martedì 7 luglio 2015

SERATA 10 (6/7) - Il potere della Gnocca; big match big Piazz

*** LUNEDI' 6 LUGLIO ***


Giulia De Cristofaro incubo dei Monstars.

GIRONE A

GNOCCA FRITTA E AFFETTATI - I MONSTARS 82-67 (14-20, 30-39, 63-52)

GNOCCA: Matteo Marocco 2, Lorenzo Prataviera 11, Silvia Bassani 13, Alexandre Kisonga 5, Giulia De Cristofaro 24, Andrea Pedrazzini 2, Andrea Bassani 16, Maurizio Marocco, Matteo Bonassi, Marco Corti 3, Giulia Valsecchi 6.
MONSTARS: Sara Motta, Barbara Casiraghi, Chiara Regondi 8, Beatrice Zana 9, Emanuele Motta 7, Massimo Barbisan 19, Stefano Scuratti 8, Sebastiano Motta 12, Andrea Colombo 2, Marco Moscatelli 2.

Non ce n'è contro la Gnocca. Almeno, non per i Monstars, che vedono la loro corsa verso la qualificazione stamparsi contro il muro dei campioni in carica, come l'anno scorso. Anche se stavolta i giovani binzaghesi avranno ancora una chance, all'ultima giornata contro il Pagellone. Il verdetto sicuro è invece che la Gnocca passa il turno per il terzo anno di fila, allungando la sua imbattibilità a 10 partite.
E' una partita dai due volti. Nella prima metà sembra che i Monstars possano fare l'impresa: lavorano bene in difesa su Andrea Bassani (per una volta sotto quota 20, lui che detiene la miglior media punti di tutti i tempi a Binzago) e vanno a segno in tanti, comprese le ragazze che devono sostenere un duello difficile contro la solita inarrestabile De Cristofaro e compagne.
Dopo il +6 a fine 1° quarto, annullato dal miglior sprazzo di A. Bassani all'inizio del secondo, i Monstars provano la fuga con Seba Motta e Barbisan: anche +10.
A inizio ripresa cambia tutto: raddoppia l'intensità difensiva della Gnocca, molli invece i Monstars; serie di recuperi e contropiedi per i campioni in carica, che anche a difesa schierata penetrano ora a piacimento. Le triple di Prataviera e Silvia Bassani rincarano la dose. Il parziale di 33-13 nel 3° quarto ribalta definitivamente la partita; De Cristofaro arriva già a 22, poi chiuderà a 24, lontana dai 49 rifilati a questi stessi avversari lo scorso anno, ma comunque decisivi.
Nell'ultimo quarto anche +18 per la Gnocca (70-52), poi i Monstars schierano un terzetto maschile più aggressivo e veloce (Barbisan e i due Motta), e con un parziale di 3-9 alimentano qualche speranza nel pubblico locale che li sostiene. Ma una "tabellata" da fuori di Silvia Bassani raffredda subito l'ambiente (per quanto possibile visto il caldo mostruoso...). I Monstars cercano di limitare i danni in chiave-differenza canestri, ma 15 punti, sommati ai 20 incassati dai Belli Freschi nella scorsa partita, non sono pochi.


GARA DI TIRO DA 3 - Eliminatoria 1

Marcella Filippi
(Amici del Piazz) vince la prima serata di eliminatorie della gara di sparatriple, con un'eccellente prova da 11 punti. Hanno tirato anche Gnocca Fritta e Monstars.



Salvataggio aereo di Oscar Gugliotta.


GIRONE C

GLI AMICI DEL PIAZZ - PIZZA EXPRESS 67-63 (20-15, 35-32, 53-46)

PIAZZ: Marcella Filippi 18, Erika Francione 6, Francesco Tieghi 9, Riccardo Berenato 2, Luca Furlanetto 7, Giulia Dal Verme 6, Davide Colombo 10, Alessandro Farina, Alessandro Galtarossa 9, Oscar Gugliotta, Federico Tieghi.
PIZZA: Ludovica Rossini 7, Omar Ventura 2, Federico Ponchiroli 3, Simone Digianvittorio 26, Federico Eleni 4, Roberta Castiglioni 4, Andrea Cappellari 15, Valeria Castiglioni 2.

The Piazz is back. L'eliminazione al primo turno dell'anno scorso, caso unico in 10 partecipazioni, è riscattata con questa terza vittoria in 3 partite, che vale l'accesso anticipato ai quarti di finale e il primato provvisorio nel girone, in attesa dell'altro big match in arrivo contro i Fuskugnaskamukula, che con questo risultato tornano in corsa per la vetta.
Scontro al vertice senza Pape Sow nelle file dei Pizza, mentre i Piazz sono quasi al gran completo tra gli uomini.
Carichi a molla i Piazz in avvio, 8-0 e 16-6, cercando Marcella Filippi vicino a canestro e sottolineando ogni punto con l'esultanza del gruppone in panchina.
Più silenziosi i Pizza, che però con l'ingresso di Ponchiroli e uno scatenato Digianvittorio si riavvicinano sul -5 a fine 1° quarto, per poi pareggiare all'inizio del secondo (22-22). Rilanciano la fuga i Piazz guidati da Furlanetto: la sua tripla in transizione è seguita da un arresto e tiro di Giulia Dal Verme e una fiondata di Filippi dall'arco (34-25).
Da lì però i Piazz, che con 8 uomini da ruotare continuamente perdono un po' il ritmo, vanno in prolungata siccità: faranno 1 punto in 6 minuti. Ne approfittano i Pizza per riavvicinarsi con Cappellari (tanti tiri liberi guadagnati) e Ludovica Rossini prima dell'intervallo, e poi per sorpassare a inizio ripresa (35-38, parziale di 1-13). A sbloccare i Piazz provvede Colombo con una tripla e altri 4 punti. Qui il momento migliore della partita, con uno scambio di canestri che però alla fine pende dalla parte dei Piazz, con Galtarossa che buca "The Wall" Ponchiroli con una penetrazione acrobatica.
Tornano a +9 i Piazz all'inizio dell'ultimo quarto. Farina è beffato dal ferro su una correzione al volo che poteva valere il +11, ma Filippi con 4 tiri liberi ricaccia indietro i Pizza. Poi Francione trova un canestro importante dalla media per il 63-54 a 4' dalla fine.
Una serie di palle rubate è sfruttata solo in parte dai Pizza ("stoppone" di Colombo su Cappellari) ma quando ormai sembra finita, Digianvittorio realizza dalla media e dall'arco, ed è tutto riaperto sul 65-63 a -40 secondi. Errore di Galtarossa da fuori, ma Francesco Tieghi anticipa tutti a rimbalzo e si guadagna un fallo che trasforma dalla lunetta (67-63). I Pizza sbagliano 3 volte la replica e cedono.


Arbitri della serata: Marchesi e Vanzini.

Nessun commento: