martedì 1 luglio 2014

SERATA 10 (30/6) - Piazz fanno a cocci la Tazza; Non Riusciamo a Stare Senza battere i Pizza



*** LUNEDI' 30 GIUGNO ***

GIRONE C

GLI AMICI DEL PIAZZ - I COCCI DELLA TAZZA 69-58 (10-13, 28-27, 51-43)
PIAZZ: Erika Francione, Cristina Danese 8, Giulia Dal Verme, Federico Tieghi 5, Camilla Tandoi 11, Francesco Tieghi 5, Giorgio Garavaglia 7, Riccardo Berenato 9, Alessandro Galtarossa 20, Davide Colombo 2, Benedetta Barenghi 2.
TAZZA: Daniele Mereu 3, Valeria Mascheroni 1, Mara Brambilla 2, Paolo Brambilla 6, Samuele Spinelli 5, Matteo Turconi 21, Andrea Lonati 4, Pietro Milani 16.

Si torna all'aperto dopo il lungo weekend dominato dal maltempo. E gli Amici del Piazz incassano due punti indispensabili nella corsa alla qualificazione, anche se non ancora sufficienti perché molto dipenderà dalla supersfida di sabato con i Belli Freschi. La Tazza, alla terza sconfitta in fotocopia (lunga resistenza ma calo finale complice l'organico corto), è invece eliminata.
Piazz senza Furlanetto e, nuovamente, Radovanovic e Gugliotta ma la pattuglia femminile è al completo contro le sole due ragazze a disposizione della Tazza: e alla fine, conti alla mano, il 21-3 nei punti-donne farà la differenza. Inizio "gelido" da entrambe le parti con una decina di errori al tiro; la Tazza è la prima a sbloccarsi e scappa sullo 0-8 mentre ci vogliono 4' abbondanti per vedere il primo canestro dei Piazz (tap-in di Colombo). Però la Tazza non fa molto meglio e così la partita torna rapidamente in equilibrio.
Si alzano le percentuali dal 2° quarto; i Piazz sorpassano e allungano a +6 con Galtarossa, ma poi frenano di nuovo e la Tazza va all'intervallo col minimo svantaggio, siglato da una tripla di Paolo Brambilla.
Il 3° periodo indirizza la partita. Ora i Piazz viaggiano forte, anche con buone azioni corali. Turconi con 11 punti in questa frazione tiene a galla i suoi che però, col 4° fallo di Milani, non trovano altri riferimenti in attacco, mentre per i Piazz emergono protagonisti diversi, ad esempio Camilla Tandoi e Berenato; quest'ultimo con una tripla e un appoggio su assist di Garavaglia firma il +8 a fine 3° quarto.
Con un'altra spallata i Piazz chiudono i conti: ancora Tandoi in evidenza con una tripla e un contropiede su palla rubata. Completano l'opera Galtarossa e Garavaglia per un massimo vantaggio di +16 (63-47 a 5' dalla fine). Poi i Piazz non affondano i colpi e potrebbero pagarlo in caso di 3° posto, se la differenza-canestri totale non fosse sufficiente a passare. Ma se battono i Belli Freschi non avranno bisogno di fare conti...


GIRONE A

NON RIUSCIAMO A STARE SENZA - PIZZA EXPRESS 75-66 (16-21, 35-41, 59-56)
NON RIUSC: Cristina Bonalumi, Marta Ceppi 5, Andrea Radaelli 6, Claudia Biscari 7, Ilaria Brino 9, Simone Casati 10, Marta Meroni 7, Fabio Fossati 3, Federico Saini 13, Mattia Casati 5, Riccardo Bucossi 10, Luca Casati ne.
PIZZA: Ludovica Rossini 7, Maddalena Lualdi 2, Andrea Chinese, Jocelyn Deschamps, Roberta Castiglioni, Andrea Cappellari 23, Lorenzo Leonardi 15, Pietro Fusella 12, Simone Digianvittorio 7.

In un big match che non ha deluso le attese, i campioni in carica negano ai Pizza Express la rivincita dell'accesissimo quarto di finale dello scorso anno, e si portano a un passo dalla qualificazione. Anche i Pizza comunque hanno buone possibilità, se batteranno i Black Sheep domenica entrando fra le due migliori terze.
Prima della gara, viene annunciato il nuovo record di Claudia Biscari: prima assoluta a toccare il traguardo delle 60 presenze a Binzago, lei che detiene anche il primato di titoli vinti (5). I compagni in panchina si alzano ad applaudirla.
Il primo tempo è comandato dai Pizza, con Cappellari che arriva a quota 16 in un quarto e mezzo, propiziando il massimo vantaggio sul +10. I Non Riusciamo ruotano con pazienza il loro organico lungo, accontentandosi per il momento di restare in scia ("solo" una schiacciata per Saini stasera). Ilaria Brino dimezza lo scarto sul finire del 2° quarto.
La svolta nel 3° periodo: Leonardi, con 11 punti in questa frazione, rilancia inizialmente i Pizza (+8, 44-52), poi però i Non Riusciamo aumentano la qualità difensiva e sfruttano la profondità del roster con gli ingressi di Radaelli e Mattia Casati; il parziale di 13-2 è completato da Claudia Biscari con una serie di entrate. Situazione ribaltata sul +3 per i detentori del titolo quando si entra nell'ultimo quarto.
Cappellari torna a colpire per il -2 Pizza, ma poi la difesa dei Non Riusciamo non concede più nulla (6 punti negli ultimi 6 minuti), con palle rubate e buone giocate di squadra, mentre l'attacco dei Pizza diventa un po' prevedibile; ci mette del suo anche la sfortuna con l'uscita di scena di Ludovica Rossini dopo un "cozzo" con Marta Ceppi. I Non Riusciamo colgono l'attimo e con un 9-0 firmato Simone Casati e Bucossi chiudono la partita; sigillo definitivo di Marta Meroni su rimbalzo in attacco (75-64 a -1').


Arbitri della serata: Rebecchi e Ioppolo V.

Nessun commento: