giovedì 10 luglio 2014

SERATA 17 (9/7) - QUARTI: E' il Cachuccho il piatto forte; e da bere? Montenegro

*** MERCOLEDI' 9 LUGLIO ***



QUARTI DI FINALE

IL CACHUCCHO DELLO ZIO - PIZZA EXPRESS 62-59 (15-21, 26-34, 47-48)
CACHUCCHO: Paolo Bernardi 15, Elena Lissana 2, Giulia Zanotti 3, Maria Locatelli 7, Nicola Vitale ne, Erik Bertolini 3 (infort.), Lalla Guidi, Valentina Gatti 3, Angelo Albani 16, Alessandro Padova, Andrea Solaini 13.
PIZZA: Ludovica Rossini 4, Andrea Chinese 2, Jocelyn Deschamps, Simone Digianvittorio 13, Roberta Castiglioni 9, Federico Eleni 2, Andrea Cappellari 10, Lorenzo Leonardi 2, Pietro Fusella 17.

La miglior serata di Binzago 2014. Le nuvole minacciose d'inizio serata si allontanano non senza lasciare in eredità un fresco da maglioncino; ma in compenso ci si gode due partite all'ultimo tiro, tutte intensità, agonismo ed emozioni. E il Cachuccho dello Zio piega i Pizza Express in una classica rivalità del torneo. A parte un mini-vantaggio iniziale, il Cachuccho insegue fino a inizio 4° periodo, poi è gran sarabanda di sorpassi fino all'esito in volata, in cui la difesa di Albani e compagni fa la differenza oltre agli episodi. Per il Cachuccho è la seconda semifinale di fila, la quinta in 9 anni; mentre i Pizza come nel 2013 si fermano allo scoglio dei quarti.

Inizio favorevole al Cachuccho (7-3) con Albani che realizza 10 punti nel solo 1° quarto; ma un parziale di 0-12, con un canestro a testa per tutto il quintetto, lancia i Pizza al comando, che manterranno fino a inizio ultimo periodo. Fusella con 7 punti di pura immarcabilità, e poi Cappellari che gli dà man forte nel dominare l'area, portano al massimo vantaggio sul +10 in avvio di 2° quarto. E il Cachuccho, se ritrova Solaini al debutto binzaghese stagionale, perde però Bertolini, ricaduto male sul gomito.
Da lì all'intervallo, però, si segna poco: il Cachuccho spreca molto, sia da sotto che dalla lunetta, ma aumenta l'intensità difensiva, sfrutta almeno in parte il vantaggio di stazza con Valentina Gatti, e lentamente risale: una tripla di Giulia Zanotti vale il -5 (22-27). Ma i Pizza riallungano sul +8 all'intervallo con una bomba di una positiva Castiglioni.

Svolta nel 3° quarto per il Cachuccho, che continua a difendere bene (i lunghi dei Pizza non trovano più spazi) ma aggredisce il canestro con più decisione. Sono le incursioni di Bernardi, con 7 punti in avvio di ripresa, e lo sbloccarsi di Solaini che ne mette 5 di fila, a dare la spinta per il quasi riaggancio (41-42). Poi un assist di "L" per Albani ed è parità (44-44). Digianvittorio con due accelerazioni sblocca un attacco-Pizza diventato troppo statico; ma Maria Locatelli quasi sulla sirena realizza da fuori il -1.
Grande ultimo quarto con sorpassi continui. Cachuccho per la prima volta avanti su tripla di Solaini (51-50), risposta immediata di Digianvittorio dall'arco. Poi si segna poco, col tasso di ruvidità e botte a prevalere sugli attacchi. I Pizza provano l'ultima fuga sul 53-57 a 3' dalla fine; ma ancora Bernardi è decisivo: segna in entrata, ruba palla e segna di nuovo: 57-57.

Volatona: Fusella su assist di Eleni replica ad Albani (59-59), poi sbagliano tutti finché Bernardi segna 2 liberi a -1' (61-59). Serie di azioni convulse dei Pizza: errore di Digianvittorio da 3, pasticcio del Cachuccho a rimbalzo che ridà palla agli avversari, fallo tattico del Cachuccho che non è in bonus; il team in maglia bianca chiude bene gli spazi e i Pizza riescono solo a costruire una tripla difficile per Ludovica Rossini, che va sul ferro a -5". Bernardi con un libero sigla il +3, Fusella ci prova da metà campo ma non va. E per il Cachuccho si aprono le porte della semifinale coi Belli Freschi, rivincita di quella dello scorso anno.



Il tiro di Beatrice Pentrella che salva la partita per il Montenegro

QUARTI DI FINALE

FUSKUGNASKAMUKULA - MONTENEGRO TEAM 75-77 D.T.S. (17-16, 45-31, 56-50, 73-73)
FUSKU: Sara Moro 1, Maria Galbiati 9, Tommaso Terreran 5, Andrea Valassina, Tommaso Minoli 15, Umberto Galli, Masha Maiorano 18, Marco Novati, Alessandro Lanzani 17, Marianna Bonfiglio, Simone Colombo 10.
MONTE: Stefania Polzoni 3, Elena Brusati, Alessandra Calastri 11, Fabio Vaiarelli 7, Beatrice Pentrella 6, Mauro Belotti 3, Mauro Perego 15, Marica Stefani, Alessandro Flego 7, Andrea Buga 13, Ermanno Guerra 12.

Dolcissimo Montenegro! Torna in semifinale dopo 5 anni, dopo un supplementare, con una rimonta dal -14 dell'intervallo di una battaglia memorabile, vinta grazie al collettivo ma anche grazie a un canestro-miracolo realizzato da Beatrice Pentrella allo scadere dei regolamentari, gelando i Fuskugnaskamukula, già pronti a festeggiare il ritorno dopo 8 anni fra le prime quattro di Binzago: per loro lo stesso risultato della scorsa edizione, ma stavolta sta più stretto... Il Montenegro invece sfiderà la Gnocca Fritta: per chi vince sarà la prima volta in finale.

Fuskugnaska molto "freddi" in avvio, ne approfitta il Montenegro (2-9) con Alessandra Calastri, che dà vita con Masha Maiorano a un bel duello tra le due migliori marcatrici d'ogni tempo del torneo. Si sbaglia molto, però, soprattutto con tante palle perse, e ai Fusku basta poco per riequilibrare il punteggio e sorpassare proprio in chiusura di 1° quarto con Maiorano.
Si scaldano gli attacchi nel 2° quarto, con una serie di sorpassi. Ma dopo un +4 Montenegro (22-26), gli ultimi 5 minuti sono dominati dai Fusku, con un "parzialone" di 23-5: protagonisti Maiorano, Lanzani e Colombo. Un'azione da 4 punti (tripla di Lanzani più fallo a rimbalzo su Maiorano che mette un libero) manda improvvisamente in fuga i Fusku. Un Montenegro confusionario è punito da Minoli in contropiede e da Maria Galbiati con un rimbalzo d'attacco per il +14 all'intervallo.

Partita segnata? No, perché al ritorno in campo il Montenegro aggredisce forte, sia in attacco che in difesa. Due triple di Perego e 5 tiri liberi guadagnati a suon di entrate e rimbalzi offensivi, complice un calo netto dei Fusku, cancellano gran parte del distacco (47-42) nel giro di 3 minuti. Il Montenegro però sciupa occasioni per completare l'opera e Colombo sblocca i Fusku che tornano a +11 con Maiorano; ma ormai i Monte sono lì e ci credono con Buga e Guerra (56-50 a fine 3° quarto).

Il vantaggio dei Fusku dura fino a metà ultimo quarto. Lanzani e compagni sprecano troppo dalla lunetta, compreso uno 0/4 su un antisportivo concesso per (semi)stoppata su una donna. Il Montenegro coglie l'attimo e, dopo essersi riavvicinato con Buga e Perego, pareggia con Guerra (68-68). E siamo già alla volata finale. In cui succede di tutto di più: tra errori, palle perse, palle che schizzano a saponetta, Maiorano fa 2/2 ai liberi e Lanzani 1/2 per il +3 Fusku (71-68) a 40 secondi. Ma Guerra trasforma un rimbalzo d'attacco in un canestro-e-fallo: parità ancora (71-71). Dopo una palla persa per parte, Minoli trova quella che potrebbe essere l'entrata della vittoria a -15". Ma nell'ultima azione, Guerra è chiuso sulla linea di fondo, riapre fuori per Beatrice Pentrella che, pur con Maiorano incollata, si alza in sospensione appena dentro l'arco: pareggio sulla sirena! Mucchio selvaggio del Montenegro ma c'è ancora un overtime da giocare.

Tra stanchezza e tensione si segna pochissimo nei 3' di prolungamento (2-4 il parziale). Altri 3 liberi sprecati dai Fusku e Vaiarelli punisce: entrata con fallo, segna anche l'aggiuntivo (74-77). Nell'ultimo minuto il Monte perde due palloni ma i Fusku ne ricavano solo un 1/2 di Lanzani (75-77), poi lo stesso Lanzani sulla sirena, su buona difesa del Monte, sbaglia la tripla-partita. E stavolta la festa del Montenegro è totale.

Nessun commento: