giovedì 26 giugno 2014

SERATA 5 (25/6) - I Fusku 44 metri sopra i 9 Metri; Cachuccho indigesto ai Trolli



*** MERCOLEDI' 25 GIUGNO ***

GIRONE B


FUSKUGNASKAMUKULA - 9 METRI DI DIMENSIONE ARTISTICA 108-64 (34-16, 53-38, 82-51)

FUSKU: Elena Ceriani 2, Sara Moro 15, Maria Galbiati 4, Tommaso Terreran 12, Andrea Valassina 13, Tommaso Minoli 4, Umberto Galli 3, Masha Maiorano 22, Marco Novati 3, Alessandro Lanzani 17, Simone Colombo 13, Marianna Bonfiglio.
9 METRI: Antonella Contestabile 13, Ilaria Guidi 7, Valeria Pensabene 5, Dunja Vujovic 8, Marco Bassi 7, Federico Becce 2, M.A. Charles Pena 1, Davide Definti 6, Mauro Gabaldi 4, Michael Iacono 2, Francesco Loiacono 1, Matteo Mariani 3, Daniele Ronzoni 3, Alberto Soli 2.

Dopo 3 serate di pioggia torna il sereno nel cielo binzaghese; ma in campo diluviano canestri col primo "centello" abbondante del torneo 2014. Lo firmano gli scatenati Fuskugnaskamukula, che confermano l'ottima impressione destata all'esordio contro i Trolli: e con 2 vittorie e un +79 di differenza canestri, hanno già la qualificazione in tasca al 99%.
Per i 9 Metri, ultimi a debuttare in questa edizione, con ben 8 volti nuovi nel loro foltissimo organico (tra cui il ritorno di Dunja Vujovic, già al torneo nel 2007 e 2010 con altre squadre), non è esattamente un benvenuto cordiale quello che ricevono da parte dei Fusku, che iniziano a valanga con Lanzani e Masha Maiorano caldissimi e i compagni non certo da meno (6 in doppia cifra alla fine): 34 punti in un quarto, bestiale.
I 9 Metri, assorbita la botta, provano a replicare nel secondo (bel duello femminile che terminerà con 43 punti per le tipe-Fusku contro 33 per le avversarie), ma rosicchiano solo qualche lunghezza.
Nella ripresa, in cui si ride per l'"invasione di campo" da parte di una bimba piccola (tutt'altro che disposta a farsi accompagnare fuori) tornano a martellare i Fusku, che superano quota 30, e poi, nell'ultimo quarto, addirittura il +40, demolendo il proprio record "societario" di punti segnati (era 94) e sfiorando anche il +50 che resta tuttora il massimo scarto della storia del torneo. Maiorano coi 22 punti di stasera si porta ad appena 3 da quota 900 in carriera binzaghese.


GIRONE B

IL CACHUCCHO DELLO ZIO - I TROLLI 66-56 (17-19, 30-27, 49-42)

CACHUCCHO: Giulia Zanotti 8, Maria Locatelli 7, Nicola Vitale 2, Alessandro Padova 7, Valentina Gatti 4, Angelo Albani 16, Paolo Bernardi 13, Erik Bertolini 10.
TROLLI: Marco Perego 20, Cecilia Debenedetti 4, Andrea Colombo 8, Laura Colombo 5, Giacomo Mangherini 2, Fabio Oberto 1, Nicole Battaglia 2, Diego De Andreis 4, Federico Ghirardi 9, Sara Lobasso.

Ancora girone B all'opera, ed è sfida già delicatissima tra due squadre sconfitte alla prima uscita, dunque costrette a riscattarsi per non finire spalle al muro. Entrambe avevano pagato pesanti assenze all'esordio, mentre ora rimpolpano i ranghi, anche se il Cachuccho ha perso per infortunio Franzoni, autore di 33 punti nella partita di sabato.
Il sempiterno Perego parte con grande determinazione, realizzando 13 punti nel 1° quarto, di cui 3 triple. Il Cachuccho risponde coi rientranti Albani e Bernardi (quest'ultimo di ritorno a Binzago dopo 3 anni: fallì sulla sirena il tiro che avrebbe potuto dare al Cachuccho il titolo 2011) e l'equilibrio è costante per un quarto e mezzo. Giulia Zanotti e Padova provano un mini-allungo a +5, ma poi il Cachuccho non segna più ed è solo +3 nell'intervallo.
A inizio ripresa è di nuovo il Cachuccho a comandare, con due tentativi di fuga sul +7: il primo viene annullato dai Trolli, il secondo è firmato da 4 liberi di Bertolini e poi da Padova che, negli ultimi secondi del 3° quarto, stoppa Ghirardi e poi realizza su rimbalzo d'attacco.
Nell'ultimo periodo, ancora caparbi i Trolli nel riportarsi più volte a contatto, ma il Cachuccho trova sempre i canestri per ricacciarli indietro. Sul +4 a 3' dalla fine, importante un gioco da 3 punti concretizzato da Padova (58-51); i Trolli cavano due punti su rimbalzo d'attacco, poi un libero di Perego (60-56), ma ormai manca poco e un sottomano rovesciato di Giulia Zanotti è l'azione decisiva, perché i Trolli falliscono la replica e Bernardi, dopo aver salvato una palla che stava uscendo, mette il sigillo in entrata.


Arbitri della serata: Ioppolo V. e Rastello.

Nessun commento: