venerdì 27 giugno 2014

SERATA 6 (26/6) - Quelli lì, eccoli lì! I Piazz piazzano la riscossa



*** GIOVEDI' 26 GIUGNO ***

GIRONE A

BLACK SHEEP - QUELLI LI' 63-91 (19-18, 39-38, 54-58)
BLACK: Carlotta Picco 13, Simona Magni 6, Martina Picco 18, Valeria Bassani 5, Riccardo Ponzoni, Giosuè Didoni 4, Stefano Corneo 9, Davide Petrosino 6, Alessio Ippolito, Bernhard Jeroen 2.
QUELLI: Giulia Valsecchi, Federica Pagani, Linda Curti 4, Chiara Pozzi 9, Marco Giraldo 4, Emanuele Motta 9, Massimo Barbisan 32, Sebastiano Motta 7, Edoardo Gariboldi 10, Andrea Colombo 5, Elisa Colombo 6, Marco Carolo 5.

Serata fresca ma pubblico binzaghese che si scalda per la prestazione dei giovani di casa, travolgenti alla distanza sui Black Sheep. La qualificazione resta complicata perché passa attraverso almeno un'impresa contro Gnocca Fritta o Non Riusciamo a Stare Senza, ma intanto i Quelli Lì festeggiano il ritorno alla vittoria dopo un'edizione 2013 a secco. Per le "Pecore Nere", già quasi fuori dai giochi, la parziale consolazione dei 42 punti delle ragazze, che valgono la loro ennesima candidatura al premio di squadra a maggior tasso di realizzazioni femminili.
L'ampio scarto finale non racconta di una partita in realtà equilibrata per 3 quarti. I Quelli, che mandano 10 elementi a segno, tentano vari mini-allunghi ma i Black rispondono sempre, in particolare con le sorelle Picco: la più giovane Carlotta ('96) con 11 punti nel 2° quarto, Martina con 13 nel terzo. In cui però i Quelli iniziano a prendere il controllo, prima con Gariboldi poi con Barbisan che, dopo aver già infiammato il pubblico con una schiacciata nel primo tempo, realizza una tripla a ridosso della penultima sirena, mandando un segnale della grandinata in arrivo.
Infatti nell'ultimo quarto i Quelli diventano devastanti (addirittura 9-33 il parziale), trascinati appunto da Barbisan che realizza 18 punti in tutti i modi possibili, arrivando a 32 totali (record assoluto di squadra). Gli altri, comprese le ragazze, gli danno man forte mentre i Black, come già successo contro i Non Riusciamo, calano vistosamente, incassando un passivo più severo di quanto meritassero.


GIRONE C

GLI AMICI DEL PIAZZ - GRIMY 90-83 (17-20, 43-42, 65-54)

PIAZZ: Erika Francione 9, Cristina Danese 2, Giulia Dal Verme 2, Camilla Tandoi 13, Luca Furlanetto 18, Riccardo Berenato 8, Alessandro Galtarossa 24, Davide Colombo 8, Federico Tieghi 6.
GRIMY: Daniela Ortelli 3, Stefano Aresi 18, Camilla Mariani 3, Lucrezia Sordelli 3, Laura Anzivino 2, Roberto Tognacca, Silvia Mauri, Gabriele Villa 30, Marco Ronchi 6, Nicole Ventura 2, Matteo Parietti 14.

Riscatto Piazz. Trasformati rispetto all'opaco esordio col Montenegro, non solo per i punti quasi raddoppiati (da 47 a 90) ma anche nella qualità del gioco di squadra, Furlanetto e compagni centrano una vittoria vitale per non finire sulla soglia dell'eliminazione, dove invece si ritrovano i Grimy, a loro volta battuti dal Montenegro nella prima uscita.
Era dunque una partita tra squadre obbligate a vincere e questo ha favorito l'intensità della sfida, una delle migliori di questa edizione finora. Varie assenze per i Piazz; manca Quartieri per i Grimy; Colombo l'ex di turno. Iniziano meglio i Piazz con un Galtarossa che si mostra subito in serata brillante (9-4); risposta pronta dei Grimy che toccano il +6 con una tripla del neo-entrato Ronchi e due liberi di Aresi (14-20). Federico Tieghi con uno "scippo" a Villa trasformato in contropiede riduce le distanze sulla sirena del 1° quarto.
Botta e risposta continuo in un 2° quarto prolifico su entrambi i fronti, anche per merito delle ragazze (positive soprattutto quelle dei Piazz, 26 punti alla fine contro 13). Una tripla di Camilla Tandoi firma il riaggancio sul 38-38, poi i Piazz, sfruttando i molti tiri liberi guadagnati, vanno all'intervallo col minimo vantaggio.
E' il 3° periodo quello decisivo. Apre il parziale Furlanetto, poi Galtarossa dall'arco per il +9; rispondono i Grimy ma Aresi commette il 4° fallo ed esce. Galtarossa invece non si ferma e con l'aiuto di Berenato propizia il +11, mentre le percentuali dei Grimy calano nettamente (22-12 il parziale), andando a segno quasi solo con Villa.
Nell'ultimo quarto insistono i Piazz volando fino a +16 grazie a un'ottima mescolanza di giocate individuali e azioni ben costruite di squadra, una delle quali manda a segno Erika Francione dalla media per il massimo vantaggio. Negli ultimi minuti i Grimy rosicchiano punti, soprattutto con Villa che tocca quota 30, ma senza mai riaprire la partita. Allo scadere la giovanissima Mariani (classe '99) da metà campo riduce a 7 lunghezze lo scarto, cosa che potrebbe creare qualche problema ai Piazz in ottica-differenza canestri se non riuscissero a vincere entrambe le partite che rimangono.


Arbitri della serata: Corsico e Grillo.

Nessun commento: