giovedì 9 luglio 2015

SERATA 12 (8/7) - Kung fu Fusku; grinta Grimy

*** MERCOLEDI' 8 LUGLIO ***


Un libero di Maiorano si libra nel cielo azzurro di Binzago.

GIRONE C

FUSKUGNASKAMUKULA - 9 METRI DI DIMENSIONE ARTISTICA 90-71 (29-15, 51-39, 68-52)
FUSKU: Simona Frigerio 11, Elena Ceriani 2, Sara Moro, Masha Maiorano 20, Alice Cincotto 2, Umberto Galli ne, Beatrice Del Pero 6, Tommaso Minoli 23, Alessandro Lanzani 14, Mouhammed Aledjou 1, Marco Novati, Pietro Nasini 2, Umberto Pozzi, Simone Colombo 9.
9 METRI: Antonella Contestabile 7, Enrico Allocchio 2, Daniele Ronzoni 9, Michael Iacono 17, Claudia Tessitore 6, Alessandro Corti 24, Valeria Pensabene, Matteo Mariani 2, Veronica Romanò 2, Mauro Gabaldi, Marco Bassi 2.

Passo avanti quasi decisivo per i Fusku verso la qualificazione: potrebbe bastare, nella prossima supersfida con i Piazz, una sconfitta con scarto non oceanico. Fuori dai giochi invece i 9 Metri, ai quali rimane lo scontro diretto coi Black Sheep per evitare l'ultimo posto nel girone.
In un clima leggermente più ventilato che nelle scorse serate, la partita si decide già nel 1° quarto, quando il quintetto Fusku segna a raffica, con Colombo in evidenza nel maxi-allungo che porta i Fusku a +16 nel giro di 6 minuti.
A inizio 2° periodo è addirittura +24 con Minoli, Lanzani e Maiorano (duello di lusso vinto da quest'ultima su Contestabile): 39-15. Solo a quel punto i 9 Metri reagiscono, ma l'handicap accumulato è troppo per poter recuperare. Ci provano, comunque, Corti e Iacono che con l'aiuto di Tessitore dimezzano lo svantaggio, anche se sciupano da sotto il -10 sulla sirena dell'intervallo.
Nella ripresa un grande sprazzo di Simona Frigerio (11 punti nel 3° quarto) rilancia la fuga dei Fusku. Poi torna al lavoro Maiorano per il +21 a inizio 4° periodo. I 9 Metri non mollano, si riavvicinano a -11, ma sbagliano un paio d'occasioni per portare lo scarto in singola cifra e finisce lì.
Con i 20 punti di stasera, Masha Maiorano si porta a soli 18 dalla mitologica quota 1000: la prossima partita potrebbe essere quella buona.


GARA TIRO DA 3 - Eliminatoria 3

Mouhammed Aledjou (Fuskugnaskamukula) vince la serata con 10 punti in 45 secondi. Hanno tirato anche 9 Metri e Trolli.



Nicole Ventura in entrata per i 2 punti più importanti nel finale.

GIRONE B

GRIMY - I TROLLI 77-67 (19-18, 33-32, 48-51)
GRIMY: Alessandro Spreafico 5, Valentina Ceccato 2, Camilla Mariani ne, Noemi Frate 21, Silvia Mauri, Davide Deluca 12, Gabriele Villa 13, Patrizio Riva 6, Marco Carolo 3, Marco Giraldo 1, Nicole Ventura 6, Alessandro Palladini 8, Claudia Corno.
TROLLI: Diego De Andreis 3, Federico Ghirardi 8, Stefano Cantarin 10, Luca Chioda 5, Laura Colombo 5, Nicole Battaglia 4, Giorgio Bellotti 11, Marco Perego 17, Andrea Colombo 4, Sara Lobasso.

Sono i Grimy a restare vivi nello "spareggio" che condanna senza appello i Trolli, primi a terminare il loro Binzago 2015. Gli scenari del girone B (che coinvolgono anche Cachuccho e Montenegro) cambiano continuamente nel corso di una partita dai mille sorpassi, ma il parziale di 29-16 nel 4° periodo spezza l'equilibrio in favore del team organizzato da Roberto Tognacca, che apprende il risultato da Montecatini, dove si trova con il resto della Pob Binzago per le finali nazionali Csi.
Solo vantaggi minimi fino all'intervallo. Noemi Frate subito caldissima per i Grimy (8 nel 1° quarto), mentre Villa, al rientro da un infortunio, non trova inizialmente la mira. Di là spiccano il solito Perego, Bellotti e un Cantarin dall'impatto rapido. Botta e risposta continuo, con ritmi che si abbassano nel 2° periodo. Ancora Frate con 5 punti di fila rimette avanti i suoi al riposo, ma in pratica si riparte da zero.
A inizio ripresa il magistrale Perego sembra prendere in mano la partita, con 9 punti in 3 minuti. Colpisce anche Ghirardi per il 40-47 Trolli a metà 3° quarto. I Grimy sono bravi a riavvicinarsi senza affrettare i tempi, con la complicità degli avversari che mandano sul ferro 4 liberi di fila. Solo +3 per i Trolli alla penultima sirena.
Le due triple "di tabella" per Frate e Villa sono un segnale della sorte in favore dei Grimy. Ancora Villa in 1 contro 1 e Deluca in contropiede: 63-58, svolta improvvisa. La reazione dei Trolli si stampa contro l'aumentata intensità difensiva dei Grimy. Nicole Ventura si lancia a ripetizione in entrata e ne ricava due canestri d'oro (60-67 a -2'), Villa mette il sigillo con una bomba e nel finale i Grimy dilagano (anche +13).
Sorpresa parziale considerato quanto visto finora, ma i Trolli nel corso del torneo sono andati calando dopo un esordio col botto, discorso opposto per i Grimy che, tornati al completo, hanno ora la grande occasione domenica 12 contro il Montenegro.


Arbitri della serata: Ravani e Marchesi.


Nessun commento: