martedì 30 giugno 2015

SERATA 3 (29/6) - Cachuccho in buon brodo; Belli voto 10 sul Pagellone

*** LUNEDI' 29 GIUGNO ***


Tiro libero per il Cachuccho sotto un roseo cielo binzaghese.

GIRONE B

GRIMY - IL CACHUCCHO DELLO ZIO 61-70 (17-18, 33-37, 46-51)
GRIMY: Claudia Corno, Noemi Frate 16, Camilla Mariani ne, Silvia Mauri 3, Nicole Ventura 4, Marco Carolo 4, Davide Deluca 8, Marco Giraldo 8, Alessandro Palladini 5, Patrizio Riva 9, Alessandro Spreafico 4, Roberto Tognacca ne, Gabriele Villa ne.
CACHUCCHO: Laura Anzivino 2, Sara Canova 4, Valentina Gatti 10, Giulia Zanotti 6, Paolo Bernardi 10, Mattia Franzoni 26, Alessandro Padova 2, Benedetto Persico 10, Nicola Vitale.

Partono col piede giusto i vice-campioni in carica del Cachuccho, che pur con qualche assenza regolano i Grimy, a loro volta privi del bomber Villa.
Partono forte i Grimy (13-4) con l'ispirata Noemi Frate; entra in partita il Cachuccho con la velocità di Bernardi e l'equilibrio si ripristina rapidamente. A inizio 2° quarto, botta e risposta tra Valentina Gatti (coppia di A1 femminile insieme a Sara Canova) e "Ringhio" Mauri, poi arriva la prima schiacciata di questa edizione, ad opera di Giraldo in contropiede. Ma Zanotti con due triple replica con gli interessi a Frate; c'è un parziale di 3-13 per il Cachucchio, chiuso da Franzoni.
I Grimy limitano i danni all'intervallo, ma la ripresa non li vedrà mai tornare in parità, nonostante molte mini-rimonte annullino ogni tentativo di fuga avversaria. Persico domina l'area nel 3° quarto ma segna quasi solo lui per i suoi, e Spreafico sulla sirena riduce lo scarto a soli 5 punti. Ancora di meno (2) quando Giraldo segna in tap-in in avvio di 4° periodo (49-51). Ci sono anche due palle del pareggio ma i Grimy le falliscono.
Poco dopo, un po' di preoccupazione per Nicole Ventura, che subisce un forte colpo al costato e rimane a terra per qualche minuto prima di distendersi a bordo campo. Le notizie che ci arrivano in nottata fortunatamente sono buone. Ma si riprende a giocare, con gli ultimi 4': scambio di triple fra Frate e Franzoni, che poi schiaccia in contropiede. I Grimy non mollano, si riportano a -6 con Riva, ma ormai la partita è in mano al Cachuccho.


Paieri decolla per l'appoggio in entrata.

GIRONE A

BELLI FRESCHI - ZERO SUL PAGELLONE 98-72 (20-25, 47-41, 65-49)
BELLI: Mariella Arnaboldi 21, Veronica Schieppati 8, Valentina Gariboldi 12, Luigi Beretta 12, Daniele Degradi 10, Luca Marchi 16, Andrea Paieri 19.
PAGELLONE: Carola Bianchi 2, Sara Cavenago 3, Valentina De Bernardi, M. Sole Mancini, Angelica Tibè 5, Alessandro Villa 32, David Caggio 17, Fabio Ferrarini 13.

Sfiorano quota 100 all'esordio stagionale i Belli Freschi, tradizionale "big" del torneo (2 titoli e altre 6 coppe in bacheca dal 2003). Questo duello fra squadre a ranghi incompleti si gioca tutto su un "corri e tira" senza troppi ragionamenti. Il Pagellone (quasi tutto rinnovato rispetto allo scorso anno) scalda per primo la mano, con 4 triple segnate da 4 giocatori diversi, e scatta sul 9-18 in suo favore al 5'. L'ingresso di Gigi Beretta, di ritorno sulle scene binzaghesi - lui che detiene da 7 anni il record di punti in una partita (52) -, dà subito energia ai Belli che pareggiano, anche se il Pagellone si rilancia sul +5 a fine 1° quarto.
Nel 2° periodo sono protagoniste le ragazze dei Belli, con 4 triple di Gariboldi (alla sua 51esima presenza a Binzago senza mai saltare una partita), una di Arnaboldi e buone cose anche da Schieppati, tra cui una spettacolare stoppata su Tibè lanciata in contropiede dopo averle scippato palla. Così i Belli sorpassano e allungano a +6 all'intervallo.
A inizio ripresa s'abbassano ritmi e segnature; il Pagellone, che ha soli 3 uomini, paga la stanchezza calando di precisione. Paieri e Marchi fanno volare i Belli a +16.
Nell'ultimo quarto si riprende a grandinare triple da entrambe le parti: scatenata Arnaboldi che ne infila altre 3, superando quota 20. Diventano addirittura 11 le "bombe" totali a bersaglio per i Belli. Il Pagellone fa il possibile per non farsi travolgere, soprattutto con Villa, ma lo scarto finale è inevitabilmente netto.


Arbitri della serata: Ioppolo F. e Carrera.



Nessun commento: