martedì 24 giugno 2014

SERATA 3 (23/6) - Pizza consegna pronta; Montenegro Dream



*** LUNEDI' 23 GIUGNO *** (in palestra da metà della prima partita)

GIRONE A

PIZZA EXPRESS - QUELLI LI' 74-60 (21-16, 47-35, 69-47)
PIZZA: Roberta Castiglioni, Andrea Chinese 2, Jocelyn Deschamps, Maddalena Lualdi 3, Ludovica Rossini 7, Andrea Cappellari 27, Federico Eleni 3, Pietro Fusella 18, Lorenzo Leonardi 14.
QUELLI: Elisa Colombo 3, Linda Curti 6, Federica Pagani 7, Chiara Pozzi 2, Giulia Valsecchi 4, Massimo Barbisan 13, Marco Carolo 5, Andrea Colombo 6, Edoardo Gariboldi 2, Marco Giraldo 6, Emanuele Motta 2, Sebastiano Motta 4.

Per la seconda serata di fila arriva la pioggia in corso d'opera. Stavolta già a metà della prima partita, che vede i giovani binzaghesi beniamini di casa, Quelli Lì (ex Sturmtruppen), tentare un'ardua impresa contro una tradizionale "big" come i Pizza Express, senza in realtà riuscire a impensierirli se non nelle fasi iniziali. Abbastanza equilibrato infatti il 1° quarto, in cui Barbisan e Giraldo replicano al quotato trio maschile Fusella (miglior giocatore 2012)-Leonardi-Cappellari, quest'ultimo al suo esordio al torneo e subito vicino al "trentello".
Ma l'attacco dei Pizza viaggia a ritmi superiori e già nel 2° quarto, nonostante i buoni spunti del rinnovato gruppo femminile dei Quelli, lo scarto diventa consistente, con Fusella già a quota 14 punti.
Dopo lo spostamento in palestra, i Pizza dilagano con Cappellari grande protagonista del 3° periodo a suon di contropiedi e canestri in avvicinamento (14 punti consecutivi per i suoi): i Quelli faticano soprattutto in difesa ma calano anche in attacco, nonostante la teorica maggior confidenza coi ferri di casa.
Dopo aver toccato il +22, i Pizza staccano il piede dall'acceleratore (5 punti nell'ultimo periodo) e i Quelli si riportano a -11 con 3' da giocare, ma poi a loro volta non segnano più e lo scarto finale è il giusto specchio della differenza vista in campo.


GIRONE C

GLI AMICI DEL PIAZZ - MONTENEGRO TEAM 47-68 (18-16, 25-36, 41-53)
AMICI: Giulia Dal Verme 5, Cristina Danese 7, Erika Francione 6, Camilla Tandoi, Riccardo Berenato, Davide Colombo 5, Luca Furlanetto 8, Alessandro Galtarossa 6, Giorgio Garavaglia 6, Bojan Radovanovic, Francesco Tieghi 4.
MONTE: Alessandra Calastri 19, Fabio Vaiarelli 2, Beatrice Pentrella 2, Mauro Belotti 8, Mauro Perego 12, Marica Stefani, Alessandro Flego 5, Gabriele Michetti 3, Elena Brusati 8, Andrea Buga 4, Ermanno Guerra 5.

Continuano a saltare pronostici in questo inizio di torneo. Ogni anno i primi giorni di rodaggio favoriscono le sorprese, ma non era mai successo che dopo 3 serate fossero già cadute altrettante candidate al vertice del proprio girone: Cachuccho dello Zio, Non Riusciamo a Stare Senza e ora anche gli Amici del Piazz, che subiscono la sconfitta più pesante della loro storia binzaghese. Grande passo avanti, invece, per il Montenegro, già molto vicino alla qualificazione avendo bissato la vittoria d'esordio.
Nel 1° quarto non sembra una serata storta per i Piazz, che fanno il primo mini-break con Furlanetto e la rientrante Cristina Danese, segnando 17 punti nei primi 6 minuti. Attacco che però s'inceppa totalmente per il team dedicato a Gabriele Piazzolla nel 2° quarto, in cui realizza solo 7 punti, di cui 5 dalla lunetta. Per il Montenegro sale invece in cattedra un'Alessandra Calastri in forma smagliante: segna da sotto, da fuori, in contropiede, 13 punti sui 20 del Montenegro in questa frazione.
A inizio ripresa si scuotono i Piazz, tornando due volte a -7. Una schiacciata di Garavaglia in contropiede potrebbe suonare la carica. Ma i meccanismi di squadra del Montenegro funzionano meglio, recapitando buoni palloni alla solita Calastri o trovando sempre qualcuno in grado di respingere la rimonta, nell'occasione Perego con 2 triple e poi in entrata allo scadere eludendo i tentacoli della "torre" Colombo.
Nell'ultimo quarto l'attacco dei Piazz (che avendo 3 pivot di ruolo ne schiera spesso due insieme, cosa che però non aiuta ad alzare i ritmi) trova due entrate di Giulia Dal Verme ma poi si blocca nuovamente, litigando coi pietrosi ferri della palestra binzaghese. Mentre il Montenegro, smaltiti senza troppi danni 3 minuti quasi a secco (45-54 a 5' dalla fine), stampa l'allungo definitivo con un canestro di Elena Brusati dalla media a chiudere i conti. Lo scarto pesante potrebbe contare nella corsa alla qualificazione, ovviamente in positivo per il Montenegro e in negativo per i Piazz che ora hanno la strada in salita.


Arbitri della serata: Gilardi e Grillo.

Nessun commento: