lunedì 30 giugno 2014

SERATA 9 (29/6) - Pagellone boccia i Trolli; i Grimy freddano i Belli Freschi



*** DOMENICA 29 GIUGNO *** (in palestra)

GIRONE B

I TROLLI - ZERO SUL PAGELLONE 71-75 (12-17, 33-30, 55-46)
TROLLI: Marco Perego 8, Cecilia Debenedetti, Nicole Battaglia 7, Andrea Colombo 13, Laura Colombo 9, Stefano Cantarin 15, Federico Ghirardi 4, Diego De Andreis 9, Giacomo Mangherini 6, Fabio Oberto, Sara Lobasso.
PAGELLONE: Martina Gargantini 3, Virginia Galbiati 24, Alessandra Zucchi, Alberto Lomuscio 16, Marina Fumagalli 2, Andrea Fossati 6, Mario Castelli, Daniele Palmeri Ferla 10, Alessandro Villa 14.

Freddo pauroso sopra Binzago ma due partite caldissime sotto le volte della palestra nell'ennesima sessione "indoor" di questa edizione. Il Pagellone, in rimonta, fa un passo avanti importante verso il superamento del turno, mentre i Trolli con la terza sconfitta sono eliminati. Pur senza lo squalificato Borghi e altri assenti, il Pagellone inizia deciso con Lomuscio, Palmeri Ferla e Virginia Galbiati, allungando a +6 nel 1° quarto.
Massimo vantaggio sul +7 per il Pagellone in avvio di 2° periodo, poi arriva la reazione dei Trolli, ispirata da due triple di Laura Colombo. Un tecnico alla panchina del Pagellone, che paga anche un blackout offensivo, è sfruttato dai Trolli col sorpasso, arrotondato a +3 con un canestro di Mangherini quasi sulla sirena dell'intervallo.
Nel 3° quarto sembra potersi concretizzare la fuga dei Trolli, grazie soprattutto a Cantarin che infila 11 punti in questa frazione, vanificando le incursioni di Palmeri Ferla e le triple di Lomuscio, unici a segnare per il Pagellone mentre un siluro di De Andreis vale il +11 (53-42) a un minuto dalla penultima sirena.
Il Pagellone però cambia passo nell'ultimo periodo, in cui ribalta la partita con un parziale di 16-29. Laura Colombo realizza la sua terza tripla, ma dall'altra parte sale in cattedra Virginia Galbiati, che segna ben 16 punti in questo quarto: la finalista-scudetto con Ragusa firma il -1 con due contropiedi di fila, preceduti da una tripla dall'angolo di Lomuscio su scarico della stessa Galbiati. In un amen è tutto riaperto, anzi arriva il sorpasso dopo un tecnico a Cantarin e la solita Galbiati che realizza da 3 per il 60-61 a 4' dalla fine.
Si va in volata: pronta reazione dei Trolli che si rilanciano a +3, ma il Pagellone risponde subito con Villa dall'arco, poi ancora Galbiati in correzione al volo e con 2 liberi, infine Villa in entrata subendo anche fallo (66-71 a 1' dalla fine). Perego non molla ma Fossati gli ribatte con un 2/2 dalla lunetta (68-73), ultima speranza per i Trolli con una tripla di De Andreis (71-73 a -10") ma Galbiati suggella la sua prestazione con i due liberi della sicurezza.


GIRONE C

BELLI FRESCHI - GRIMY 83-88 (26-13, 43-37, 62-57)
BELLI: Valentina Gariboldi 11, Andrea Paieri 1, Matteo Ballarate 12, Chiara Arosio, Mariella Arnaboldi 6, Silvia Scudiero 12, Federico Pedalà 2, Luca Bergna 13, Silvio Carpani 8, Niccolò Squarcina 18.
GRIMY: Daniela Ortelli 6, Stefano Aresi 12, Lucrezia Sordelli 5, Laura Anzivino, Roberto Tognacca ne, Silvia Mauri 3, Gabriele Villa 18, Matteo Parietti 12, Nicole Ventura 7, Daniele Quartieri 25.

La riscossa dei Grimy, che erano spalle al muro dopo 2 sconfitte, rimescola le carte del girone C sgambettando la favorita per il primato. Obiettivo comunque non compromesso per i Belli Freschi, ma dovranno passare attraverso due sfide "toste" con Amici del Piazz e Montenegro Team. I Grimy invece dovranno battere la Tazza nell'ultima partita e aspettare l'esito di Belli-Piazz, big match a questo punto delicatissimo perché chi perde rischierà seriamente di uscire.
Grande prestazione dei Grimy, che ribaltano nell'ultimo quarto una partita che sembrava in mano, anche se mai definitivamente, ai loro avversari, oggi al completo, compreso un esordiente di spessore come Squarcina: presenze in serie A (con Cantù) e in Legadue nel suo curriculum.
In un 1° quarto all'insegna del "corri e tira", le percentuali dei Belli sono decisamente più alte, e dopo i primi colpi di Ballarate, Carpani e Squarcina è una folata di Valentina Gariboldi (per lei partita numero 45 a Binzago senza mai saltarne una), compresa una tripla sulla sirena, a confezionare il doppiaggio sul 26-13.
Nel 2° periodo però i Grimy dimostrano di non volersi rassegnare all'eliminazione. Ora giocano molto meglio di squadra, costruendo buone soluzioni anche per le ragazze: un gran parziale di 2-17 vale il sorpasso con un'entrata di Daniela Ortelli (28-30). I Belli però replicano con autorità ripristinando un +6 all'intervallo grazie a due triple in fila di Silvia Scudiero.
Nel 3° quarto provano a riallungare i Belli, con Squarcina e poi un'entrata "acrobatica" di Mariella Arnaboldi per il +11 (57-46). Ma i Grimy sono durissimi a morire e si riportano sul -5 alla penultima sirena con Parietti e Quartieri.
L'inerzia favorevola ai Grimy continua all'inizio di un ultimo quarto tutto da godere: sorpasso con una tripla di Villa e allungo a +5 con uno scatenato Quartieri (15 punti in questa frazione). Poi addirittura +7 con un semigancio di Lucrezia Sordelli e un'entrata di Aresi (69-76 a 3' dalla fine).
I Belli devono scuotersi e lo fanno con un rimbalzo in attacco di Squarcina e una tripla di Scudiero, inframmezzati però dall'ennesima bomba di Quartieri (77-80). I Grimy gestiscono benissimo il finale, con un 6/6 dalla lunetta, e non concedono mai ai Belli il tiro del pareggio: vittoria sorprendente ma meritata.


Arbitri della serata: Ioppolo F. e Corsico.

Nessun commento: