sabato 28 giugno 2014

SERATA 7 (27/6) - La Gnocca piace più della Pizza; i Fusku skulacciano il Pagellone



*** VENERDI' 27 GIUGNO *** (in palestra)

GIRONE A

GNOCCA FRITTA E AFFETTATI - PIZZA EXPRESS 80-71 (29-16, 44-36, 63-56)
GNOCCA: Andrea Marchetti, Giulia Codispoti, Silvia Bassani 12, Giulia De Cristofaro 17, Andrea Pedrazzini, Andrea Negri 19, Andrea Bassani 13, Davide Todeschini 19.
PIZZA: Ludovica Rossini 10, Maddalena Lualdi 3, Jocelyn Deschamps 3, Roberta Castiglioni, Federico Eleni 5, Andrea Cappellari 17, Lorenzo Leonardi 14, Simone Digianvittorio 19.

Il temporale del tardo pomeriggio si esaurisce verso le 19, ma il campo non può asciugarsi in tempo: di nuovo in palestra per la quarta volta in questa prima settimana di gare che si conclude oggi. Peccato perché i due big match di serata meritavano il palcoscenico principale; ma c'era anche la finale-scudetto, in visione di gruppo nel bar, a distrarre un attimino... In ogni caso, bella partita questa del gruppo A, con la Gnocca Fritta che conferma le sue ambizioni e fa un passo da gigante verso il primato, avendo già steso le due rivali più accreditate: i Non Riusciamo e ora i Pizza Express. Queste due si giocheranno probabilmente il 2° posto.
Solo 8 effettivi da entrambe le parti; per i Pizza pesante l'assenza di Fusella che salta così il duello d'area con Bassani. Sul quale comunque la difesa dei Pizza lavorerà bene, tenendolo al di sotto delle sue medie siderali; ma qui si vede la forza della Gnocca di quest'anno, che manda altri 4 elementi in doppia cifra. Determinante la partenza a razzo della Gnocca, con 5 triple a bersaglio nel solo 1° quarto, alternate a un gioco in velocità che li lancia in contropiede appena possibile: 29 punti a referto e già +13 al primo intervallo.
I Pizza riequilibrano il duello nel 2° periodo con Cappellari e il debuttante Digianvittorio, poi anche Leonardi. La Gnocca, con Giulia De Cristofaro e Silvia Bassani molto attive, mantiene un +8 all'intervallo ma la partita ora è riaperta. Ancor di più a inizio ripresa quando i Pizza arrivano a -4 (52-48). Ma sarà quello il minimo svantaggio. Due triple di Negri respingono la rimonta, poi è botta-e-risposta continuo sino al +7 Gnocca a fine 3° quarto con Andrea Bassani a segno in contropiede mentre i Pizza sciupano due occasioni preziose da sotto.
In avvio di ultimo periodo la Gnocca riallunga a +12 con una bomba di Silvia Bassani su scarico del fratello. I Pizza non mollano ma non vanno oltre un -6 a 4' dalla fine: l'uscita per falli di Digianvittorio e uno 0/2 ai liberi di Cappellari segnano la resa. La Gnocca sigilla con un'entrata di De Cristofaro.


GIRONE B

FUSKUGNASKAMUKULA - ZERO SUL PAGELLONE 81-59 (20-6, 46-22, 63-46)
FUSKU: Elena Ceriani 5, Sara Moro 2, Maria Galbiati 6, Tommaso Terreran 9, Andrea Valassina 2, Tommaso Minoli 5, Masha Maiorano 18, Marco Novati 8, Alessandro Lanzani 26, Marianna Bonfiglio, Simona Frigerio.
PAGELLONE: Giulia Porro 6, Gianluca Borghi 2 (espulso), Virginia Galbiati 6, Alessandra Zucchi 6, Alberto Lomuscio 14, Marina Fumagalli, Andrea Fossati 10, Marcello Speroni 3, Mario Castelli, Daniele Palmeri Ferla 3, Alessandro Villa 9.

Devastanti Fuskugnaska. Sono i primi a centrare la qualificazione matematica in quest'edizione, e lo fanno a rombo di tuono con un +101 da record in 3 partite. Vittima di serata, il Pagellone che veniva da una vittoria preziosa sul Cachuccho, e che, pur perdendo netto stavolta, ha ancora tutte le possibilità di centrare il passaggio del turno.
I Fusku, apparsi più a loro agio con i riferimenti e i ferri della palestra, continuano a convincere anche sul piano del gioco: individualità importanti, collettivo solido dove le ragazze (non solo una Maiorano d'autore nel duello da A1 con Galbiati) contribuiscono bene.
Tutto chiuso dopo poco più di un quarto: due minuti di rodaggio, poi i Fusku ingranano le marce alte, un canestro dopo l'altro, fino al 15-3 dopo 6'. Nuova raffica in avvio di 2° periodo, con Lanzani che da "finto lungo" è troppo rapido in avvicinamento a canestro per il "centrone" Speroni: addirittura 28-8. Una schiacciata in contropiede di Borghi potrebbe rianimare il Pagellone, ma quasi subito c'è il colpo di scena: lo stesso Borghi è espulso per proteste dopo un fallo non fischiato su un compagno. Pagellone quindi a -20 e senza il suo match-winner della prima partita. Sul finire del 2° quarto, le ragazze del Pagellone (Zucchi e Galbiati) si scuotono ma risponde Maiorano, che supera i 900 punti in carriera binzaghese (prima della storia a riuscirci): +24 all'intervallo.
Nella ripresa il Pagellone prova a rientrare in partita con le triple di Lomuscio e i canestri di Villa e Giulia Porro, ma dopo un parziale riavvicinamento sul 67-54 a 5' dalla fine, i Fusku sparano 3 triple di fila e l'attacco del Pagellone torna a secco. Scarto pesante ma contro questi Fusku finora non ce n'è.


Arbitri della serata: Girardi e Ioppolo F.

Nessun commento: