mercoledì 2 luglio 2014

SERATA 11 (1/7) - Una Gnocca da primato; trillo finale dei Trolli



*** MARTEDI' 1 LUGLIO *** (in palestra per la seconda partita)

GIRONE A

BLACK SHEEP - GNOCCA FRITTA E AFFETTATI 63-73 (19-23, 29-53, 46-68)
BLACK: Carlotta Picco 14, Simona Magni, Martina Picco 9, Valeria Bassani 14, Riccardo Ponzoni 4, Giosuè Didoni, Patrizio Motta 10, Alessio Ippolito 1, Stefano Corneo, Bernhard Jeroen 10, Davide Petrosino 1, Jacopo Pellegrini 4, Giulio Tassinari 4.
GNOCCA: Andrea Marchetti 7, Giulia Codispoti, Silvia Bassani 10, Giulia De Cristofaro 11, Andrea Pedrazzini 4, Andrea Negri 22, Andrea Bassani 12, Davide Todeschini 5, Giulia Minervino, Alessio Nafi 2.

"Scende la pioggia, ma che fa?" Fa che stavolta, bontà sua, aspetta la fine della prima partita, che quindi può giocarsi all'aperto pur con nuvoloni minacciosi a incombere. Sempre sereno, invece, il cielo della Gnocca Fritta, che stampa la sua terza vittoria in 3 partite ipotecando al 99% il primato nel girone A.
Gnocca al completo con l'arrivo della coppia Giulia Minervino-Alessio Nafi, reduci dal loro viaggio di nozze (le nostre felicitazioni); e dopo un 1° quarto equilibrato, con 3 triple delle sorelle Picco a tenere a contatto i Black, è devastante il parziale di 10-30 per il team dei lecchesi, che va all'intervallo sul +24. Ispiratissimo soprattutto Negri, una macchina al tiro; ma anche Silvia Bassani e Giulia De Cristofaro, che danno vita a un bel duello femminile con le rivali.
A conti virtualmente già chiusi, i Black giocano alla pari il 3° quarto e poi dominano l'ultimo con un parziale di 17-5 che rende onorevole lo scarto. Le "Pecore nere" sono eliminate, ma si consolano con i 37 punti segnati dalle ragazze, che li mette in buona posizione per conquistare l'ennesimo premio di squadra a più alta percentuale di marcature femminili. La Gnocca invece alimenta le sue legittime ambizioni di fare molta strada in questo torneo 2014.


GIRONE B

I TROLLI - 9 METRI DI DIMENSIONE ARTISTICA 77-66 (18-16, 32-39, 54-58)
TROLLI: Nicole Battaglia 5, Laura Colombo 13, Sara Lobasso 3, Stefano Cantarin 10, Andrea Colombo 11, Diego De Andreis 9, Federico Ghirardi 8, Giacomo Mangherini 8, Marco Perego 10.
9 METRI: Ilaria Guidi 2, Federico Becce, Francesco Lojacono 3, Antonella Contestabile 7, Dunja Vujovic 10, M.A. Charles Pena 6, Valeria Pensabene, Davide Definti 12, Michael Iacono 13, Marco Bassi 2, Daniele Ronzoni 11.

Durante la sessione della gara di tiro da 3 inizia a scendere l'acqua, e nemmeno poca: tutti in palestra per questa sfida che dava l'opportunità ai Trolli (già eliminati) di evitare l'ultimo posto, e ai 9 Metri quella di restare in corsa per la qualificazione. Ed è il team che fu campione nel 2006 e 2008 a centrare l'obiettivo, lasciando i 9 Metri in fondo alla classifica anche se dovessero battere domenica il Pagellone nella partita che chiuderà la fase eliminatoria.
Parziali e contro-parziali si alternano per tutta la gara. Partenza a razzo dei Trolli (11-2), che infilano 6 triple nel primo quarto e mezzo; risposta dei 9 Metri che dopo aver ripristinato l'equilibrio dominano la parte finale del 2° periodo (ottima la coppia di torri Contestabile-Vujovic insieme a Iacono) con un break di 2-15 che vale il +7 all'intervallo.
Anche +11 in avvio di ripresa per i 9 Metri, poi tocca ai Trolli riprendere quota, con De Andreis in evidenza per il -2; i veterani Ronzoni e Definti evitano l'aggancio ma i 9 Metri non trovano più la fluidità offensiva del 2° quarto, anche grazie all'aumentata intensità difensiva dei Trolli. Sono ora questi ultimi a completare in avvio di ultimo periodo un maxi-break di 21-5 che li lancia sul 69-60 a poco meno di 5' dalla fine, dopo una tripla in transizione di Laura Colombo (brave le ragazze dei Trolli a riequilibrare il duello).
Ci sarebbe tempo per i 9 Metri di rimetterla in piedi, ma dopo essersi riportati a -5 si bloccano di nuovo (solo 8 punti segnati nell'ultimo quarto) e i Trolli, che distribuiscono benissimo le marcature, mettono il sigillo con un canestro-e-fallo di Perego.


Arbitri della serata: Di Ponzio e Rebecchi.

Nessun commento: