domenica 6 luglio 2014

SERATA 14 (5/7): Una Gnocca sconvolgente (con De Cristofaro-record); Bellissimi Freschi



*** SABATO 5 LUGLIO ***

GIRONE A

GNOCCA FRITTA E AFFETTATI - QUELLI LI' 86-77 (19-12, 42-34, 62-52)
GNOCCA: Andrea Marchetti 6, Giulia Minervino, Giulia Codispoti, Silvia Bassani 14, Giulia De Cristofaro 49, Andrea Pedrazzini 15, Alessio Nafi 2, Maurizio Marocco.
QUELLI: Giulia Valsecchi, Federica Pagani, Linda Curti 4, Chiara Pozzi 8, Emanuele Motta 10, Massimo Barbisan 31, Sebastiano Motta 3, Andrea Colombo 4, Elisa Colombo 5, Marco Carolo 10, Edoardo Gariboldi 2.

Clima perfetto per l'attesissimo sabato delle due sfide decisive per il primato nei gironi A e C: meteo per una volta impeccabile e tribune gremite per spingere i ragazzi di casa, Quelli Lì, alla loro prima qualificazione, traguardo che raggiungerebbero addirittura col 1° posto in caso di vittoria.
L'occasione è d'oro: la Gnocca Fritta si presenta senza i suoi 3 migliori realizzatori uomini (Bassani, Todeschini e Negri). Ma un ciclone s'abbatte sulle speranze del popolo binzaghese: Giulia De Cristofaro, disumana, 49 punti, record assoluto femminile nella storia del torneo (cancellati i 39 di Jessica Genta, risalenti al 2011). Ma altrettanto merito va ai compagni, che le hanno creato spazi, non hanno forzato nulla, difendendo forte e soprattutto mandando fin dall'inizio il messaggio che di farsi condizionare dalle assenze o di sentirsi appagati per la qualificazione già in tasca, non se ne parlava proprio. E così la Gnocca chiude il girone imbattuta, mentre i Quelli devono sperare che i Black Sheep battano i Pizza Express nell'ultima giornata, altrimenti sono fuori.
E' il break iniziale a segnare la partita. La Gnocca gioca con tranquillità e sicurezza, De Cristofaro ne mette già 14 nel 1° quarto mentre i Quelli sono contrattissimi in attacco e con poco mordente difensivo. Il 2° periodo sembra andare ancora peggio: la Gnocca, con Silvia Bassani e Pedrazzini a dare man forte a De Cristofaro, vola sul +19 (33-14). La scossa dei Quelli arriva con un pressing a tutto campo che alza la loro intensità e consente recuperi e canestri rapidi, con Barbisan che si scatena (13 per lui in questa frazione): è lui a correggere un tiro libero sbagliato da Carolo a -3" dall'intervallo, riducendo le distanze a -8, tra l'entusiasmo della "curva" binzaghese.
Ma l'aggancio non si realizzerà mai. Nella seconda metà gara entrambe le squadre si scambiano ottime giocate offensive, con i Quelli ad avvicinarsi più volte ma la Gnocca sempre in grado di ricacciarli indietro. Due triple in fila di Emanuele Motta per il -6 (54-48) vengono vanificate dalla solita De Cristofaro, immarcabile in avvicinamento a canestro: o segna o subisce falli che trasforma dalla lunetta come una macchina. E la stazza di Nafi riesce almeno in parte a frenare Barbisan. A fine 3° quarto è ancora +10 Gnocca.
Torna a esaltarsi il pubblico di casa sulla fiammata di Chiara Pozzi in avvio di 4° periodo. Si accende anche Carolo con un semigancio e una tripla. Barbisan con un tap-in e un altro rimbalzo in attacco firma il -2 (68-66 a meno di 5' dalla fine). Tutto riaperto. Ma c'è sempre lei, "Prezze" De Cristofaro, con la collaborazione di Silvia Bassani: le due segnano 22 dei 24 punti della squadra nell'ultimo quarto (!), spegnendo ogni fiammata dei pur caparbi Quelli Lì, che non mollano mai (76-72 e palla in mano a -1'45") ma alla fine si devono arrendere a due "canestroni" di Bassani e De Cristofaro per l'80-72.
E il popolo binzaghese rende omaggio a De Cristofaro applaudendola con un misto d'ironia e ammirazione quando sbaglia l'ultimo tiro libero (dopo 16 consecutivi a segno). Verdetto amaro per i ragazzi di casa, ma vittoria meritata per la Gnocca che al completo proverà ad andare più avanti possibile (Zero sul Pagellone i probabili avversari). Intanto si gode anche il record di punti femminili di squadra in singola partita: 63, superati i 62 dei Pizza Express nel 2008.





GIRONE C

BELLI FRESCHI - GLI AMICI DEL PIAZZ 100-62 (24-15, 36-33, 66-53)
BELLI: Valentina Gariboldi 16, Andrea Paieri 8, Matteo Ballarate 27, Chiara Arosio, Mariella Arnaboldi 6, Silvia Scudiero 1, Federico Pedalà 25, Luca Bergna 17.
PIAZZ: Giulia Dal Verme 4, Federico Tieghi 8, Camilla Tandoi 11, Francesco Tieghi 6, Luca Furlanetto 7, Giorgio Garavaglia 14 (espulso), Riccardo Berenato 8, Benedetta Barenghi, Bojan Radovanovic 4 (espulso).

Sono i Belli Freschi a uscire vivi, e col primato del girone in tasca, dalla sfida senza appello con gli Amici del Piazz. Un passo falso a testa nelle precedenti partite, infatti, costringeva queste due "superpotenze" del torneo a un vero e proprio spareggio per la qualificazione: Belli matematicamente fuoriin caso di sconfitta, Piazz quasi.
Non inganni il +38 finale: è stata battaglia vera per almeno 3 quarti, anche se coi Belli sempre avanti. Assenze di rilievo su entrambi i fronti (Squarcina e Carpani per i Belli; Colombo, Galtarossa, Cristina Danese per i Piazz più Gugliotta mai sceso in campo in quest'edizione) ma tanto talento comunque sul campo.
Partenza forte per i Belli (12-4) con Pedalà, Bergna e Valentina Gariboldi. Anche +12 a inizio 2° quarto, poi Francesco Tieghi (bene anche in difesa su Ballarate) e Garavaglia guidano il recupero dei Piazz, che arrivano fino a -1 con una tripla in transizione di Berenato (34-33). Negli ultimi 2' prima dell'intervallo tanti errori; un canestro del concretissimo Pedalà fissa il +3.
Terzo quarto decisivo. I Belli ritrovano l'intensità difensiva iniziale, alzano i ritmi e con due triple in transizione di Paieri allungano a +11 (48-37). Poi si scatena Ballarate (25 punti nella ripresa), che diventa inarrestabile in contropiede e in entrata (64-49). I Piazz si tengono aggrappati sfruttando i molti tiri liberi guadagnati (ma ne sprecano anche: 14/25 totale), però la superiorità dei Belli appare netta.
E infatti all'inizio dell'ultimo periodo, un'altra folata dei Belli in velocità e da fuori (parziale di 18-4) ammazza definitivamente la partita. Il resto lo fanno le espulsioni di Garavaglia e Radovanovic, di cui approfittano i Belli per dilagare; una tripla di Valentina Gariboldi fa cifra tonda a quota 100.
Belli dunque primi e attesi da un'altra sfida "di lusso" coi Non Riusciamo campioni in carica (rivincita della finale 2013); i Piazz sono fuori al 99%, mai accaduto per loro in 8 partecipazioni precedenti, perché solo una sconfitta del Pagellone di almeno 31 punti coi 9 Metri li salverebbe.


Arbitri della serata: Rebecchi e Gilardi.

Nessun commento: