domenica 28 giugno 2015

SERATA 1 (27/6) - Mostruosa rimonta Monstars; sprazzi di grandi Piazz

*** SABATO 27 GIUGNO ***


Il minuto di silenzio per Cesare Mauri.

GIRONE A

CONTRO CONTRO CONTRO TAZZA - I MONSTARS 70-72 (22-19, 44-35, 60-53)
TAZZA: Mara Brambilla, Laura Farinello 7, Daniela Ortelli 8, Barbara Pogliana 3, Pietro Milani 23, Matteo Turconi 21, Riccardo Zilli 8.
MONSTARS: Mara Casartelli 4, Sara Motta, Chiara Regondi 6, Elisa Torelli 6, Massimo Barbisan 6, Andrea Colombo 12, Marco Moscatelli 10, Emanuele Motta 3, Sebastiano Motta 14, Stefano Scuratti 11.

Ed eccoci qua: edizione numero 22, diciannovesima in memoria di Cesare Mauri che come da tradizione viene ricordato con un minuto di silenzio prima del via di questa gara inaugurale. C'è subito un finale punto a punto, c'è un bel pubblico e c'è anche (toccando ferro) la grande assente dello scorso anno: l'estate. Cielo sereno e temperatura ideale, infatti, quando si alza la prima palla a due del 2015.
Comincia meglio la Tazza, che comanderà fino a 1'30" dal termine. Hanno solo 3 uomini ma i meccanismi sono più collaudati rispetto ai Monstars, che partono con 4 elementi nuovi in quintetto. Ma è nel 2° quarto, con un buon contributo delle ragazze, che la Tazza scappa via. Difesa attenta e alte percentuali del duo Milani-Turconi valgono il +14 (44-30) anche se i Monstars mettono una pezza prima dell'intervallo.
Nel 3° periodo si accende il duello Milani-Scuratti sotto canestro; un contropiede "targato Motta" con assist di Emanuele per Sebastiano (in squadra anche la loro sorella Sara: per la prima volta nella storia del torneo 3 fratelli insieme...) che segna il -7 scaldando il pubblico di casa a sostegno dei giovani binzaghesi. Ma la Tazza risponde con forza, toccando il massimo vantaggio sul +15 (58-43) con tripla di Farinello.
Da lì però Turconi e compagni cominciano a sentire la stanchezza: segneranno solo 12 punti nell'ultimo quarto e mezzo. Merito dei Monstars è di non farsi prendere dalla fretta di rimontare: la rimonta è graduale ma alla penultima sirena è già -7 con uno scatenato Colombo che piazza anche un gioco da 4 punti.
A inizio ultimo quarto si fa male Zilli: per qualche azione la Tazza gioca con 3 donne contro 3 uomini, prima che i Monstars, con giusto fair play, si adeguino inserendo anche loro una terza ragazza. Ma intanto il divario è di soli 3 punti. La Tazza resiste ancora col carattere, ma ormai la benzina è in riserva e i Monstars mettono la freccia: Seba Motta segna su rimbalzo in attacco, poi Mara Casartelli dalla media, ancora Seba Motta in contropiede ed è sorpasso sul 68-69 a -1'30".
Emozioni in volata. In un'azione caotica la Tazza sbaglia due volte; palla fondamentale per i Monstars che la sfruttano liberando Elisa Torelli per un bel canestro da appena dentro l'arco: 68-71. Altro assalto fallito dalla Tazza e Barbisan arrotonda a +4 dalla lunetta. Turconi accorcia su rimbalzo in attacco ma non c'è più tempo: i Monstars strappano una vittoria che potrebbe valere molto in chiave-qualificazione. Ma siamo solo all'inizio. Non male, però, come prima sfida...
Nota di colore per la novità di questa edizione: in ogni partita c'è in palio un buono-birra per il primo uomo e la prima donna che realizzano una tripla. Moscatelli ed Elisa Torelli sono stati i primi ad aggiudicarsi il premio.



I Piazz intorno a Francesco Piazzolla prima di entrare in campo.

GIRONE C

BLACK SHEEP - GLI AMICI DEL PIAZZ 58-73 (14-16, 30-36, 41-55)
BLACK: Carlotta Picco 17, Beatrice Rotelli 6, Chuck Petridis 2, Erik Picco 12, Christian Tesoro 21.
PIAZZ: Alessia Corbetta 2, Marcella Filippi 24, Erika Francione, Federico Arioli 12, Riccardo Berenato 4, Luca Furlanetto 18, Francesco Tieghi 13.

Gli Amici del Piazz inaugurano bene la loro decima campagna binzaghese: piegati i Black Sheep in una sfida tra squadre "leggermente" rimaneggiate. A fronte di 14 iscritti a testa, infatti, se ne presentano 7 per il team dedicato a Gabriele Piazzolla e solo 5 per le "pecore nere", tra cui il veteranissimo Petridis (classe '61) che batte il record di longevità al torneo. Ma la partita è stata comunque godibile, giocata ad alti ritmi per almeno 3 quarti, prima di un pizzico di legittima stanchezza.
Torna a Binzago l'azzurra Marcella Filippi e sarà proprio lei la top scorer; un grande assist per lei da parte del neo-papà Francesco Tieghi ribalta il vantaggio iniziale dei Black propiziato da Tesoro e i due Picco. L'alternanza di vantaggi prosegue fin oltre la metà del 2° quarto, poi la classe di Furlanetto e Filippi spinge il break di 0-9 che manda definitivamente al comando i Piazz.
La ripresa scorre tranquilla. I Black lottano con orgoglio ma le percentuali si abbassano, e i Piazz li tengono a bada con qualche "pennellata" come la tripla di Furlanetto allo scadere del 3° quarto. Nel finale, dopo il massimo svantaggio sul -17, i Black provano a risalire (-11) ma Marcella Filippi, prima di uscire per falli, chiude il discorso con 3 canestri. Squadre da rivedere con organici meno rimaneggiati per capirne reale il valore, ma intanto i Piazz mettono fieno in cascina.


Arbitri della serata: Taccarelli e Mascellani.

Nessun commento: