lunedì 29 giugno 2015

SERATA 2 (28/6) - Troppi Trolli; Pizza calda

*** DOMENICA 28 GIUGNO ***


Bellotti dei Trolli sovrasta la difesa del Montenegro.


GIRONE B

I TROLLI - MONTENEGRO TEAM 83-66 (24-16, 52-33, 67-54)
TROLLI: Nicole Battaglia 5, Laura Colombo 10, Sara Lobasso, Sabrina Stramieri 4, Giorgio Bellotti 19, Stefano Cantarin 10, Luca Chioda 8, Andrea Colombo 3, Federico Ghirardi 8, Marco Perego 16.
MONTE: Julia Behring 8, Elena Brusati 3, Alessandra Calastri 9, Beatrice Pentrella 1, Mauro Belotti 10, Andrea Buga 6, Alessandro Flego 10, Gabriele Michetti 4, Mauro Perego 7, Fabio Vaiarelli 8.

Il ritorno dei Trolli. Non se n'erano mai andati, in realtà; ma venivano da due edizioni in ribasso rispetto alla loro grande tradizione. I rientri in organico di Chioda e Bellotti facevano però pronosticare una ritrovata competitività: e battere nettamente all'esordio il Montenegro, semifinalista dello scorso anno, è la miglior conferma possibile. Vittoria che vale già moltissimo (anche per la differenza canestri pesante) in un girone B che si annuncia tremendo.
I Trolli mettono subito la partita sui loro binari. Bellotti sotto canestro approfitta dell'assenza di lunghi nel quintetto iniziale del Monte; il "professor" Perego dispensa basket alla faccia dei suoi 44 anni; le ragazze fanno un buon lavoro in un duello che poteva essere sfavorevole contro la miglior giocatrice del 2014, Alessandra Calastri.
Il break di una decina di punti preso nel 1° quarto viene raddoppiato dai Trolli nel secondo: tanti recuperi trasformati in contropiede, buone circolazioni-palla a difesa schierata, ancora Bellotti protagonista per poi lasciare spazio a una folata di Ghirardi che fa toccare già il +21 ai suoi. Un "arcobaleno" della cesanese Sabrina Stramieri fissa a 52 il gran bottino dei Trolli all'intervallo.
Arriva l'attesa reazione del Monte in avvio di ripresa, con una difesa più intensa. Ma Nicole Battaglia e Laura Colombo replicano con una tripla a testa. Julia Behring con una serie di canestri dalla media torna a far sperare il Montenegro: 13 punti a fine 3° quarto sono recuperabili. E Mauro Perego apre l'ultima frazione con la tripla del -10.
Ma i Trolli anche stavolta rispondono subito: due invenzioni di Marco Perego, una tripla di Cantarin, mentre la fiammata del Monte (che non trova un trascinatore di serata) si spegne: 3 minuti quasi a secco sono fatali perché poi torna al lavoro Bellotti che chiude definitivamente i conti insieme a un rimbalzo offensivo convertito da Chioda (+20 a 3' dalla fine). I Trolli ci sono.



L'arrivo di Pape Sow nel gruppo dei Pizza Express.

GIRONE C

PIZZA EXPRESS - 9 METRI DI DIMENSIONE ARTISTICA 75-48 (22-10, 34-22, 46-37)
PIZZA: Roberta Castiglioni 6, Maddalena Lualdi 2, Ludovica Rossini 5, Antonina Scarci 4, Andrea Cappellari 24, Simone Digianvittorio 13, Federico Ponchiroli 8, Pape Sow 3, Omar Ventura 10.
9 METRI: Antonella Contestabile 17, Valeria Pensabene, Veronica Romanò 5, Claudia Tessitore 2, Alessandro Corti 9, Mauro Gabaldi 5, Matteo Mariani 2, Daniele Ronzoni 8.

Per la prima volta un ex giocatore Nba al torneo di Binzago. Pape Sow, pivot senegalese dell'81, Toronto Raptors e Olimpia Milano nel suo curriculum, varca il cancello di via Manzoni a partita iniziata (tanto per regalare un po' di suspense sul suo arrivo) e debutta per i Pizza Express a inizio 2° quarto. Abita a Cesano Maderno, ha giocato 3 partite con la Pob Binzago lo scorso autunno, e stasera ha "preso le misure" al torneo con qualche minuto in campo e una tripla a bersaglio.
Partita più equilibrata di quanto dica lo scarto finale, anche se comandata sempre dai Pizza tranne i primissimi minuti. Cappellari domina in area e insieme al duo binzaghese Ponchiroli-Ventura scava il break, già +12 a fine 1° quarto.
Nei due periodi centrali si segna poco: i 9 Metri tengono botta con Antonella Contestabile (13 dei 22 punti di squadra all'intervallo) e poi col trio Corti-Gabaldi-Ronzoni. Il riavvicinamento a 5 punti (37-32) a metà 3° quarto suona però la sveglia ai Pizza, che riallungano rapidamente a +13 con Cappellari che non sbaglia un colpo dalla lunetta e una tripla di Ludovica Rossini.
Nell'ultimo quarto i Pizza cambiano decisamente marcia e dilagano con un parziale di 27-11: si sblocca Digianvittorio, continua a martellare Cappellari e proprio nel finale si arriva al massimo scarto di 27 punti.

Arbitri della serata: Di Ponzio e Vanzini.

Nessun commento: