E AFFETTATI 84-74 (17-13, 36-23, 60-45)
BELLI: Mariella Arnaboldi 9, Veronica Schieppati 6, Luigi Beretta 6, Luca Marchi 11, Mirko Meregalli 9, Luca Bergna 10, Daniele Degradi 10, Valentina Gariboldi 5, Andrea Paieri 7, Letizia Degradi 6, Giada Carta 2, Filippo Almansi 3.
GNOCCA: Matteo Marocco, Lorenzo Prataviera 12, Giulia Valsecchi 17, Silvia Bassani 12, Alexandre Kisonga 2, Giulia De Cristofaro 5, Andrea Pedrazzini 5, Giulia Codispoti 2, Andrea Bassani 19, Maurizio Marocco ne, Andrea Bonassi (espulso), Marco Corti.

C'è spazio per una sola imbattuta nel girone A: sono i Belli Freschi, che comandano (e a tratti dominano) per tutta la partita tranne i primissimi minuti. Ma la Gnocca Fritta, con una rimonta degna dei campioni in carica, ha rimesso tutto in discussione nel finale prima di arrendersi. Entrambe erano già qualificate; però i Belli ora giocheranno i quarti contro una terza (da definire) mentre alla Gnocca toccherà la rivincita della finale dello scorso anno con il Cachuccho.
La pioggia che sembrava in arrivo tra le fine della partita precedente e la gara di tiro da 3 si allontana da Binzagh Town dopo un paio di gocce innocue. Squadre al gran completo; sono soprattutto i Belli a utilizzare alla grande i loro 12-elementi-12 mandandoli tutti a segno. Andrea Bassani firma il 2-7 iniziale per la Gnocca, ma il primo sorpasso sarà già definitivo.
Dopo un 1° quarto a basse percentuali è nel secondo che arriva un break importante per i Belli. Triple di Valentina Gariboldi e Almansi, contropiede di Letizia Degradi mentre Giulia De Cristofaro prende un tecnico: +9 Belli (27-18) e, subito dopo, viene espulso Bonassi della Gnocca per proteste, dovute a uno sfortunato fraintendimento di una chiamata arbitrale in realtà a favore della sua squadra (stoppata uomo su donna). Si arriva così all'intervallo con i Belli in controllo (+13).
Anche il 3° periodo dà l'impressione di una partita chiusa. La Gnocca ritrova lucidità ed efficacia, con Giulia Valsecchi autrice di 10 punti in questa frazione, ma i Belli rispondono colpo su colpo con Daniele Degradi in evidenza, toccando anche il +20 (60-40). Lì però staccano il piede dall'acceleratore, mentre la Gnocca aumenta l'intensità in difesa, colpisce in contropiede e torna a crederci. Silvia Bassani e Prataviera si uniscono a Valsecchi nel rosicchiare punto su punto; e a metà dell'ultimo quarto è tutto sorprendentemente riaperto (68-65).
Timeout dei Belli e pronta reazione con Marchi e Meregalli (+8) ma Andrea Bassani, fin lì ben contenuto, spara due triple di fila ed è solo -2 Gnocca (74-72 a -2'45"), che poco dopo ha la bomba del pareggio ma la manda sul ferro. Invece Mariella Arnaboldi dall'arco la mette (80-74 a -1'10") e stavolta la Gnocca non ne ha più per rimontare, vedendo chiudersi a 10 partite la sua striscia vincente che durava dai quarti di finale 2013.


Arbitri della serata: Vanzini e Ravani.

1 commento:

Maurizio ha detto...

Tenendo conto che l'errore commesso dal DDG ha inflitto un danno alla Gnocca .
. Perdita di un giocatore uomo e conseguente abbandono di una ragazza si chiede che non venga sanzionata nessuna pena per il ragazzo allontanato, soprattutto perché non sono stato presi provvedimenti su altre azioni potenzialmente pericolose ... vedi perdita di un giocatore per gomitata al volto volontaria .. vedi spinta a due mani da dietro di una ragazza su di un altra e via dicendo ...