sabato 5 luglio 2014

SERATA 13 (4/7) - Grimy strapazza la Tazza; Cachuccho s'intaska i Fuskugnaska



*** VENERDI' 4 LUGLIO *** (in palestra)

GIRONE C

GRIMY - I COCCI DELLA TAZZA 96-63 (25-6, 48-26, 72-41)
GRIMY: Daniela Ortelli 6, Stefano Aresi 5, Lucrezia Sordelli 5, Laura Anzivino 11, Roberto Tognacca 2, Silvia Mauri, Gabriele Villa 31, Matteo Parietti 5, Marco Ronchi 5, Nicole Ventura 8, Daniele Quartieri 18.
TAZZA: Valeria Mascheroni 1, Mara Brambilla 3, Paolo Brambilla 6, Samuele Spinelli 5, Matteo Turconi 19, Andrea Lonati 21, Riccardo Zilli 8.

Serata climaticamente perfetta: quella di giovedì, però. E il torneo era in pausa... Si riprende e torna il maltempo: pioggia sino al tardo pomeriggio, campo allagato. Ma anche al chiuso c'è del buon basket. Non l'equilibrio, stasera: ma nonostante l'andamento a senso unico, in entrambe le gare l'interesse è rimasto vivo fino all'ultimo, perché si giocava sul filo della differenza canestri in chiave-piazzamenti.
Si comincia con i Grimy alle prese con una missione quasi impossibile: vincere di almeno 35 punti per scavalcare i Non Riusciamo a Stare Senza nella corsa tra le terze. Beffardamente, hanno vinto di 33: risultato che li tiene appesi a un filo. Devono sperare che domani i Belli Freschi perdano coi Piazz, e domenica il Pagellone perda con i 9 Metri: complicato. Eppure, oggi, quello che sembrava impossibile stava accadendo. I Grimy hanno spinto al massimo, approfittando di una Tazza con l'organico ridotto all'osso, e che però con l'orgoglio ha contenuto i danni per quello che poteva, facendo sfumare l'obiettivo del +35 agli avversari.
I Grimy sanno di dover stravincere e partono a razzo, con una grandinata di triple (5 nel 1° quarto, di cui 4 di Villa) e una difesa forte che produce recuperi e contropiedi. Dopo 6 minuti si è già sul 23-4, con l'attacco della Tazza in paralisi.
Dopo 6 punti consecutivi di Laura Anzivino, i Grimy volano sul +25 (31-6), ma poi non riescono più ad affondare i colpi, subendo il risveglio della Tazza con Lonati (ex di turno) e Turconi che scaldano la mano (-16); Villa ripristina un +22 all'intervallo con un tiro "cadendo all'indietro" sulla sirena.
Nel 3° quarto, dopo qualche minuto di botta-e-risposta, i Grimy tornano a correre, sfruttando anche la maggior freschezza delle ragazze (solo 2 per la Tazza, costrette a spremersi per tutta la gara); il solito Villa segna allo scadere completando un parziale di 11-4 per il +31.
L'orgoglio della Tazza, che non vuole farsi "asfaltare", produce un riavvicinamento a -20, ancora con Lonati e Turconi. A quel punto i Grimy hanno solo 5 minuti per guadagnare altri 15 punti di scarto. Con un assalto all'arma bianca, da parte soprattutto di Quartieri e Villa, arrivano a un passo dal riuscirci. Ma dopo l'ultima tripla di Quartieri, da 9 metri per il +33, la Tazza finisce con la palla in mano e per i Grimy sfuma la clamorosa impresa. Che magari non sarebbe bastata, ma chissà. Hanno comunque fatto il possibile per uscire a testa alta. Per la Tazza invece sono 2 anni esatti senza vittorie: l'ultima fu il 4 luglio 2012.
Intanto sorridono i campioni in carica dei Non Riusciamo: sono già sicuri di essere fra le migliori terze. Il titolo binzaghese, per ora, non passa di mano.


GIRONE B

IL CACHUCCHO DELLO ZIO - FUSKUGNASKAMUKULA 77-56 (29-17, 46-24, 59-39)
CACHU: Paolo Bernardi 4, Elena Lissana 4, Maria Locatelli 4, Nicola Vitale 4, Erik Bertolini 17, Valentina Gatti 13, Angelo Albani 21, Alessandro Padova 4, Lalla Guidi 6.
FUSKU: Elena Ceriani 3, Maria Galbiati 3, Tommaso Terreran 12, Andrea Valassina 14, Tommaso Minoli 17, Umberto Galli, Marco Novati 7, Marianna Bonfiglio.

La sorte toglie, la sorte restituisce. Dopo aver pagato le assenze (nella prima partita col Pagellone) e aver perso per infortunio un potenziale protagonista come Franzoni (33 punti nell'unica gara giocata), il Cachuccho si trova di fronte a dei Fuskugnaskamukula decimati - out Lanzani, Masha Maiorano, Colombo, Sara Moro - e ne approfitta per travolgerli e strappare il primato nel girone. I Fusku comunque erano già qualificati e solo quando saranno definiti gli accoppiamenti capiremo chi ha fatto l'affare...
Solido in difesa e martellante in attacco, il Cachuccho domina fin dal 1° quarto (anche +15 con 3 triple di Albani e 2 di Lalla Guidi). Nel secondo sfrutta l'immarcabilità in area di Valentina Gatti e concede solo 8 punti: +22 all'intervallo.
In questo caso la "quota chiave" è +15, lo scarto che garantirebbe al Cachuccho di essere primo indipendentemente dal risultato di domenica fra Pagellone e 9 Metri. Con la vittoria già in tasca al Cachuccho, è quindi sul distacco che si gioca nella ripresa. Nella quale i Fusku difendono meglio e si riportano da -27 a -20 con 5 canestri di Valassina e una tripla finale di Minoli. Poi nel 4° periodo anche a -17. Il Cachuccho però non impiega molto a riallungare con Bertolini e il rientro di Albani, che piazza l'ennesima tripla e poi ruba palla a metà campo e sigla il +21 della sicurezza.


Arbitri della serata: Camerino e Monaco.

Nessun commento: