giovedì 3 luglio 2014

SERATA 12 (2/7) - Belli più Freschi del Montenegro; Quelli Lì, il capolavoro è qui



*** MERCOLEDI' 2 LUGLIO ***

GIRONE C

BELLI FRESCHI - MONTENEGRO TEAM 83-68 (17-21, 33-33, 57-56)
BELLI: Valentina Gariboldi 11, Andrea Paieri 2, Matteo Ballarate 22, Niccolò Squarcina 6, Chiara Arosio, Silvio Carpani 5, Mariella Arnaboldi 4, Silvia Scudiero 8, Federico Pedalà 10, Luca Bergna 15.
MONTE: Stefania Polzoni 4, Elena Brusati 2, Alessandra Calastri 12, Beatrice Pentrella 2, Mauro Belotti 6, Mauro Perego 18, Marica Stefani, Andrea Buga 13, Ermanno Guerra 11.

Temperatura da maglioncino e qualche goccia isolata sul finire della prima partita, ma la pioggia concede una tregua e fa bene: ci si gode all'aperto la miglior serata di questa edizione. Finora. Perché dopo i due risultati di oggi le carte sono completamente rimescolate e quindi, dopo la pausa di giovedì, avremo 6 sfide tutte decisive.
Senza precedenti: in due gironi c'è una squadra che se vince la prossima partita è prima, ma se perde è fuori al 90%. Nel girone C sono i Belli Freschi a trovarsi in questa situazione, dopo aver intascato il big match col Montenegro Team: vittoria indispensabile a Bergna e compagni per riscattare il k.o. coi Grimy, ma non basta ancora perché sabato c'è un'altra supersfida con gli Amici del Piazz. Il Montenegro starà alla finestra per sapere se finisce primo o secondo.
Matura tutto negli ultimi 4'30" il +15 in favore dei Belli: nonostante 3 assenze fra gli uomini (preoccupa quella di Flego per problemi alla schiena), il Monte tiene testa per 3 quarti e mezzo. Le triple di Buga, Guerra e Perego danno un vantaggio iniziale al team dell'Amaro, sempre però di stretta misura. Prevalgono invece i Belli in un 2° quarto in cui si segna poco: buona difesa su Alessandra Calastri che aveva dominato nelle prime 3 partite.
La parità continua nel 3° quarto, in cui si alzano decisamente le percentuali: alla raffica di Ballarate (12 punti consecutivi per i suoi) risponde colpo su colpo Perego, e dopo una serie di sorpassi è solo +1 per i Belli.
Ultimo quarto: cambia l'intensità difensiva dei Belli, che non fanno passare più nulla: solo 3 canestri dal campo per il Monte in questa frazione. Per qualche minuto i Belli non concretizzano in attacco; ma dopo una tripla di Valentina Gariboldi su scarico di Bergna, seguita da un rimbalzo d'attacco di Scudiero con assist per lo stesso Bergna, si spezza l'equilibrio e i Belli volano via in progressione, dilagando fino al +15 siglato da una tripla di Ballarate allo scadere.


GIRONE A

NON RIUSCIAMO A STARE SENZA - QUELLI LI' 69-74 (20-15, 34-27, 55-50)
NON RIUSC: Cristina Bonalumi 5, Marta Ceppi, Andrea Radaelli 2, Claudia Biscari 8, Ilaria Brino 3, Mauro Corrada, Simone Casati 13, Marta Meroni 7, Fabrizio Fossati 3, Federico Saini 16, Luca Casati 8, Mattia Casati 4.
QUELLI: Giulia Valsecchi 4, Federica Pagani 2, Linda Curti 2, Chiara Pozzi 6, Edoardo Gariboldi 4, Massimo Barbisan 16, Andrea Colombo 17, Elisa Colombo 2, Marco Carolo 21.

Delirio a Binzago. I ragazzi di casa sorprendono i tri-campioni in carica rimontando da -20 in un finale incredibile. E' festa sulle tribune dell'oratorio. Ma attenzione: questo risultato di stasera può valere tutto o niente. Dipenderà da cosa faranno sabato i Quelli Lì contro l'imbattuta Gnocca Fritta: se vincono saranno addirittura primi (loro che non hanno mai passato il turno), se perdono saranno quarti ed eliminati, a meno di uno scivolone dei Pizza Express con i Black Sheep. Anche i Non Riusciamo restano in sospeso, ma la differenza-canestri e l'eventuale classifica avulsa sono favorevoli.
Si vedrà. Intanto i Quelli si godono una vittoria insperata, non solo alla vigilia ma soprattutto quando i Non Riusciamo sembravano più volte aver spaccato la partita. Una tripla di Claudia Biscari sigla l'11-2 iniziale, mentre i Quelli, per "timore reverenziale" o che altro, pasticciano in attacco tra errori al tiro e palle perse. Ma sul finire del 1° quarto un ispirato Carolo li riporta in scia.
Anche -3 a inizio 2° periodo, però le ragazze dei Quelli non vedono premiate dalle percentuali la loro intraprendenza (tante iniziative ma pochi canestri), così i Non Riusciamo riallungano a +9. A loro volta però i pluri-campioni non trovano continuità, così tre "numeri" consecutivi di Andrea Colombo tengono a contatto i suoi.
Dopo l'intervallo i Non Riusciamo mostrano la faccia cattiva: due schiaccioni di Saini (quattro totali nella sua serata), che segna anche da 3, e in un amen si scava l'abisso: 52-32, +20. Grande merito dei Quelli è di non mollare, mentre i Non Riusciamo alzano troppo presto il piede dall'acceleratore. Segnano infatti solo 3 punti negli ultimi 4' del 3° quarto, e i Quelli, canestro dopo canestro, iniziano a crederci, soprattutto quando Barbisan realizza dalla media sulla sirena, "gasando" il pubblico.
Dopo un'entrata di Gariboldi per il -3, si scuotono finalmente i Non Riusciamo, con un 6-0 che però non smonta i Quelli. Chiara Pozzi segna subendo fallo, sbaglia il libero ma Barbisan corregge al volo (61-58). E' il segnale che "si può fare" davvero, e se Saini impressiona con una schiacciata in tap-in, Barbisan risponde con uno "stoppone" su Fossati, e Chiara Pozzi firma il pareggio su rimbalzo in attacco (64-64 a 2' dalla fine).
Emozioni in volata: Carolo, sullo scadere dei 24", inventa un triplone che dà il primo vantaggio ai Quelli (64-67), poi Linda Curti segna il suo unico canestro nel momento più importante (64-69), Saini fa solo 1/2 in lunetta e quando Barbisan serve un assist per l'appoggio di Colombo sta già per scattare la festa binzaghese (65-71 a -20").
E invece c'è ancora vita per i campioni: Fossati segna da 3, Simone Casati ruba palla in pressing e subisce fallo a -5". Segna il primo (69-71) e sbaglia apposta il secondo, sperando nel rimbalzo: ma lo prendono i Quelli e Andrea Colombo infila una clamorosa tripla da dietro metà campo, che fissa il +5 finale. Isolato momento di gloria o tappa di una storica qualificazione? A sabato la sentenza.


Arbitri della serata: Rebecchi e Foti.

Nessun commento: