mercoledì 25 giugno 2014

SERATA 4 (24/6) - Belli Freschi si scaldano in corsa; Non Riusciamo fanno neri i Black



*** MARTEDI' 24 GIUGNO *** (in palestra)

GIRONE C

BELLI FRESCHI - I COCCI DELLA TAZZA 58-51 (9-16, 28-28, 41-35)
BELLI: Mariella Arnaboldi 4, Valentina Gariboldi 2, Silvia Scudiero 6, Matteo Ballarate 23, Luca Bergna 5, Andrea Paieri 6, Federico Pedalà 12, Chiara Arosio.
TAZZA: Mara Brambilla 1, Nadia Longoni 2, Valeria Mascheroni 3, Paolo Brambilla 10, Andrea Lonati 4, Daniele Mereu 4, Pietro Milani 12, Samuele Spinelli, Matteo Turconi 15.

Pioggia, ancora tu. A differenza delle due sere scorse, non lascia neanche iniziare all'aperto: subito tutti dentro per l'esordio stagionale dei Belli Freschi, finalisti 2013, con qualche novità in organico, e dei Cocci della Tazza, che hanno cambiato di più dopo qualche addio eccellente anche se va segnalato l'innesto di Nadia Longoni, che torna sulle scene binzaghesi dove fu miglior giocatrice esattamente 10 anni fa.
Ritorna inoltre, per la Tazza, il bomber Turconi che in avvio di partita dimostra subito di non aver smarrito il feeling con i canestri binzaghesi, segnando i primi 5 punti dei suoi, che chiudono a +7 il 1° quarto grazie al neo-acquisto Milani, mentre l'attacco dei Belli è lento a carburare.
Nel 2° periodo si scaldano Ballarate e Pedalà (15 punti in due) per il pareggio all'intervallo. A inizio ripresa, dopo qualche minuto di vantaggi alterni, i Belli allungano a +7, ancora con Ballarate, capocannoniere della scorsa edizione. Percentuali basse da entrambe le parti, così la Tazza resta dietro ma i Belli non chiudono i conti: quando Lonati sblocca i suoi con una tripla, sono solo 3 i punti di scarto, partita ancora aperta (48-45 a 2' dalla fine). Poi Paolo Brambilla dalla media riporta la Tazza a -2. Paieri fa 2/2 dalla lunetta sul fallo sistematico, Brambilla stavolta sbaglia e Ballarate serve Silvia Scudiero per l'appoggio rovesciato (54-48). Turconi tiene viva la Tazza con una tripla ma Ballarate non sbaglia dalla linea (56-51) e un intercetto acrobatico di Paieri lancia Ballarate per il contropiede della definitiva sicurezza.
I Belli Freschi evitano così di allungare la lista di favorite già k.o. in questo avvio di torneo. Valentina Gariboldi allunga la sua serie di partite giocate a Binzago senza mai saltarne una (44 su 44).


GIRONE A

BLACK SHEEP - NON RIUSCIAMO A STARE SENZA 58-83 (16-27, 35-43, 50-66)
BLACK: Valeria Bassani 10, Simona Magni 2, Carlotta Picco 9, Martina Picco 6, Stefano Corneo 11, Giosuè Didoni 2, Patrizio Motta 2, Chuck Petridis, Davide Petrosino 9, Riccardo Ponzoni 7.
NON RIUSC: Cristina Bonalumi 12, Andrea Radaelli 11, Claudia Biscari 6, Ilaria Brino 8, Mauro Corrada, Simone Casati 9, Marta Meroni 8, Fabrizio Fossati 12, Federico Saini 12, Mattia Casati 2, Marta Ceppi 1, Riccardo Bucossi 2.

I campioni in carica, sgambettati due sere fa dalla Gnocca Fritta, non avevano alternative alla vittoria e la ottengono anche con un prezioso +25, scarto troppo severo per dei Black Sheep che hanno offerto una buona resistenza per almeno due quarti e mezzo.
"Pecore Nere" con un organico quasi completamente rifondato, ma la tradizione "femminista" non si smentisce: sono le sorelle Picco a cercare di rispondere alle folate in velocità dei Non Riusciamo (a loro volta trascinati dalle ragazze: "Giovane" Bonalumi e la veterana Biscari) in un 1° quarto a viso aperto e molto godibile. Da notare che, col neo-acquisto Giosuè Didoni per i Black e il poker Biscari-Ceppi-M. Casati-S. Casati sull'altro fronte, sono presenti ben 5 "mvp" delle passate edizioni.
Nel 2° periodo buona rimonta dei Black da -11 a -4 ancora con le ragazze, stavolta Bassani (10 punti in questa frazione), ma i Non Riusciamo li respingono con 4 punti negli ultimi secondi prima dell'intervallo.
A inizio ripresa c'è il minimo svantaggio per i Black (-3) ma poi arriva l'allungo spacca-partita dei Non Riusciamo, che scatenano lo strapotere atletico di Saini, autore di 4 schiacciate nel solo 3° quarto (5 totali), comprese due consecutive e una di spettacolo puro, all'indietro al volo su "alley oop" di Simone Casati. Le percentuali dei Black si abbassano e una tripla "tabellata" di Ilaria Brino completa l'opera (+18).
Nell'ultimo quarto, ancora due minuti di grandinata per i Non Riusciamo, che infilano 13 punti di fila arrivando a quota 9 bombe: sul 50-79 i Black alzano... bandiera bianca, attendendo occasioni più propizie per sbloccare la classifica. Ben 35 i punti delle ragazze dei Non Riusciamo, che piegano i 27 delle tipe Black nel duello femminile finora più piacevole del torneo.


Arbitri della serata: Di Ponzio e Bielli.

Nessun commento: